TAGLI DI CAPELLI LUNGHI 2025 DONNA: NUOVE TENDENZE E IDEE LOOK
- Femminili e voluttuosi, i nuovi tagli di capelli lunghi donna sfatano il mito per cui a lunghezze extra equivalga necessariamente uno styling noioso.
- I tagli di capelli lunghi 2025 inneggiano alla texture e a un sapiente uso delle forbici, tra scalature più o meno vistose.
- I tagli di capelli lunghi scalati e sfilati continueranno ad andare per la maggiore.
- Non mancano idee e ispirazioni per tagli di capelli lunghi pari, accompagnati da frangia o ciuffo.
- I tagli di capelli lunghi ricci enfatizzano il volume per chiome protagoniste e mai scontate.
Credits: @cameronkepford, @jessicascotthair, @hirohair Via Instagram
Abbiamo raccolto per voi le nuove tendenze a tema tagli di capelli lunghi 2025 da cui poter prendere spunto se state pensando di rinnovare il vostro look senza, però, sacrificare le lunghezze. Pronte a saperne di più con immagini e foto inspo? Allora, iniziamo.
TAGLI DI CAPELLI LUNGHI LISCI: CONTINUA IL TREND BUTTERFLY CUT
Le nuove tendenze tagli di capelli 2025 riconfermano alcuni trend che ci hanno tenuto compagnia nelle scorse stagioni. Tra queste c’è il taglio di capelli a farfalla, molto scalato e nel segno della leggerezza. Il Butterfly Cut lungo – da poter riprodurre anche sui capelli lunghissimi all’occorrenza – è la soluzione ideale per alleggerire lunghezze extra che altrimenti rischiano di risultare piatte e prive di vita.
Credits: @amitiehair.co Via Instagram – Butterfly Cut su capelli molto lunghi
RESISTE IL TREND BUTTERFLY CUT PER CAPELLI LEGGERISSIMI
Generalmente questo tipo di taglio presenta scalature nette e vistose e viene accompagnato da frangia a tendina o ciuffo laterale. Un hairstyle femminile e glamour che vedremo spopolare ovunque nel 2025.
SCALATI A PUNTA DIETRO PER LOOK ARIOSI E LEGGERI
I capelli lunghi scalati a punta dietro sono una buona idea anche per i capelli medio-lunghi, come nella foto qui sotto.
Credits: @salon_dia Via Instagram – Capelli lunghi e scalati
A seconda delle proprie preferenze è possibile optare per una scalatura più alta oppure più bassa. L’obiettivo da perseguire è non svuotare troppo le punte, soprattutto se non si hanno capelli particolarmente fitti.
Credits: @urbangroovesalon Via Instagram – Scalatura bassa per effetto a punta dietro
TRA I TAGLI DI CAPELLI LUNGHI 2025 SCALATI SPICCA IL LONG SHAG
I tagli di capelli lunghi scalati e sfilati di quest’anno si rifanno anche all’estetica rock tipica degli anni ’70 e ’80. Se vi piace questo stile, potete optare per uno Shag lungo: scalato e scompigliato.
Credits: @rachelwstylist Via Instagram – Lo Shag lungo è di grande tendenza
Il modo migliore per completare questo taglio di capelli è abbinare una frangia fitta e piena abbastanza lunga, che ricade sulle sopracciglia velando leggermente lo sguardo.
CON CIUFFO O CON FRANGIA A TENDINA PER UN HAIRLOOK GLAM
Come già anticipato, ciuffo e frangia saranno indiscussi protagonisti dei prossimi mesi specialmente se affiancati ai tagli di capelli lunghi. La frangia a tendina, in particolar modo, è sempre amatissima perché non richiede grossi accorgimenti in termini di manutenzione.
Credits: @hirohair Via Instagram – Frangia a tendina, texture e scalature per capelli lunghi grintosi
FRANGIA E CIUFFO VALORIZZANO I CAPELLI LUNGHI
Una soluzione ancora più semplice è rappresentata dal ciuffo laterale. Scalare i capelli ai lati del viso, realizzando ciuffi più o meno lunghi, incornicia il volto e valorizza il taglio senza vincolare troppo come può accadere, invece, con una comune frangia.
Credits: @cameronkepford Via Instagram – Capelli lunghi con maxi ciuffo
PARI, MOSSI O LISCI, PER CHI PREFERISCE GLI HAIRSTYLE DISCIPLINATI
Se è vero che le scalature saranno predominanti, è bene sottolineare anche che non mancano le ispirazioni per chi preferisce i tagli di capelli lunghi pari.
Credits: @jessicascotthair Via Instagram – Capelli pari mossi scalati solo davanti
Che siano completamente pari, “puliti” e simmetrici oppure scalati in modo quasi impercettibile, piacciono soprattutto alle donne che temono di alleggerire troppo i capelli e di svuotarne il perimetro.
Credits: @nyumbasalon Via Instagram – Capelli lunghi pari con ciuffi laterali
Possono essere portati mossi oppure lisci, a seconda del proprio tipo di capello e dello stile che si preferisce.
I TAGLI DI CAPELLI LUNGHI 2025 ACCONTENTANO ANCHE I RICCI
Che la frangia cambia il look è un dato di fatto, e questo discorso assume ancora più valore se rapportato ai tagli di capelli lunghi ricci. Chi ha per natura (o per scelta) capelli ricci e ribelli dovrebbe assecondarli e scegliere sempre tagli che ne mettano in risalto il dinamismo e il volume, senza rischiare di penalizzare queste due importanti caratteristiche.
Credits: @nunzio_nyc1 Via Instagram – Capelli lunghi ricci con frangia
Bellissimi i capelli lunghi ricci con frangia, da acconciare rigorosamente al naturale senza utilizzare phon, piastra o ferro. In alternativa, vi suggeriamo di scalare i ricci sulla parte anteriore creando una gradevole cornice per il viso.
Credits: @gracey_shag_hair Via Instagram – Capelli lunghi e ricci scalati solo lateralmente
Abbinare qualche schiaritura effetto Face Framing, utilizzando quindi un tono più chiaro per le ciocche intorno all’ovale, fa la differenza e rende il look ancora più intrigante e ricercato.
Se siete interessate ad altri approfondimenti sui tagli di capelli, date un’occhiata a questi post:
1) I TAGLI DI CAPELLI PER NASCONDERE LA STEMPIATURA
2) I TAGLI DI CAPELLI CORTI 2025
3) I TAGLI DI CAPELLI MEDI 2025
Via Tenor
Bene, ragazze, anche per oggi abbiamo terminato. Questo era il nostro focus sui nuovi tagli di capelli lunghi 2025, con tante idee e immagini da cui poter prendere spunto. Come sempre, passiamo a voi la parola: cosa ne pensate? Quali di questi look preferite? Diteci tutto nei commenti sui social, un bacione dal TeamClio!