ESISTE UN TRUCCO OCCHI CHE INVECCHIA DOPO 50 ANNI?

  1. Ebbene sì, esiste effettivamente un trucco occhi che invecchia dopo i 50 anni o meglio esistono degli errori da non commettere quando ci si approccia al trucco per occhi maturi.
  2. Non è un caso, infatti, che molte donne smettano di truccarsi gli occhi per arginare il rischio (sempre dietro l’angolo) di far sembrare lo sguardo più spento e cadente.
  3. In realtà, però, pur non esistendo letteralmente un trucco che ringiovanisce, vi sono alcuni piccoli tips e consigli in grado di fare la differenza.
  4. Il perfetto trucco occhi over 50 (con occhiali o senza) è quello che valorizza lo sguardo con colori luminosi, texture sottili e sfumature leggere, senza appesantirlo e senza incupirlo.
  5. Seguendo semplici ma preziosi accorgimenti, imparare come truccarsi a 50 anni (e oltre) non è affatto una missione impossibile.

cliomakeup-trucco-occhi-invecchia-dopo-50-anni-teamclio-cover.002

Credits: @dawn.vanm, @positivelyforeveryoung, @kathryndownsmua Via Instagram

Curiose di saperne di più su come correggere il trucco occhi che invecchia dopo i 50 anni? Allora, ragazze, iniziamo subito e via con il post!

I MIGLIORI OMBRETTI PER I 50 ANNI E PER PELLI MATURE HANNO TEXTURE SOTTILI E LEGGERE

Capita spesso di realizzare un trucco occhi che invecchia dopo i 50 anni, specialmente se si commettono errori che riguardano la scelta dei prodotti da preferire. A tal proposito, le “regole” sono simili a quelle di cui vi abbiamo già parlato approfondendo il discorso del trucco occhi che invecchia dopo i 40 anni, perché è proprio dopo questo fatidico traguardo – ossia gli “anta” – che iniziano a essere necessari alcuni accorgimenti.

cliomakeup-trucco-occhi-invecchia-dopo-50-anni-teamclio-11

Credits: @kissyfacekim Via Instagram – Gli ombretti troppo accesi sono da evitare



In linea generale, gli ombretti per i 50 anni da evitare sono quelli con texture dalle perlescenze troppo vistose che finirebbero per enfatizzare gli inestetismi della palpebra. Specialmente gli ombretti glitterati, infatti, tendono a mettere in evidenza le rughette e a far sembrare la pelle secca e, in alcuni casi, perfino “raggrinzita”.

cliomakeup-trucco-occhi-invecchia-dopo-50-anni-teamclio-12

Credits: @lesley.minto_makeup Via Instagram – Un trucco occhi luminoso e shimmer risulta donante

Scegliete, quindi, ombretti cremosi e dal finish luminoso, preferibilmente leggermente satinato, cui aggiungere solo al centro della palpebra un twist di glitter (se vi piacciono), e optate poi per ombretti opachi ma dalla texture burrosa e facile da sfumare.

cliomakeup-trucco-occhi-invecchia-dopo-50-anni-teamclio-20

Credits: @tammystigile Via Instagram – Creare dei punti luce aiuta notevolmente

Ricordatevi di applicare un primer occhi idratante, in grado di uniformare al meglio la superficie su cui andrete poi a realizzare il make up, e inoltre cercate anche di non eccedere con lo spray fissante per il trucco.

cliomakeup-trucco-occhi-invecchia-dopo-50-anni-teamclio-18

Credits: @stung_by_samantha Via Instagram – Trucco occhi over 50 semplice ma di impatto

Sappiamo bene che questi spray aiutano a far durare il make up (incluso il trucco occhi) più a lungo, ma molti prodotti contengono alcool, sostanza che va a seccare ulteriormente la pelle. Curate molto anche la skincare nella zona perioculare, altro fattore da non sottovalutare.

SMOKEY EYES A 50 ANNI? CERTO, MA CON DELLE ACCORTEZZE

Il trucco occhi sfumato, il classico smokey eyes, ha sempre il suo fascino, anche a 50 anni e oltre. Lo smokey eyes a 50 anni quindi non è da demonizzare, ma sarebbe opportuno cercare di realizzare delle sfumature molto naturali e delicate.

cliomakeup-trucco-occhi-invecchia-dopo-50-anni-teamclio-2

Credits: @andyemakeup Via Instagram – Alzare otticamente la piega dell’occhio migliora la resa del trucco

Cercate di sollevare leggermente la piega dell’occhio, specialmente se risentite del problema (molto diffuso dopo i 50 anni) della palpebra cadente. Realizzate una sorta di “finta piega” più in alto, in modo da ricreare un effetto lifting naturale ma funzionale e di effetto.

cliomakeup-trucco-occhi-invecchia-dopo-50-anni-teamclio-7

Credits: @dawn.vanm Via Instagram – Meglio prediligere lo smokey eyes sfumato

LO SMOKEY EYES A 50 ANNI NON DOVREBBE MAI ESSERE TROPPO GRAFICO

Anche se lo smokey eyes nero o comunque scuro è un must, specialmente per il trucco da sera, le tonalità molto strong non sono il massimo per il trucco over 50. Se proprio non volete rinunciarci, però, quantomeno evitate lo smokey eyes grafico e anche l’eyeliner nero troppo marcato e netto.

cliomakeup-trucco-occhi-invecchia-dopo-50-anni-teamclio-22

Credits: @tinis.beauty Via Instagram – Lo smokey eyes grafico e scuro incupisce lo sguardo

Puntate, piuttosto, su shade meno cupe ma altrettanto di impatto, come un bel grigio antracite, e sfumate per bene gli ombretti e la matita. La matita occhi, da sfumare verso l’esterno con un pennellino, è decisamente la scelta migliore quando si parla del trucco per occhi maturi.

cliomakeup-trucco-occhi-invecchia-dopo-50-anni-teamclio-17

Credits: @positivelyforeveryoung Via Instagram – Un meraviglioso esempio di trucco occhi sfumato su pelle matura

LESS IS MORE: IL MANTRA PER IL PERFETTO TRUCCO OCCHI MATURI OVER 50

A prescindere dalla tecnica che andrete ad adoperare, tenete presente il famoso “less is more“. Dosare le quantità di prodotto da utilizzare è una delle regole d’oro per evitare di realizzare un trucco occhi che invecchia dopo i 50 anni.

cliomakeup-trucco-occhi-invecchia-dopo-50-anni-teamclio-3

Credits: @andyemakeup Via Instagram – Per non segnare la palpebra, non bisogna appesantirla

Applicate l’ombretto poco a poco, lavorandolo in modo preciso e attento. Riuscirete a ottenere un buon risultato senza appesantire la palpebra già segnata dall’età. Troppo ombretto e troppo mascara (o troppe ciglia finte!) non sono mai una buona idea, così come sarebbe preferibile non strafare con il colore.

cliomakeup-trucco-occhi-invecchia-dopo-50-anni-teamclio-5

Credits: @boomxbeautybeat Via Instagram – Eccedere non è mai una buona idea, specialmente con la matita nera

Anche la linea spessa di matita nera lungo la rima inferiore e superiore non è molto adatta al trucco over 50. Lo sguardo si incupisce e risulta duro: meglio realizzare una linea molto sottile di matita (o di eyeliner) solo in prossimità dell’attaccatura delle ciglia.

cliomakeup-trucco-occhi-invecchia-dopo-50-anni-teamclio-9

Credits: @jdeet Via Instagram – Troppa matita e troppo eyeliner non donano alle palpebre mature

Cercate di dare definizione allo sguardo senza appesantirlo troppo. Specialmente la matita nera, infatti, rischia di ricreare quell’effetto occhi infossati che non piace a nessuna età! Meglio optare, in questi casi, per la matita marrone.

cliomakeup-trucco-occhi-invecchia-dopo-50-anni-teamclio-21

Credits: @the.subtle.beauty Via Instagram – Trucco occhi sfumato con matita marrone

TRUCCO OCCHI CHE INVECCHIA DOPO I 50 ANNI: ATTENZIONE ALLA PALPEBRA CADENTE

A tutte le età è importante sapere come truccare gli occhi in base alla forma, ma lo è ancor di più quando non si è più giovanissime e ci si ritrova ad avere a che fare con piccoli inestetismi come la tanto diffusa palpebra cadente.

cliomakeup-trucco-occhi-invecchia-dopo-50-anni-teamclio-4

Credits: @beautifolie Via Instagram – La palpebra cadente è un problema molto diffuso dopo i 50 anni

Come vi abbiamo già anticipato, ragazze, il segreto è ricreare una finta piega dell’occhio, spostando la sfumatura più in alto rispetto alla piega naturale. Nello specifico, parlando di trucco per palpebra cadente over 50, l’ideale è realizzare un make up delicato, perché i colori scuri rischiano di rendere questo “difetto” ancora più evidente.

cliomakeup-trucco-occhi-invecchia-dopo-50-anni-teamclio-8

Credits: @fiftyandmemagazine Via Instagram – In questo caso la palpebra sembra sollevata

Usate i colori scuri solo nella parte esterna dell’occhio e nella piega, usando invece un colore chiaro e luminoso su tutta la palpebra mobile. Non sottovalutate, inoltre, i benefici del mascara: sceglietelo incurvante e allungante, per ciglia all’insù capaci di minimizzare la palpebra cadente.

cliomakeup-trucco-occhi-invecchia-dopo-50-anni-teamclio-19

Credits: @susanbarton Via Instagram – I colori luminosi sono i più indicati

IL TRUCCO CHE RINGIOVANISCE LO SGUARDO HA COLORI TENUI E PUNTA SULLE SOPRACCIGLIA

A questo punto, vi forniamo qualche spunto per un trucco occhi che ringiovanisce dai colori neutri e luminosi. Per quanto sia possibile spaziare tra molti look diversi, lo smokey eyes neutro, nei toni del marrone e con palpebra mobile valorizzata da un ombretto shimmer, resta quello più versatile e performante per gli occhi maturi.

cliomakeup-trucco-occhi-invecchia-dopo-50-anni-teamclio-15

Credits: @nightstar_beauty Via Instagram – Le sopracciglia poco definite invecchiano

NON SOTTOVALUTATE L’IMPORTANZA DELLE SOPRACCIGLIA

Un ruolo focale è rivestito dalle sopracciglia che, con il passare degli anni, tendono ad apparire meno folte e piene. Cercate sempre di riempirle, ma senza esagerare, per incorniciare al meglio lo sguardo.

cliomakeup-trucco-occhi-invecchia-dopo-50-anni-teamclio-1

Credits: @amandaramsaymakeup Via Instagram – Usare un gel fissante, meglio se colorato, rende le sopracciglia più folte

Bastano pochi tratti di matita oppure l’utilizzo di un gel fissante per sopracciglia colorato con fibre per migliorare immediatamente l’arcata.

cliomakeup-trucco-occhi-invecchia-dopo-50-anni-teamclio-13

Credits: @myover50skin Via Instagram – Non serve esagerare: è sufficiente che l’arcata sia omogenea e ordinata

Insomma, ragazze, sono tanti i tips da tenere presenti per scongiurare il problema del trucco occhi che invecchia dopo i 50 anni. Tuttavia, riuscire a valorizzare lo sguardo maturo senza dover rinunciare (per forza) a uno smokey eyes o a qualche luccichio non è affatto impossibile.

Se siete interessate ad altri approfondimenti a tema beauty, non perdetevi questi post:

1) I MIGLIORI ROSSETTI PER LABBRA CARNOSE

2) TRUCCO GRIGIO: COME REALIZZARLO

3) I MITI BEAUTY DA SFATARE UNA VOLTA PER TUTTE

cliomakeup-trucco-occhi-che-invecchia-dopo-50-anni-teamclio-fine

Via Giphy

Ragazze, anche per oggi abbiamo finito. Questo era il nostro focus sul trucco occhi che invecchia dopo i 50 anni e su come correggerlo, soprattutto, dando vita al perfetto trucco over 50 antietà. Come sempre, a questo punto, a voi la parola: cosa ne pensate? Quali di questi look preferite? Ditecelo nei commenti sui social, un bacione dal TeamClio!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here