Come affrontare un back to school o work senza stress? Seguendo alcuni consigli riuscirete a ritornare nella vostra routine giornaliera senza perdere la testa! ll ritorno ai ritmi lavorativi e scolastici è un piccolo trauma, soprattutto dopo le lunghe vacanze estive: il trucco sta nel fare le cose a piccoli step, senza cambiare radicalmente abitudini rispetto all’estate. Scoprirete come tornare attive senza caricarvi di stress, arrivando a terminare la settimana con il giusto mood per ricaricarvi nel weekend.
In questo post vi daremo 5 consigli per ripartire senza stress con i ritmi scolastici o lavorativi: seguiteli e vedrete che non accuserete né stanchezza né vi sentirete in gabbia fino alle prossime vacanze!
RITORNO ALLA NORMALITÀ SENZA STRESS: QUANDO PUNTARE LA SVEGLIA?
Il primo shock del back to school o work è la sveglia: non appena parte il tintinnio squillante della suoneria del telefono, che a volte rovina anche i sogni più belli, l’unica cosa che vi verrebbe da fare è buttare il cellulare fuori dalla finestra.
Credits: @teenvogue.com
La sveglia è un problema per tutti, grandi e piccoli, soprattutto se in estate vi eravate abituati a dormire fino a tardi, senza preoccuparvi troppo di alzarvi presto per rispettare gli impegni sulla tabella di marcia giornaliera.
Via Pinterest
Si ricomincia a piccoli step
Il primo consiglio che vi diamo è di tornare gradualmente alla normalità! Se solitamente puntatavate la sveglia 7 del mattino per avere il tempo di sistemarvi e fare colazione, per i primi giorni concedetevi almeno 10 minuti in più di sonno. Non sono così tanti, è vero, ma rimangono pur sempre una soluzione per un back to school o work senza stress!
Via Pinterest
BACK TO WORK E SCHOOL: DORMIRE DI PIÙ AIUTA A RIDURRE LO STRESS
Tutti noi amiamo far tardi la sera, in particolar modo quando si torna tardi da lavoro, però per essere carichi al mattino dovreste dormire per almeno 8 ore durante la notte. Un buon riposo aiuta a scaricare lo stress, vi farà sentire più attivi e avrà effetti miracolosi sulla vostra pelle.
Credits: @fastcodesign.com
Le occhiaie sono il primo segnale di un cattivo riposo e compaiono soprattutto a coloro che sono abituati a fare tardi la sera. Ci sono alcuni correttori occhiaie che vi possono aiutare a coprirle, ma è tanto importante migliorare le vostre abitudini per risolvere completamente il problema.
Credits: @theevrygirl.com
Se volete ricominciare la scuola o il lavoro senza stress, imponetevi di andare a dormire presto: in questo caso potete partire gradualmente, anticipando il sonno di un quarto d’ora prima rispetto ai vostri orari estivi finché non raggiungete l’orario ideale per riuscire a raggiungere almeno 8 ore per notte.
RITORNO A LAVORO SENZA STRESS: PIANIFICATE LA VOSTRA GIORNATA
Le vacanze sono belle proprio perché non si hanno i diversi impegni che vi fanno sentire stanchi e stressati alla fine della giornata. Quando si rientra a lavoro o a scuola, i ritmi diventano inevitabilmente più accelerati: avete orari ben precisi, non vi potete concedere sonnellini pomeridiani e il tempo per voi stessi diminuisce.
Via Pinterest
Un sistema efficace per affrontare una giornata nel modo giusto è programmare la vostra routine quotidiana: ogni sera, prima di andare a dormire, ripensate a tutto quello che dovete fare il giorno dopo, quali sono gli appuntamenti a cui non potete mancare e i compiti da portare a termine.
Via Pinterest
Se individuate un momento libero nella vostra giornata, allora dedicatelo a voi stesse: la vostra mente ne beneficerà!