Il 18 giugno 2025 segna l’arrivo dell’ultimo quarto di Luna calante, una fase di chiusura e riflessione che questa volta cade nel segno sensibile e intuitivo dei Pesci. Siamo nella parte finale della stagione dei Gemelli, a pochi giorni dal solstizio d’estate, e l’energia del cielo ci invita a guardarci dentro, tirare le somme e lasciare andare ciò che non serve più.

In questo clima astrale ricco di cambiamenti, ogni segno zodiacale è chiamato a raccogliere i frutti (o le lezioni) del periodo appena trascorso, in vista del potente nuovo ciclo lunare che inizierà il 25 giugno. In questo post della sua rubrica di astrologia sul Blog ClioMakeUp con l’astrologa Lumpa esploreremo gli effetti dell’ultimo quarto di Luna su tutti i segni zodiacali, con focus sui transiti chiave, le emozioni in gioco e i consigli per affrontare al meglio questa fase di passaggio. Pronte a scoprirlo insieme? Lasciamo la parola a Lumpa.

ultimo-quarto-luna-calante-cielo-nuvole-stelleCredits: Foto Adobe Stock | Din Nasahrudin

ULTIMO QUARTO DI LUNA CALANTE NEL SEGNO DEI PESCI 18 GIUGNO 2025

Eccoci all’ultimo quarto di Luna calante che cade oggi, 18 giugno 2025, nel segno dei Pesci. Ci troviamo nella terza decade dei Gemelli, a pochi giorni dal solstizio d’estate, e nel giro di pochissimo siamo passati dalle lamentele per il maltempo a quelle per il caldo afoso.

Facendo un bilancio a posteriori, la stagione dei Gemelli è stata ricca di sorprese, ma anche piuttosto nervosa, basti guardare come sempre a cosa succede nel mondo per misurare il livello di instabilità di persone, presidenti, nazioni.

ultimo-quarto-luna-calante-estate-spiaggia-lanterna

Credits: Foto Adobe Stock | ArtificialHorizons



Nel cielo ci sono un po’ di novità, Mercurio ha già percorso più della metà del segno del Cancro, Giove è uscito dai Gemelli ed entrato anch’esso in Cancro e da ieri anche Marte è entrato nella Vergine. Molti i cambiamenti, altrettante le novità, ma ancora più impattante sarà il prossimo ciclo lunare, quello che comincerà tra una settimana nel segno del Cancro, lì si vedranno i frutti di mesi e mesi di lavoro e per alcune ci saranno emozioni bellissime da vivere.

GIORNATE MOVIMENTATE QUELLE DELLE ARIETE CON L’ULTIMO QUARTO DI LUNA CALANTE 18 GIUGNO 2025    

Per le Ariete non si tratta tanto della giornata di oggi, quanto più semmai di quella di domani e dopodomani, movimentate, stressantine, ma anche potenzialmente significative.

Questo periodo è utile perché permette di sbirciare il futuro dal buco della serratura e farsi un’idea di cosa verrà poi, chi ha un buon intuito dovrebbe veramente prestare attenzione anche ai piccoli segnali, ai pensieri che non si capisce da dove arrivino, ai sogni. La stagione del Cancro, che comincerà tra tre giorni, ma che si farà più intensa con la Luna nuova tra sette, sarà la più importante dell’anno, in senso positivo o negativo a seconda dei casi, e le giornate di giovedì e venerdì potrebbero risultare rivelatorie.

segno-ariete-oroscopo

Credits: Foto Adobe Stock | Kwanchanachai

Chi ha avuto un anno molto belligerante sotto qualsiasi fronte, sentimentale, professionale, personale, sta per prendere una decisione definitiva, o ahimé, subire quella altrui.
Allo stesso tempo, però, sarebbe il caso di non farsi venire l’ansia o perdersi d’animo, in primis potrebbe trattarsi di buone notizie e, in ogni caso, di qualsiasi cosa si tratti, per quanto nervosa possa sembrare all’inizio, poi prenderà senso nei prossimi mesi.

Chi legge l’oroscopo dell’Ariete senza essere Ariete, ma solo per cercare di capire cosa stia passando nella testa di una persona del segno, sapesse che ci si può aspettare di tutto, anche qualche gesto imprevedibile, nel corso delle prossime settimane.

BUONE NOTIZIE IN ARRIVO PER I TORO

Questi sono i giorni che alcune Toro attendevano da tempo: finalmente un po’ di buone notizie che potrebbero riguardare la sfera professionale o personale. Finalmente Marte è uscito dalla quadratura ed è entrato in un segno favorevole e di Terra, la Vergine, che porterà nutrimento alle Toro, permettendo loro un grande miglioramento dello stato d’animo.

Molte persone del segno sono state parecchio preoccupate per il loro destino negli ultimi tempi, ma, invece, adesso si cambia passo e si potrà trovare qualche sicurezza maggiore e soprattutto la possibilità di rinforzare l’autostima e di ricordarsi del proprio potere personale. Ad essere super speciale sarà soprattutto il weekend, e visto che di sabato e domenica di solito non arrivano notizie di lavoro, allora potrà solo essere la vita personale ed affettiva a dare soddisfazioni.

Pertanto, se là fuori c’è qualche Toro che spera di incontrare l’amore, questo è il momento in cui darsi da fare (sul serio eh).

LA VITA DEI GEMELLI MIGLIORA DOPO IL COMPLEANNO

La vita delle Gemelli è migliorata dopo il compleanno: sono entrate in un anno super interessante e di crescita.
Ovviamente c’è un ma (eheh), ovvero l’ingresso di Marte nel segno della Vergine, dove resterà fino ai primi di agosto, quando veramente non ci saranno più ostacoli alla crescita delle Gemelli (promesso). Nel corso del prossimo mese e mezzo Marte chiederà di chiudere o rivedere dei rapporti, professionali, sentimentali, amicali, che in qualche modo è come se costituissero un ostacolo alla piena espansione personale. 

segno-zodiacale-gemelli-illustrazione

Credits: Foto Adobe Stock | Anastasia

I Gemelli sono un segno sempre a favore di cambiamenti, che accettano con velocità e dai quali beneficiano sempre, ma a volte anche loro restano incastrati in situazioni improduttive, la più comune delle quali è accettare briciole da parte di un/una partner nella speranza che la situazione migliori. Anche le questioni economiche potrebbero essere un po’ avverse, ma visto che le Gemelli di giugno potrebbero accorgersi della cosa tra un paio di settimane, meglio saperlo da subito.

Questa settimana qualche fastidio per le nate a maggio, magari qualche critica di troppo o ingiusta da parte degli altri, ma se accettate un consiglio spassionato: fregatevene.

GLI INFLUSSI DELL’ULTIMO QUARTO DI LUNA CALANTE DEL 18 GIUGNO 2025 PER IL CANCRO

Tra due giorni il Sole entra in Cancro, mentre Mercurio si trova già nel segno e ha già percorso quasi due decadi, motivo per cui le Cancro fino al 7-8 luglio hanno già ricevuto qualche importante notizia, mentre le nate della terza decade farebbero meglio a tenersi pronte tra oggi e il 26 giugno.

Tra l’autunno 2024 e la primavera 2025 Marte ha trascorso la quasi totalità del tempo nel segno (è stato un po’ anche in Leone) sollecitando le nate del segno in centomila modi diversi e stressandole notevolmente.

Quando arriva la stagione del segno che ha ospitato Marte durante la retrogradazione succede sempre “l’evento” importante dell’anno e in molti casi si raccoglie ciò che si ha seminato o si ottiene quello per cui ci si è sforzati tanto nel corso dell’anno. A volte i transiti in Cancro portano notizie riguardanti la famiglia, i figli, oppure la casa, ma potrebbe trattarsi anche di questioni lavorative, soprattutto per chi ha messo in cantiere qualche progetto nel corso dei mesi scorsi.

Giovedì e venerdì di questa settimana sono giornate fondamentali, sono anche possibili messaggi da qualcuno che non si sentiva da tempo, ma sappiate che se arrivano vuol dire che la tal persona ha passato mesi a trovare il coraggio.

CON L’USCITA DI MARTE DAL SEGNO, IL LEONE RITROVA EQUILIBRIO

Marte è uscito dal Leone e le nate del segno possono ritrovare un attimo di equilibrio.
Ad alcune il transito ha portato un po’ di rotture di scatole, che in moltissimi casi erano assolutamente superabili, anche se alcune potrebbero tornare a galla nel corso dell’estate per essere risolte una volta per tutte. A partire dalla stagione del compleanno le Leone avranno un anno bello, il primo di tre, quindi si aprirà un periodo di espansione in vari ambiti vita, lavoro etc.

segno-zodiacale-leone-illustrazione

Credits: Foto Adobe Stock | Anastasia

Fino ad allora, però, è possibile che ci siano un po’ di questioni da sistemare, anzitutto sulle quali converrebbe fare chiarezza tra sé e sé. L’ultimo anno ha smosso emozioni, creato anche qualche disordine a livello di consapevolezza, e nell’ultimo mese e mezzo è come se fosse venuto fuori tutto in maniera confusa. Tra qui e il compleanno meglio non prendere decisioni affrettate e cercare di mettere ordine nel caos dei pensieri, in modo da non ostacolare in nessun modo l’espansione che arriverà dopo.

GIORNATE CON POTENZIALE DI FORTUNA MOLTO ALTO PER LA VERGINE 

Forza Vergine che queste sono giornate con un potenziale di fortuna altissimo in cui la sola cosa inequivocabilmente sbagliata sarebbe non fare niente e rinchiudersi nel proprio guscio. Saturno è uscito dall’opposizione, Giove dalla quadratura e Marte è entrato nel vostro segno pronto per caricare l’atmosfera di energia crescente, quella necessaria per uscire dal guscio.

Le persone nate ad agosto, la prima decade, stanno cominciando un momento decisamente fortunato anche se potrebbe essere particolarmente movimentato da vivere. Marte nel segno è sempre un transito così così, a volte fa arrabbiare o porta qualche giornata particolarmente intensa a livello di dispendio energetico, ma si rivela utilissimo per uscire dalla pigrizia o dalla propria zona di comfort, per compiere azioni diverse dal solito e sfidare la paura.

Spesso (anche se non sempre) le Vergine temono i cambiamenti e quindi la mia speranza è che questo transito di Marte compia il miracolo e stimoli le nate del segno ad andarsi a prendere ciò che vogliono senza nessuna esitazione. Inoltre, la Vergine è un segno (spesso, ma non sempre) capace di grande tolleranza, e di sopportare situazioni intollerabili con l’alibi del senso del dovere, della correttezza, etc. Magari con questo Marte nel segno qualcuna si ribellerà!

L’ULTIMO QUARTO DI LUNA CALANTE DEL 18 GIUGNO 2025 PER LA BILANCIA

Nei giorni scorsi ho letto un’intervista a Fabri Fibra, Bilancia terza decade, in cui diceva che nell’ultimo anno ha litigato moltissimo con i vicini di casa. Ho riso perché è proprio un tipico effetto della prolungata permanenza di Marte nel segno del Cancro.

Molte persone della Bilancia (o con la Luna in Bilancia) potrebbero stare gestendo questioni di case, condomini, traslochi e anche vicini malmostosi e questo è il periodo in cui dare una decisa svolta al problema. Mercurio in Cancro e la stagione del Cancro che comincerà nei prossimi giorni, sono qui per mettere un punto alle questioni abitative una volta per tutte. Non solo, ci sono notizie importanti anche riguardanti l’ambito familiare e dei figli, concepimenti compresi.

segno-zodiacale-bilancia-pianeti-illustrazioneCredits: Foto Adobe Stock | SEN_GALLERY

Sta per cominciare un’estate molto diversa dalle precedenti, decisamente più movimentata, che si tratti di pannolini, ristrutturazioni o questioni di coppia da sistemare, ma l’importante è saperlo da subito in modo da potersi organizzare nel migliore dei modi. Giovedì e Venerdì giornatine importanti, magari qualche nervosismo, ma saranno utili per capire che cosa sta per succedere (anche ai vicini di casa).

L’ENTRATA DI MARTE IN VERGINE È UNA BUONA NOTIZIA PER LO SCORPIONE

Marte è uscito dal Leone ed è entrato nel favorevole segno della Vergine con grandissima gioia delle Scorpione.  La settimana in corso intende già portare qualche piacevole notizia, oppure fornire una soluzione ai problemi che si sono creati nel recente periodo.

Le prime ad accorgersi della bella energia saranno le Scorpione della prima decade, quelle di ottobre, che ricevono anche il bellissimo influsso di Giove a favore nel segno del Cancro. In particolare, tra loro, ci sono persone che nel periodo tra fine aprile e maggio si sono spaventate parecchio per qualcosa (a volte anche per la salute di qualcuno a cui tengono), mentre invece adesso stanno per ricevere notizie belle e rassicuranti.

Le nate a novembre si godono Mercurio a favore, sempre piacevole e risolutivo. Venere si trova in opposizione dal segno del Toro, magari la forma fisica di queste ultime non sarà al massimo, ma pazienza, durerà poco!

L’ULTIMO QUARTO DI LUNA CALANTE DEL 18 GIUGNO 2025 SOLLECITA IL SAGITTARIO

L’ultimo quarto di Luna calante del 18 giugno 2025 solletica le Sagittario, ma alcune potrebbero averlo sentito più nella giornata di ieri.
Sono i classici giorni in cui stare in ascolto e per molte potrebbero fornire la soluzione ad un problema che si era creato due o tre settimane fa. Tra ieri e oggi si è cominciato a sentire l’ingresso di Marte nel segno della Vergine, non troppo amato dalle Sagittario, e che le accompagnerà da qui ai primi giorni di agosto, quando invece si sposterà nel loro segno preferito, ovvero la Bilancia.

Quindi sappiamo da ora che la parte vacanziera dell’estate sarà meravigliosa, ma che arrivarci sarà stressante e ci sarà qualche situazione fastidiosa da risolvere.
Saturno, però, si è levato, e così Giove, quindi nessuno dovrebbe farsi male. Marte in Vergine spesso ricorda ai Sagittario che ci sono spese, tasse e questioni economiche che non sono state gestite benissimo, oppure qualche rogna burocratica.

segno-zodiacale-sagittario-illustrazioneCredits: Foto Adobe Stock | Visual Craft

Anche viaggi che saltano o si complicano sono da mettere in conto. Anche se i pianeti più noiosi si sono tolti di torno, sarebbe comunque il caso di comportarsi bene e tenere a bada le tentazioni, perché il rischio di essere beccati non è ancora del tutto sparito. Le nate a novembre è possibile che debbano gestire un imprevisto che inizialmente sembrerà sfortunato, ma che poi si rivelerà l’opposto.

PER LE CAPRICORNO È IL MOMENTO DI TIRARE LE SOMME DI QUANTO ACCADUTO NELL’ULTIMO ANNO 

Le Capricorno che sono arrivate fino a qui senza aver commesso reati contro la persona possono considerarsi delle sante.
Ironia a parte (era ironia), sta per cominciare la stagione dell’anti-compleanno, il solstizio d’estate è vicinissimo ed è il momento di tirare le somme di quanto accaduto nell’ultimo anno. C’è un po’ un clima da resa dei conti, ma rispetto agli ultimi mesi del 2024 e ai primi del 2025, ora la tensione è calata e la lucidità mentale è più consistente.

Ci sono un po’ di questioni di coppia da gestire, per alcune relazioni è il momento di qualche fatto importante, matrimonio, concepimento, trasloco, o altro, mentre per altre potrebbe essere il capolinea. È chiaro che qualsiasi sia la situazione dovrebbe essere già assolutamente nota alle dirette interessate, anche se una piccola parte di Capricorne forse potrebbe stare per fare i conti con qualcosa che avveniva alle loro spalle e che adesso verrà a galla.

Il ciclo lunare che comincerà la settimana prossima sarà forse il più importante dell’anno, ma in questi giorni si può già percepire tutto grazie alla presenza di Mercurio in Cancro. Le giornate di giovedì e venerdì sono utilissime in questo senso. Le prime decadi, le Capricorno di dicembre hanno qualche sollecitazione in più e forse farebbero meglio a non prendere sottogamba certi segnali (soprattutto nelle relazioni!).

CON MARTE USCITO DALL’OPPOSIZIONE, LE ACQUARIO POSSONO GODERSI UN MOMENTO DI RELAX

Finalmente Marte è uscito dall’opposizione e le Acquario possono godersi un momento di relax. Venere si trova nel segno quadrato del Toro e magari alcune potrebbero sentirsi meno in forma e affascinanti del solito, ma si tratta di un transito veloce che potrebbe essere percepito al massimo per un paio di giorni.

L’ultimo quarto di ciclo lunare porta ancora qualche sorpresina, la stagione dei Gemelli ha ancora un regalo da fare alle Acquario, e potrebbe arrivare proprio nel corso dei prossimi giorni, in particolare del weekend.

segno-zodiacale-acquario-disegnoCredits: Foto Adobe Stock | Graphixmania

Le nate a febbraio che hanno recentemente avuto qualche problema o rottura di scatole, presto torneranno sull’argomento e nel corso dell’estate risolveranno la situazione. Le nate a gennaio, invece, farebbero meglio a cominciare ad accorgersi della fortuna che sta arrivando perché c’è, senza ombra di dubbio, ma certe cose belle all’inizio non sembrano tali.

L’ULTIMO QUARTO DI LUNA CALANTE DEL 18 GIUGNO 2025 PER I PESCI

Le Pesci hanno recentemente svoltato qualche colpo di fortuna, ma chi ancora non lo avesse ricevuto può confidare nella giornata di oggi.I pianeti che si opponevano e creavano ostacoli adesso si sono levati dai piedi.

Certo, Marte è entrato nel segno opposto della Vergine, e alcune diranno che “mai una gioia”, ma occhio perché anche se questo pianeta è famoso per sollecitare fatiche, litigate e qualche sfiga generica, questa volta il transito potrebbe aiutare a fare luce su alcune questioni da affrontare categoricamente. C’è fortuna in arrivo, la porterà Giove in Cancro e sarà generoso, ma potrebbe essere necessario chiudere qualche legame prima che questa fortuna possa manifestarsi appieno.

Le persone nate nella prima decade, a febbraio, saranno le prime ad accorgersi della cose, quindi consiglio loro di restare in ascolto, anche e soprattutto nella giornata odierna. La Luna nuova della settimana prossima sarà molto intensa, permettendo ad alcune di cambiare letteralmente vita e di farlo magari proprio da un momento all’altro. A volte i Pesci usano degli alibi per non fare le cose (il senso del dovere, il farsi carico dei problemi degli altri), ma questa volta è importante non avere scuse e mettersi al primo posto senza troppe scuse!

Firma  

Lumpa

Se siete alla ricerca di altre informazioni sulle fasi lunari e sugli effetti astrologici, non perdetevi questi post:

1) LUNA PIENA 11 GIUGNO 2025: OROSCOPO OGGI, TRANSITI E PREVISIONI SEGNI ZODIACALI

2) PRIMO QUARTO DI LUNA CRESCENTE 11 GIUGNO 2025: OROSCOPO OGGI, TRANSITI E PREVISIONI SEGNI ZODIACALI

3) LUNA NUOVA 27 MAGGIO 2025: OROSCOPO OGGI, TRANSITI, PREVISIONI SEGNI ZODIACALI

ultimo-quarto-luna-calante

Via Giphy

Ragazze, speriamo che questo post di Lumpa con gli effetti dell’ultimo quarto di Luna calante del 18 giugno 2025 vi possa essere utile. Condividete il post con tutti gli astrology lovers del vostro cuore. Un bacione dal TeamClio!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here