AVETE MAI SENTITO PARLARE DEL TRUCCO ROSA?

  1. Lo abbiamo visto ovunque. Il trucco occhi rosa ha guadagnato grandissima popolarità in pochissimo tempo.
  2. Complici sicuramente i social, in cui celebrities del calibro di Hailey Bieber con il suo make-up signature glazed donut look declinato sulle unghie, hanno riportato in auge una nuance dolce e seducente, raffinata e romantica, che si adatta senza alcun problema a diversi incarnati e stili.
  3. Avete letto bene, il rosa è un colore davvero trasversale che sta bene a tutte. È sufficiente scegliere la nuance che più si adatta al nostro incarnato.
  4. Via libera dunque a tutte le sue sfumature: dall’albicocca delicato al rosa confetto, dal rosa antico al baby pink, fino alle tonalità più audaci come il fucsia, il sorbetto fruttato ed il soffice zucchero filato.
  5. Il trucco rosa si presta con facilità anche a numerosi abbinamenti. Nel periodo delle feste, ad esempio, potete abbinarlo con nuance brillanti e specchiate silver ed oro per un tocco di luce ed un effetto super sparkling.

trucco-rosa-coverCredits: Foto di Adobe Stock | JoxyAimages

Il trucco rosa è sinonimo di freschezza e femminilità: perfetto per un look romantico e luminoso. Dagli occhi sfumati nelle tonalità pastello alle labbra glossy e guance delicate, il rosa si adatta ad ogni incarnato, trasformandosi da elegante a audace con un semplice tocco di colore. Sceglietelo per un effetto naturale o per osare con sfumature shocking. Non vedete l’ora di scoprirne di più? Allora non perdiamoci in ulteriori chiacchiere e tuffiamoci subito nel vivo dell’articolo!

Tutti i prodotti sono selezionati in piena autonomia editoriale. Se acquistate uno di questi prodotti, potremmo ricevere una commissione.

A CHI STA BENE IL TRUCCO ROSA?

Il trucco rosa è un passe-partout che riesce a illuminare e valorizzare ogni tipo di bellezza. Ma è davvero per tutte? La risposta è un sonoro sì: il rosa, nelle sue infinite sfumature, si adatta a ogni incarnato, età e stile. La chiave è scegliere la tonalità giusta e abbinarla con equilibrio e armonia. Ecco qualche consiglio per sfoggiare al meglio questo colore irresistibile!

trucco-rosa-a-chi-sta-beneCredits: Foto di Adobe Stock | Sandra Chia

Incarnato chiaro e diafano? Le nuance delicate come il rosa baby, l’albicocca pallido o il rosa cipria esalteranno la vostra carnagione senza appesantirla. Perfette per un look fresco, delicato e naturale, queste tonalità sono ideali da utilizzare come blush, per dare all’incarnato un tocco di colore leggero e sofisticato.



trucco-rosa-tonalità-corallo-incarnato-medioCredits: Foto di Adobe Stock | Sergey

Per le pelli medie e dorate, meglio optare per tonalità di rosa calde, come il corallo o il pesca. Queste sfumature accendono l’incarnato donando al look un aspetto radioso. Provate a sperimentare con ombretti rosa dalle sfumature calde abbinati a labbra glossate per un look moderno e super glamour.

trucco-rosa-incarnati-scuriCredits: Foto di Adobe Stock | Julia

Gli incarnati profondi ed intensi brillano con tonalità audaci come il fucsia intenso, il magenta o il rosa shocking. Queste nuances vibranti creano un contrasto spettacolare, mettendo in risalto la carnagione. Usate il blush rosa profondo anche per scolpire gli zigomi ed un rossetto matte del medesimo colore per non passare inosservate.

SU PELLI MATURE IL TRUCCO ROSA FUNZIONA?

Come abbiamo visto, il trucco rosa è estremamente versatile e può essere modulato in base ai vostri gusti ed esigenze. Può essere usato per illuminare e valorizzare il viso con un blush dalla nuance discreta, per dare profondità allo sguardo con ombretti rosati ton sur ton o per valorizzare le labbra impreziosendole con un finish lucido o matte.

trucco-rosa-pelle-maturaCredits: Foto di Adobe Stock | ANUAR

Questo colore dunque, se scelto con attenzione, riesce a infondere vitalità e dolcezza al viso, valorizzando i tratti senza appesantirli. È perfetto per enfatizzare anche la naturale bellezza della pelle matura poiché aggiunge un tocco di morbidezza senza risultare troppo audace.

IL TRUCCO ROSA PUÒ FUNZIONARE ANCHE SU PELLE MATURA

Sono da evitare le tonalità di rosa troppo accese o fluo che potrebbero creare un contrasto poco armonioso. I toni più tenui, come il rosa malva o il cipria, donano invece eleganza e raffinatezza applicati sugli occhi labbra o guance, adattandosi perfettamente al sottotono degli incarnati più agés.

PERIODO DELLE FESTE? ECCO I PINK MAKE-UP DA REPLICARE

trucco-rosa-occhi-chiariCredits: Foto di charlottetilbury.com

Chi l’ha detto che durante le feste il protagonista deve essere sempre l’oro? Ecco un look occhi inaspettato e affascinante, nei toni del rosa, perfetto per far risplendere gli occhi chiari con una luminosità radiosa e sofisticata.

Come realizzarlo:

  • Step 1: Applicate un ombretto rosa cipria su tutta la palpebra. Scegliete una texture impreziosita da glitter ultra scintillanti per catturare ogni riflesso di luce e creare un effetto da sogno.
  • Step 2: Per aggiungere profondità e magnetismo allo sguardo, definite il contorno occhi con un eyeliner borgogna: un tocco caldo e raffinato che amplifica l’intensità del look. Il risultato? Uno sguardo luminoso, audace e irresistibile, che farà girare la testa a tutti.

trucco-rosa-incarnato-medioCredits: Foto di charlottetilbury.com

Come abbiamo detto precedentemente, gli incarnati medi prediligono tonalità più calde ed intense, il trucco rosa che più valorizza questa tipologia di pelle si orienta verso nuance come il rosa pesca, il rosa corallo o il malva caldo.

GLI INCARNATI MEDI PREDILIGONO TONALITÀ DI ROSA CALDE

Questi colori esaltano il sottotono dorato o olivastro dell’incarnato medio, creando un effetto armonioso e radioso. Il make-up occhi viene reso più profondo e tridimensionale grazie all’applicazione nella parte finale dell’occhio di un marrone scuro, per definire l’occhio e donargli più intensità.

Come realizzarlo:

  • Step 1: Applicate un ombretto illuminante nella parte più interna dell’occhio, per poi proseguire con un ombretto rosa caldo nella parte centrale della palpebra, superiore ed inferiore.
  • Step 2: Per aggiungere profondità ed intensità allo sguardo, sfumate nella piega palpebrale e nella parte finale dell’occhio un ombretto marrone più scuro. Una passata di eyeliner, un tocco di mascara marrone, et voilà, il gioco è fatto!

trucco-rosa-pelle-scuraCredits: Foto di charlottetilbury.com

Un make-up perfetto per la notte di Capodanno ma non solo. Il trucco rosa su pelle scura, come abbiamo visto, impreziosisce l’incarnato facendolo -letteralmente- brillare. Un make-up super sparkling sui toni del magenta e del fucsia intenso è l’ideale per chi vuole osare con eleganza e personalità. Purché risulti talmente brillante da risultare quasi…magico.

Come realizzarlo:

  • Step 1: Applicate un ombretto rosa acceso o magenta brillante nella prima metà della palpebra, inferiore e superiore.
  • Step 2: Per uno sguardo intenso e magnetico, sfumate un ombretto rosa scuro ton sur ton nella piega palpebrale e verso l’angolo esterno dell’occhio. Questo gioco di contrasti donerà profondità e definizione allo sguardo, mantenendo comunque un’eleganza raffinata e armoniosa. Il risultato? Un look sofisticato che vi farà brillare come una vera regina della festa!

Se siete interessate ad altri approfondimenti a tema skincare e make-up, non perdetevi questi post:

1) COME USARE L’OLIO CORPO AVÈNE?

2) MIGLIORI MASCARA PER CIGLIA CORTE

3) TRUCCO PER LE FESTE 2024

trucco-rosa-endVia Tenor

Bene, ragazze! Queste è tutto sul tema trucco rosa. Come sempre, a questo punto, passiamo a voi la parola: Cosa ne pensate? Siete solite utilizzare questa nuance? Proverete a realizzar qualcuno di questi look? Fatecelo sapere commentando la nostra pagina su Facebook, un bacione dal TeamClio!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here