Ciao future sposine! 🙂

Ebbene sì… Questo è un post dedicato a tutte quelle ragazze che proprio in questi mesi stanno inziando a organizzare le loro nozze, tra cerimonia, festeggiamenti, abito, trucco&parrucco! Ho pensato di farne uno ad hoc per questo, visto che ogni tanto mi chiedete consigli su come prepararvi e truccarvi. Se vi sposate quindi entro l’anno o avete appena ricevuto la tanto attesa proposta, questo post è per voi!

826fa__Johnny-Depp-Corpse-Bride
Insomma, non vorrete mica arrivare all’altare come Emily? 😀

Ma non vi parlerò solo del trucco sposa. Per quello vi rimando a una serie di post specifici di qualche mese fa, in cui vi davo un po’ di indicazioni: qui trovate i consigli sul trucco viso, qui per quello occhi e labbra. E come vi ho già detto più volte, penso che comunque ogni sposa abbia le proprie preferenze e esigenze, quindi posso solo darvi qualche indicazione generica, che personalizzerete a seconda dei gusti.

Oggi invece voglio parlarvi della preparazione per la sposa in generale e l’idea mi è venuta ripensando alla mia esperienza degli ultimi tempi… ma tranquille, non sono io che mi sposo una seconda volta! Eheheh 😀
L’esperienza alla quale mi riferisco riguarda la mia amica Polly (alias Annalisa), alla quale farò da testimone per il suo matrimonio, che mi sta coinvolgendo nei suoi preparativi e che, ovviamente, truccherò per quel giorno!
c663c03a875111e2b61322000a1f9358_7

In questi mesi però siamo lontane… Io arriverò in Italia il giorno prima della fatidica data e intanto lei si sta occupando di tutto il resto. Già, ma cosa?
Per prima cosa, e ovviamente in questo l’ho aiutata, la prova trucco!
Io la trucco da sempre, ma quando sono stata in Italia per la Fashion week, le ho chiesto cosa volesse per quel giorno specifico. Questo è uno step necessario per tutte, perché quella data non è detto che abbiate già chiaro cosa volete e come volete vedervi. Quindi la prima cosa da fare è cercare qualche idea che vi piace, prendere più riferimenti possibili e farli vedere alla persona che vi truccherà (a meno che non decidiate di truccarvi da sole).



Nel caso della Polly abbiamo deciso che ci concentreremo sulle labbra e quindi sul rossetto. E’ uno dei suoi punti forti, le sta benissimo e quindi il focus sarà quello anche per quel giorno!
Importante quindi è cercare qualcuno che vi capisca e un po’, se possibile, vi conosca anche, perché così è più facile venirsi incontro e trovare soluzioni adatte.
Altra cosa importante: non è detto che i colori (ombretti o rossetti) che scegliete al momento della prova debbano essere poi quelli definitivi. Primo perché potete sempre cambiare idea, secondo perché nel momento in cui li provate potete magari essere più pallide o più abbronzate e non è detto che al momento del matrimonio abbiate lo stesso colorito. Può capitare che dobbiate ad esempio scegliere toni più caldi o più scuri che su di voi stanno meglio, quindi sentitevi pure libere di cambiare se non siete convinte e tenete aperta la strada a più opzioni.
Non dovete poi seguire per forza le mode o i trend del momento. Se quindi il radiant orchid non vi piace o non fa per voi… lasciatelo pure stare! 😀


Tornando alla mia amica Polly, ho fatto anche un’altra cosa che reputo utile: le ho lasciato una matita labbra e due rossetti (tra quelli che abbiamo scelto) in modo da farle fare delle ‘prova tenuta’. E’ un test davvero utile per far sì che ci si assicuri della validità dei prodotti considerato che quel giorno la ‘perfomance’ dovrà essere perfetta! Quel giorno dovrete essere sempre impeccabili sia che sorridiate al fotografo, ai parenti, agli amici, sia che mangiate o beviate fiumi di spumante! 😀
Per le ciglia poi, la Polly ha deciso di farsi l’extension, invece di usare le ciglia finte. Se avete le ciglia corte o poco folte e magari non siete per niente convinte delle ciglia finte (io, nel caso, consiglio sempre i ciuffetti),  potete provare quest’alternativa, da testare anche questa un po’ prima.
lash_bef_aft_banner2

Altro step importante: la depilazione!
Quasi tutte le spose, soprattutto quelle che si sposano nei mesi primaverili-estivi, ma volendo anche in quelli invernali, lasciano scoperte braccia, ascelle e per le spose che osano di più anche le gambe!
Massima attenzione quindi a peli e peletti vari, a cominciare dal viso, fino al resto del corpo. Se non avete mai fatto cerette o epilazioni varie, provatele sempre qualche mese prima, in modo da scongiurare irritazioni o antipatici brufoletti.
Utili poi anche peeling e scrub, da fare anche in casa, per esfoliare la pelle e renderla più luminosa e maschere!
Sono ottime per idratare la pelle e dare al viso una sferzata di energia! Io le ho cominciate ad amare molto da quando sono stata in Giappone e sulla Polly ne ho provate alcune. Come sapete tra le mie preferite ci sono quelle della SKII, ma ce ne sono molte anche di più economiche.

2d55952ce81211e2bc0822000a1f9737_7
non vi spaventate.. sono io, la vostra Cliuzza! 😀

In Giappone le ragazze in procinto di sposarsi utilizzano queste maschere addirittura una volta al giorno per un mese  intero prima del loro matrimonio, per avere la pelle idratata alla perfezione! Certo questo può essere esagerato (anche in termini economici), però potete provare a farne alcune anche mesi prima, anche e soprattutto per vedere se su di voi hanno l’effetto desiderato e soprattutto se non vi provocano allergie! Voler fare tutto all’ultimo minuto o pochi giorni prima, non è mai la scelta migliore, quindi assicuratevi per tempo che qualsiasi trattamento vogliate fare, non vi provochi alcun fastidio.
Un’alternativa è un facial all’ossigeno. Io l’ho consigliato alla Polly, perché è davvero un toccasana per la pelle.
buckhorn-grill-san-francisco-201207271203-10.108
Si fa con una specie di aerografo che spruzza ossigeno e sieri idratanti e può essere perfetto per il giorno prima delle nozze, perché rende la pelle luminosa, compatta e attenua le rughette. Trovate quindi già da ora chi lo fa nella vostra zona, se siete interessate!
E a proposito di viso e pelle, non tralasciate (ma questo è un consiglio che vale sempre!) la pulizia quotidiana! Io alla Polly ho regalato il Clarisonic, ma potete naturalmente scegliere il metodo che fa più per voi e che più si adatta alla vostra pelle! Senza dover per forza usare uno di questi strumenti tecnologici, basta anche solo un pannetto in microfibra, che pulirà certamente il vostro viso meglio delle semplici mani. Inutile quindi dirvi che, matrimonio a parte, la pulizia è sempre importantissima, quindi guai ad esempio andare a dormire senza essersi struccate! 😀
State infine lontane da autoabbronzanti e creme varie di questo tipo, sia perché le macchie sono l’ultima cosa che vi servirà quel giorno, sia perché va bene un po’ di colore, ma l’abbronzatura proprio no! 😀

Bene mie care future sposine, questo è tutto! Se siete nel panico o non sapete da dove cominciare per prendervi cura di voi prima del giorno più importante della vostra vita, fatevi una piccola ‘check list’ con tutti questi piccoli consigli e state tranquille! L’importante (momento lacrimuccia) è che voi siate felici!! 😀
Ora raccontatemi la vostra esperienza, se vi siete già sposate, o anche se state per farlo, e scrivetemi pure quello che avete fatto o che avete intenzione di fare! un bacioneee!

 

 

 

205 COMMENTI

  1. se ripenso al mio matrimonio…panico!
    in UNA SOLA ORA mi sono dovuta:
    – far fare i capelli
    – correre subito a casa
    – preparare
    – vestire
    – truccare
    a parte i capelli, ho fatto tutto da sola!
    il mio giorno più bello perché sposavo il mio amore ma, nel contempo, il più brutto perché mia mamma non c’era più.
    AUGURO A TUTTE LE SPOSINE LA FELICITA’ E LA REALIZZAZIONE DEI LORO DESIDERI!
    un bacio a tutte!!!

  2. Io mi sposerò all’inizio dell’anno prossimo e vorrei truccarmi da sola.. solo che quando lo dico mi guardano tutti come se fossi pazza!!!
    Onestamente, però, preferisco investire i 150/200€ che mi chiede la truccatrice in prodotti che poi mi rimarranno..

  3. La frase che più mi è piaciuta è : “non è detto che i colori (ombretti o rossetti) che scegliete al momento della prova debbano essere poi quelli definitivi”…
    ma quante volte mi è capitato di vedere spose col fondotinta sbagliato????
    questo perché la sposa si è abbronzata ma la cosiddetta MUA le ha lasciato la stessa tonalità provata 5/6 mesi prima…ma si può fare cosa più orrenda?

  4. Concordo con te.. Quanto meno i prodotti li puoi riutilizzare, invece se ti fai truccare da una persona non fidata il rischio dell’errore c’è sempre!

  5. Il mio matrimonio è stato un giorno bellissimo, dieci in tutto i convitati, tra sposini, (noi!), testimoni, genitori e….fotografo! Mi sono truccata e manicurata da sola, parrucchiere chic a Milano….vestitino semplice azzurro cielo di seta pesante tipo “peplo”…..e lui al mio fianco, da allora…fino ad ora tantissimi anni, i figli, qualche dispiacere, qualche dolore anche grande ma un amore infinito che regge contro tutto. (Momento lacrimuccia..anzi lacrimoni!) W le donne!

  6. Bella idea..avrei voluto conoscerti 11 anni fa Cosi nn avrei avuto un viso sudato…anche se con 60 gradi era impossibile, e dei capelli leccati da una mucca…orribile

  7. Ciao Clio!!!! Grazie mille per i tuoi suggerimenti!!!! Io mi sono a inizio giugno e il mese prossimo farò la prova trucco…come vorrei fossi tu a truccarmi!!!
    Grazie per i tuoi consigli…mi hanno parlato del facial all’ossigeno, mi era sembrato interessante!!! Sono molto “nervosa” per il trucco perchè ci tengo che sia impeccabile e avendo la pelle molto grassa ho paura che con il caldo (….si spera almeno!) mi possa lucidare tantissimo!!!! Ne approfitto per chiederti un post….il mio viaggio di nozze sarà in America (anche a New York) per cui vorrei sapere da te prodotti e brand che vale la pena acquistare negli USA (preparerò una wishlist ehehe!!) un abbraccio e continua così!! leggo tutti i tuoi post con interesse!

  8. Anche le mani sono importantissime. Una bella manicure (fatta una settimana prima), poiché le mani saranno in primo piano, e i capelli..

  9. sii che bello questo post, devo ancora fare la prova trucco ma la mia truccatrice mi ha consigliato (quasi d’obbligo) almeno una pulizia del viso accurata una decina di giorni prima del matrimonio e io da parte mia sto già cercando di far arrivare la mia pelle al meglio con maschere, creme e cremine 🙂 Poi ovviamente secondo me d’obbligo, oltre alla ceretta, manicure e pedicure!! Mi permetto di dare un consiglio spassionato alle future spose come me: se non siete delle make un artist non andate a risparmiare proprio questi di soldi, è difficile che possiate fare un trucco all’altezza di una professionista e rischiate di trovarvi la mattina del matrimonio in una crisi di nervi, se avete un budget limitato cercate di risparmiare magari sui fiori, ma non sul trucco che rimarrà per sempre stampato nelle foto del vostro album.
    Sembra una cosa stupida ma dovete anche considerare il fatto che il trucco non deve solo essere bello a vederlo, deve essere anche adatto alle foto e soprattutto deve durare tutto il giorno!!!

  10. Io pure penso al mo matrimonio, vado matta per gli abiti da sposa..eppure non ho l’ombra del fidanzato, ma neanche un frequentatore!Vabbè, mi porto avanti col lavoro 😀

  11. Ciao!! Io mi sposo a maggio…. Ancora non ho fatto neanche una prova e spero vada tutto bene… ho paura dell’effetto maschera!!! Grazie x la check list…non ci avevo proprio pensato!! Anche perchè x ora c’è solo panicooooooooo!! E purtroppo temo il momento lacrimuccia….

  12. Compra prodotti hd (high definition). Le macchine fotografiche, come gli smartphone, hanno ormai tutte una fotocamera hd.

  13. Io mi sono fatta truccare da un’amica che non è una MUA, ma ha molto manualità. abbiamo fatto delle prove e le ho fatto vedere il trucco che volevo (che comunque era molto semplice). Ho usato dei buoni prodotto che avevo già sprimentato nei mesi precedenti con il risultato di non aver speso niente per il make up 😉

  14. Ciao Cliooooo!!! Questo post cade proprio nel momento giusto.. Mi sposo il 31 maggio =) sto iniziando solo ora a pensare ad acconciatura, trucco, cura della pelle… Credo che avere un estetista/ truccatrice di fiducia sia importantissimo.. io non ho questa fortuna e non sono abituata a portare trucchi molto “pesanti”.. Speriamo bene!!!
    L’idea delle extension mi piace moltissimo.. anche perché le mie sono così bionde che quasi non si vedono,
    Un bacione e auguri a tutte le altre sposineeeee

  15. Il mio pensiero costante mentre leggevo questo post è stato: voglio anche io Clio come amica/truccatrice!!!!
    Detto questo, io mi sposo il 30 agosto e devo innanzitutto ringraziarti per questi piccoli suggerimenti. Sicuramente arriverò al fatidico giorno leggermente abbronzata perchè non mi sono mai piaciute le spose pallide e perchè essendo il mio matrimonio a fine estate, vuoi che non riesca ad andare qualche giorno al mare nel weekend e prendere un bel colorito sano senza dover ricorrere a lampade o autoabbronanti?

    tu che ne pensi delle spose leggermente abbronzate Clio???
    In questi mesi di preparativi voglio concentrarmi sopratuttto sulla pulizia del viso, non ho mai avuto particolari problemi di pelle ma ho 32 anni e qualche piccolo segno comincia a vedersi…vorrei tanto comprare il clarisonic ma costicchia, devo pensarci bene!
    Io punterò sugli occhi che sono da sempre il mio punto forte!
    che ne dite?

  16. Bellissimo post Clio!!! il giorno del matrimonio di mia cugina ho truccato lei, me stessa, mia zia e mia mamma. Mi sono divertita un sacco!!!!

  17. Mi sono sposata 7 mesi fa e quello che ho fatto è stata una depilazione totale! Anche le braccia che di solito non faccio! Poi una cura del viso nei mesi precedenti con pulizia e scrub una volta a settimana e un siero idratante qlc giorno prima. Non ho trascurato i piedi, crema idratante tutte le sere oltre al piedicure e manicure il giorno prima. Insomma se ci si cura con costanza non servono grossi trattamenti! Auguri alla Polly! E Clio vogliamo vedere il tuo outfit per il matrimonio mi raccomando eh!

  18. Ma hai una belle bellissima 🙂 E sei già più scura di come divento io al mio massimo di abbronzatura! 😛
    Auguroni per il tuo matrimonio!

  19. ahahah se penso al mio matrimonio “en catastrophe” mi viene da ridere: mi sono truccata da sola provando il trucco tutte le mattine nei giorni precedenti (mai stata così curata al lavoro) e per i peli io e la mia testimone ci siamo ridotte la notte prima nel bagno dei miei con un silkepil a testa…alla fine per fortuna è andato tutto bene! 😀

  20. Ciao a tutte! Io mi sposo a maggio e da un paio di settimane ho iniziato a fare dei trattamenti purificanti per il viso dalla mia estetista. Il mese prossimo farò un paio di lampade perché la mia carnagione è chiarissima e con l abito da sposa rischio di sembrare un fantasma! Il giorno del matrimonio mi truccherà una truccatrice che non conosco, consigliatami da mia sorella, e avrò giusto il tempo di una prova qualche giorno prima… speriamo bene!

  21. Grazie Eva! Lo scatto risale a settembre dello scorso, ero ancora abbronzata dalle vacanze fatte ad inizio settembre, punto ad avere quello stesso colorito più o meno!

  22. Leggendo questo post mi è venuta una gran voglia di sposarmi!!!.. Con il mio fidanzato se ne parla ma una data non c’è.. Che dite gli faccio leggere questo Post!?..

  23. Salve Clio e salve ragazze!

    Post sempre utilissimi, anche se sono lontana dall’essere sposa, ma ad agosto si sposerà il mio fratello, quindi giro i consigli alla cognatina! 🙂

    Una cosa che hai fatto benissimo a puntualizzare è che, per la buona riuscita di questo tipo di make up, chi trucca deve conoscere chi viene truccata!

    E tanti auguri a tutte! A rendervi bellissime ci penserà comunque la vostra felicità, il miglior trucco! 🙂

  24. Perché l’abbronzatura no? Io vorrei essere più scura possibile se mi sposassi!! Trovo che la carnagione abbronzata doni un’aspetto molto più sano e raggiante!

  25. ma che bravaaa, nel senso che sei stata brava a truccarla, non per il pasticcio delle immagini hehe

  26. ma magari con le lampade, non con l’autoabbronzante… ti immagini delle macchie marroni sul vestito da sposa?!

  27. anch’io vorrei Clio come truccatrice! Clio indici un concorso; vinci Clio (non la macchina) per le tue nozze! XD

  28. il giorno del mio matrimonio sono stata truccata da un’amica che si è proposta di farlo. il risultato non è stato così malvagio, ma non è stato quel che volevo. il mio punto di forza sono gli occhi grandi e non li abbiamo valorizzati abbastanza…perdipiù la fotografa non si era accorta che mi aveva sbavato lievemente il rossetto e il risultato è stato grandi primi piani nell’album di nozze con una patacca sopra il labbro! in più la base non ha resistito come doveva e a fine serata praticamente ero truccata solo negli occhi. ma vabbè!
    tornando indietro curerei di più questi dettagli, farei più attenzione, ma nel complesso posso dire che mi sono divertita come una matta, ho festeggiato e ballato fino a notte fonda, ero felice e questo alla fine è quello che più mi porto dietro.

  29. di niente! ho subito guardato solo le foto, ed ero rimasta a bocca aperta, quindi pensavo fosse una make u artist… poi ho letto ed eri tu!! ho capito che hai un talento, e lo coltivi con i consigli di clio!

  30. allora penso di si.. credo che clio si sia espressa male… nel senso che non le piace l’autoabbronzante, ma la carnagione un po’ più scura (naturale!!) vada bene!

  31. Io la sera prima del matrimonio ho mangiato bruschette con taaanto aglio, no comment.. Sono una GENIA! -. –

  32. Ragazzeeee, a me fate venire i lacrimoni con le vostre storie!!! Il matrimonio è il mio sogno da quando sono piccolina! Pensate che, alle elementari mi è venuto il callo dello scrittore sull’anulare destro per colpa della penna, e il mio unico pensiero era “BEH ALMENO IL DITO PER LA FEDE E’ SALVO!” ahahah..
    Ad ogni modo, io sono una di quelle che vorrebbe essere un albero di natale con tanto di lucette per il matrimonio (leggesi vestito gigamega faigo :D), e mi piacerebbe farmi truccare e acconciare da altri, dato che nella vita quotidiana faccio sempre da sola.. Che bello sarebbe avere un’amica come te Clio!!
    Ad ogni modo, aspetto e sto con le dita incrociate, sperando che la proposta del mio amore arrivi presto..!!! Un bacio a tutte e auguri alle future sposine!

  33. Ma sei così carina che con un trucco delicato risolvi facilmente, punterei a valorizzare gli occhi così scuri ed espressivi e labbra. la pelle è perfetta. Auguroni.

  34. io prima di sposarmi ho fatto (nei 3 mesi precedenti)una lampada ogni 2 settimane da 8 minuti l’una.. non x la tintarella (anche perchè da rossa torno bianca in 3 gg) ma per asciugare un po’ la pelle -ho la pelle grassa- ed evitare brufoletti vari.. ha funzionato!!
    AUGURI A TUTTE LE FUTURE SPOSINE! Godetevi la giornata, sarà un ricordo bellissimo <3

  35. Clio sei cosciente che TUTTE le ragazze che hanno letto o leggeranno questo post sono invidiose (nel senso buono del termine,ovviamente!) della tua amica Polly?? 😉 Essere truccate da te in un giorno così importante è un sogno per mooooooolte di noi tue accanite ammiratrici! 🙂 🙂 🙂
    In ogni caso il mio matrimonio non è così vicino…ma prendo appunti per il futuro! Ci arriveremo tutte impeccabili grazie ai tuoi preziosi consigli! E scommetto che qualcuna prenderà anche il coraggio di truccarsi da sola, sempre con i tuoi magistrali trucchetti!
    Un bacione e tanti auguri alla tua amica!

  36. Grazie! Sicuramente valorizzerò gli occhi…le labbra invece sono sempre state il mio cruccio più grande, piccole e sottili ed ora con un pizzico di orrore noto le prime rughette attorno al labbro superiore…credo proprio di dovermi decidere a comprare una buona crema antiage 😀 è dura ammetterlo eheh

  37. Confesso: non mi devo sposare ma leggendo il post ho provato tanta invidia per Polly!!! Anche io voglio Clio!!! Tra l’altro una mia amica si è sposata da poco e una si sposa fra 3 mesi… I truccatori si fanno pagare l’ira di Dio e col cavolo che si preoccupano mesi prima della tua idratazione e pulizia della pelle!!!
    Volevo chiedere a tutte: voi vi siete truccate da sole? Come è stato il risultato? Io ci penso se quando sarà il mio momento vorrò farmi truccare da una che non conosco… Sono talmente esigente in fatto di makeup che non saprei proprio che fare!!!

  38. Il risultato ti ha soddisfatto? Ha durato tutto il giorno senza problemi? E le foto? Io per esempio nelle foto vengo pallidissima anche se ho chili di fondo!! Ahahah!!

  39. Ciao clioooo
    A me toccherà l’anno prossimo
    La mia paura principale è che avendo la pelle del viso molto grassa … Il fondotinta scivolerà via

  40. Giusto sono stata un po telegrafica… 😀
    Allora io ho usato tutto kiko, cipria translucida compresa xkè tendo a lucidare su fronte e nasone, questa è una foto fatta dal fotografo e devo dire che ha reso bene anche in foto, volevo qualcosa di leggero e naturale, cioè come sono io tutti i giorni! Non avevo il fondotinta xkè non lo uso molto e in quel periodo ero ancora un po’ “colorata”, ho messo solo correttore un po’ di terra e blush x il viso. 🙂

  41. La Polly sta benissimo col rossetto e lo sa portare proprio bene, è vero! Eppure mi sono sempre chiesta/detta: io il giorno del mio matrimonio non potrei MAI portare il rossetto, perché significherebbe non poter mai baciare il mio maritino per la paura di rovinarlo! Noooo che brutto! Labbra rigorosamente libere, al massimo gloss o burrocacao! Io anche nella vita di tutti i giorni non porto MAI rossetti proprio perché passo il tempo a sbaciucchiarmi il mio amore eheheheh

  42. Ciao Clio e ciao a tutte le future sposine!!! Ok, io non mi devo sposare peró è stato bellissimo leggere questo post e leggere le vostre storie (sia chi si è già sposata e sia chi lo farà a breve) e non potevo non commentare ihih 😛 un bacione a tutte bellezze!!!!!! <3<3

  43. Grazie mille, sto arrossendo =) è grazie a Clio che ho preso la decisione di truccare mia cugina per il matrimonio e lei si è fidata. la ho ringraziata tanto per avermi permesso di truccarla nel suo giorno più bello <3

  44. Io non devo sposarmi anzi sono single, ma ogni volta che penso al giorno che lo farò mi vengono i brividi lungo la schiena, di terrore! A parte l’acne va beh, ma nelle foto vengo malissimo, occhi piccoli e bocca gigante, e in più si vede la forma della mia faccia più quadrata che mai, insomma tutti i difetti sono amplificati! Non voglio spaventare le future spose ci mancherebbe ma se posso darvi un consiglio da non fotogenica vi dico di fare delle prove sulle espressioni del viso e dire l fotografo quali sono i vostri profili o angoli peggiori così in foto non verrete come me! XDD
    Intanto auguri a tutte le spose, il matrimonio è il giorno più bello di tutti, spero di sposarmi anche io!

  45. Domandina! Quali sono i prodotti più adatti quando hai a che fare con una macchina fotografica professionale (oltre al fatto che quel giorno devono essere waterproof)?! I prodotti hd? Perchè in un tuo vecchio post sulle ciprie sconsigliavi quella hd per evitare il mascherone bianco effetto fantasmino! Vale anche per i fondotinta?

  46. Ciao clio e ciao cliompe! Io mi sono sposata il.6 maggio 2013, una settimana prima ho iniziati a fare maschere, prov trucco, invece la prova parrucco l’ho fatta un mese prima, il giorno prima del matrimonio, mi sono lavata, depilata, scrubbata, maschera al viso, ricostruzione delle unghie ( fatta da me), e mi sono rilassata. Per il make up soni andata sul semplice anche perche avendo pochi cosmetici non potevo fare chissa cosa, quindi fondotinta, ombretto color panna, riga di eye liner, tanto mascara,blush rosato e lucidalabbra. Per il parrucco, avendo i capelli molto lunghi ho fatto dei boccoli, e la parrucchiera ha fatto una semi acconciatura, portando i.capelli da un lato e fermandoli, con una peonia vera. Il vestito era corto davanti e lungo dietro, con la scollatura a cuore, color avorio, molto semplice! Scarpe color rosa antico con il tacco alto, e come accessori, quindi orecchini, collana e bracciale di perle. I fiori erano peonie rosa e bianche, perche mi.piacciono da impazzire! Un giorni meraviglioso, la sala di palazzo reale era stupenda, la signora che ci ha sposato cibha anche fatto i complimenti perche ha detto che coppie belle e felici come noi non ne aveva mai.viste! Un giorno meraviglioso!

  47. Scusa, è comparsa solo ora la foto!! Bè, eri e sei molto bella!!! Complimenti! Io purtroppo non ho neanche dopo 3 mesi di mare un colorito così bello quindi sono fondotinta dipendente! Cmq il tuo risultato è stato molto bello! Brava!

  48. Io ho la fortuna di essere olivastra, sai come ha risaltato il vestito con la mia carnagione!? Spettacolo! Quindi io dico si alle spose abbronzate dal sole!

  49. Si….sempre più vicine!!!e ancora tante cose da preparare.. trucco..prova vestito…. prova capelli… tu tutto pronto?

  50. Si infatti. E aggiungerei anche che tipo di prodotti usare a seconda della stagione in cui una si sposa (tipo, usare fondotinta minerale di estate perche fa piu caldo ma ti lascia comunque respirare la pelle vs fondotina liquido in inverno che forse ha anche una migliore coprenza ecc…)

  51. Purtroppo sono vicino ai 30 e soffro ancora di acne… il mio amore mi ha già fatto la proposta anni addietro e io sto aspettando a sposarmi perchè l’ultima cosa che voglio è che quel giorno il mio viso sia devastato da brufoli e punti neri…

  52. beh io ho comprato il clarisonic e devo dire che mi trovo veramente bene, ma a differenza tua avevo parecchi brufoletti/imperfezioni…e riesco cosi ad evitarli tenedo la pelle piu pulita. non credo tu ne abbia bisogno piuttosto investi in una buona crema/maschera 😉 auguri per il matrimonio!

  53. ciao Cliooooo!!! non posso crederci!!! volevo proprio chiederti un post per noi future sposine!!! cmq io mi sposerò il 10 aprile, ma non saremo soli! ci sarà anche il nostro piccolo nel mio pancino visto che sono al quinto mese di gravidanza 🙂 ora controllo un pò i consigli per il make up e in questi giorni inizio a fare le prove… bacioooo :*

  54. Ciao Clio! Grazie per questo splendido post. Io mi sposerò a luglio di quest’anno e inizio anche io a prepararmi per quel meraviglioso giorno! Una volta a settimana faccio uno scrub con miele e zucchero e devo dire che è un vero taccasana per la pelle (almeno la mia) e la Mascherita Piperita di Lush per prevenire i brufoletti. In questo periodo la mia pelle è quasi perfetta ma sono sicura che qualche giorno prima sarò tempestata di brufoletti malefici! 🙂 Vado in palestra per tenermi in forma e per il trucco pensavo a qualcosa di naturale. Per gli occhi una sottile linea di eyeliner nero sopra la palpebra e sotto solo una matita color burro. Correttore illuminante e un mascara nero ( a me piace quello della Benefit, They’re real). Labbra naturali. Cosa ne pensi? Ah dimenticavo, riguardo le maschere idratanti medio economiche, cosa consiglieresti? Grazie mille! 🙂

  55. Io mi sposo a fine settembre. Sono ancora in alto mare per i preparativi (al punto che non ho ancora prenotato al chiesa), ma mi sposo a 2000m di altitudine e la concorrenza non è un problema. Il ricevimento lo farò nel rifugio dove ho lavorato come aiuto cuoca la scorsa stagione estiva. trovare un abito adatto o delle scarpe (peggio ancora) adatte ad un matrimonio in montagna si sta rivelando impossibile!!!

  56. Ti ringrazio Giulia! 🙂 Devo ringraziare sempre Clio che spiega benissimo come lavorare con il makeup…
    Ti dico anche che ero preoccupata x l’effetto della cipria, soprattutto quando ho visto il faro che usava il mio amico fotografo 😀 Per fortuna non ho avuto l’effetto fantasma!

  57. Punta sugli occhi che ce li hai bellissimi e per le labbra, un lucidalabbra rosato ti starebbe benissimo e ti aiuterebbe un po’ con le labbra sottili, te lo fai tenere da qualcuno, magari un testimone per ritoccarlo durante il giorno! 😉

  58. Purtroppo il mio matrimonio è ancora lontano causa piccoli problemi economici, il gruzzoletto che stavamo facendoci si è prosciugato per la macchina e alcune cose da mettere a posto per la casa, quindi chissà.. Come minimo passerà un altro anno ma so già benissimo come voglio essere! È tutto già sulla carta, manca la realizzazione! Però ora sto aiutando un’amica che si sposa a settembre perché sono brava nell’organizzazione (sogno di fare la Wedding Planner ma qui da me, piccolo centro, non ci sono corsi e sbocchi lavorativi..) e mi piace un sacco, è soddisfacente!
    In bocca al lupo a tutte le spose!

  59. Io sono una single incallita (ahimè) e quindi sono ben lontana dal matrimonio, ma so solo una cosa: che non mi truccherei da sola! non perchè faccia schifo a truccarmi, oddio… vorrei comunque una più brava di me. Più che altro l’ansia!! sarei talmente “impanicata” che gestire anche il trucco sarebbe troppo, mi tremerebbero matite e pennelli in mano! 🙂 Per il resto, un grossissimo “IN BOCCA AL LUPO” a tutte le Cliompette che convoleranno a nozze!
    PS: quoto l’idea del concorso “Clio per le tue nozze” 😀 ahah!

  60. Io mi sono sposata quasi due anni fa…l’idea di spendere più di 10mila euro per il matrimonio mi è sempre stata sui cosiddetti, in più il fatto di non averli ce li faceva girare ancora di più, per non parlare degli inviti “obbligati” ecc…. Allora ci siamo decisi con una pazzia, abbiamo invitato tutti in un agriturismo per festeggiare il mio compleanno, ma quando gli amici sono arrivati hanno avuto la sorpresa…la mattina insieme ai parenti strettissimissimi ci siamo sposati nel comune accanto all’agriturismo! E’ stato bellissimo, tutti sono rimasti contenti e hanno apprezzato tantissimo! Ovviamente questo vale per me e mio marito che non avevamo molte pretese e io non volevo agghindarmi in un modo che non mi rappresenta….scusa il poema! In bocca al lupo, anche per il lavoro!

  61. Troppo buona! Il lucidalabbra sarà amico fedele di quel giorno, mi trovo benissimo con quelli della Stila che durano tantissimo!

  62. Sarà che mi sono sposata a 20 anni che non ho fatto tutta sta tiritera?!?!??! Ero giovane, bella, fresca e incinta ! La sala rossa di Palazzo Vecchio, ha fatto da sfondo a quell’11 febbraio freddo e assolato. Mi sono truccata da sola e, rivedendo foto e video, devo riconoscere che sono stata proprio brava:)!

  63. hai un viso davvero bello e le labbra sono molto ben disegnate…fortunatamente non hai i canotti!! starai benissimo in ogni modo e comunque (esperienza personale) il trucco labbra non è che regga molto il giorno delle nozze 😉
    Auguri di vero cuore, per quel giorno per per il resto della vita!

  64. grazie!
    soprattutto è splendido per selezionare gli invitati… posso stare sicura che eccetto i parenti e amici più cari, fin lassù non vorrà venirci nessuno 😉 heheh!

  65. Bellissimo! Anche io farò una cosa simile a settembre: chiesetta di montagna nella borgata dei nonni e rinfresco nel rifugio deve ho lavorato come aiuto cuoca la scorsa estate…pochi amici e parenti intimi. Siamo giovani e abbiamo le pezze al culo, per così dire, già viviamo assieme da un annetto, perciò non c’è poi gran che da organizzare…possiamo goderci con tutta la tranquillità e la serenità che meritiamo, una giornata di festa.

  66. Dato che la tua amica ha puntato sulle labbra, come farai a far durare il rossetto x così tante ore, nonostante i baci e il banchetto???

  67. Io mi sono truccata da sola, nonostante il parere sfavorevole delle mie colleghe.
    Il giorno del matrimonio hanno commentato così: “Visto che alla fine hai chiamato la truccatrice?”. Ah ah ah!!!

  68. che fortuna!! le mie cugine sono lontane anni luce al matrimonio, e poi non si fiderebbero mai di una ragazzina di 12 (quasi 13) anni!!!!! p.s. sei una donna davvero bella!

  69. ciao clio…le extension alle ciglia non indeboliscono quelle naturali? è una trovata interessante per chi come me ha 4 peli timidi e messi in croce, ma non vorrei peggiorare la situazione una volta tolte…

  70. Se vai sul sito la marieé aux pieds nus troverai anche foto di matrimoni in montagna, magari trovi ispirazione per le calzature.

  71. Ciao!Io mi sposo il 12 luglio, non vedo l’ora!!!Mancano pochi mesi!Credo che quel giorno non sarò in grado di truccarmi vista l’emozione, mi tremerà la mano e farò un pastrocchio 😉 Mi affido a mani altrui. Un pochino di abbronzatura è tollerata, vero? Pensare di essere bianca a luglio non mi convince 😉

  72. Nel mio giorno di matrimonio (che per ora non c’è) vorrei truccarmi da sola… in quanto non mi fido di chi c’è in giro e adotta uno stile davvero pacchiano! eheheh è dura però, quel giorno avrò la mano ferma??!!

  73. Anche se non mi devo sposare (per il momento, speriamo poi in futuro!), ho letto con piacere questo articolo! Però ho una domanda: se la tua amica Polly decide di usare il Clarisonic, deve iniziare un bel po’ di mesi prima del grande giorno, perchè se è vero che fa uscire tutti i brufoletti sotto pelle, meglio stare attente!

  74. La penso come te…non metterò l’eyeliner, perchè chissà che mano tremolante avrò, ma il resto voglio farlo da me! Anche perchè a vedere come tiene i trucchi l’estetista vicino a casa mia (aperti, tutti ci possono mettere le mani, abbastanza sporchi), in confronto sono una makeup artist! E ho detto tutto!

  75. Mi sposeró il 29 Agosto e, quindi, cercherò di fare tesoro di tutti questi tuoi consigli! Il mio problema sarà il fondotinta, che ovviamente a fine estate dovrà essere un po’ più scuro (sempre che riesca ad abbronzarmi). Io punterò sugli occhi, senza esagerare, ma son sicuramente il mio punto forte…e soprattutto, tra mangiare e bere, il rossetto (anche se a lunga tenuta) son sicura mi si rovini 😀 cercherò di iniziare a prendermi più cura della mia pelle fin da adesso! 🙂

  76. Mia sorella fece una prova trucco con una vicina di casa “truccatrice”, la prova fu un disastro (secondo me) cerone, rossetto fucsia, occhi celesti..) mi chiese cosa ne pensassi, io dissi la verità e cioè che mi sembrava troppo carico (specie x un matrimonio) si offese e non si presentò più! sai cosa ti dico? Tanto meglio!! E’ andata benissimo con un’altra… ma su di me.. torno a dire sono proprio restìa!

  77. Ciao Marta! È la seconda volta che la compro e mi trovo proprio bene! Ti consiglio di provare anche lo struccante, il Non ti scordar di me, è anche a base di miele e da quando lo uso la mia pelle è migliorata parecchio. Ciaoooo

  78. Noo come spose non abbronzate!!!??? Io non devo sposarmi, quindi parlo in modo ipotetico, però senza un minimo di abbronzatura farei esattamente l’effetto della sposa cadavere!!!! Concedici almeno un colorito da persona viva a noi povere mozzarelline col capello e gli occhi scuri!!! 😀 😀

  79. Io non volevo un trucco sposa classico e, non avendo problemi a portare un make up marcato, ho chiesto al truccatore uno smokey sui toni del viola/lilla (ma non troppo pesante) in tinta con i particolari del vestito. Sulle labbra solo un gloss, che è subito andato via, ma d’altra parte quel giorno non si ha tempo di ritoccare il rossetto! Inoltre ho fatto quasi un anno di preparativi e pulizia del viso dall’estetista. Felice del risultato! 😉

  80. 🙂 cara Cliuzza,i tuoi post capitano sempre a tema…ebbene si,la proposta è arrivata,con tanto di anello :)solo che l’anello è arrivato prima…la proposta invece è arrivata inaspettata pochi giorni dopo…effetto suspence!!!ahahah ora ci dobbiamo organizzare per bene…non so proprio da dove partireeeeeeeeee!!!per ora ho solo dato un’occhiata qua e la all’abito…per il resto zero assoluto…:( help help help…sicuramente mi appunterò i tuoi consigli…quindi per ora grazie grazie grazie…ciao cara a te,i mici,Claudio e a tutte le cliompe!!! 🙂

  81. he he he he “sta tiritera” era un bel po’ che non la sentivo…..mi hai fatto morir dal ridere!!!! Secondo me i 20 anni; carta vincente in assoluto! Bacio

  82. Clioooo e ragazze attenzione alle extension alle ciglia io le ho provate e sono risultata intollerante al gel che è presente nel cuscinetto che vi appiccicano sotto l’occhio. Non vi dico con che occhi sono uscita, ROSSO FUOCO ed ho speso più in collirio(tra l’altro a base cortisonica) che in ciglia!!!!! Un bruciore terribile :(:( perciò al limite fate un esperimento moooooolto prima del matrimonio.

  83. Ciao a tutte ragazze! io e la mia amica abbiamo iniziato un blog e volevamo sentire le vostre opinioni al riguardo, venite a dare un occhiata, siamo ancora agli inizi ma potete richiedere qualsiasi tipo di post e di opinione, saremo ben felici di condividere con voi le nostre impressioni! http://fashionandbeautiesreviews.blogspot.it/

  84. ciao Vanessa, grazie per il tuo commento! Sì, hai ragione, le prove sono da fare tutte molto tempo prima, in modo da vedere in tempo se ci sono problemi o allergie varie! grazieee! besooo!

  85. Sposata a settembre. Il mio era un matrimonio anni 50 e nn è stato facile convincere la truccatrice a fare trucco anni 50. Alla fine lo ha smorzato cmq di sua testa. Forse aveva ragione. Chissà. Cmq con il senno di poi è tutto più semplice

  86. Ahahah i canotti! Mi hai fatto troppo ridere! E no fortunatamente non li ho e neanche voglio averli…grazie per gli auguri!

  87. Io mi sposerò domenica 11 maggio e lo stress si fa sentire.. Per il trucco mi sono affidata ad una bravissima MUA (Simona Nappi che ha truccato Giuliana per carnevale). Capelli e unghie invece sono davvero in pessime condizioni 🙁 suggerimenti? Unghie sottili e deboli, capelli sfibrati nonostante prodotti specifici.. Help me! PS viaggio di nozze in Giappone, farò man bassa di creme e cremine 😉

  88. Mi sposo il 28 giugno e ho comprato il clarisonic :))) lo sto usando da tre giorni e giá vedo dei risultati…è stato un ottimo consiglio probabilmente non avrei mai speso tutti quei soldi prima di vedere la tua rewie.Per quanto riguarda le maschere quali consiglieresti oltre a quelle della skII??un qualcosa di meno costoso magari bisogna risparmiare i matrimoni costano..ehehe

  89. Bellaaa! No secondo me un’abbronzatura così delicata non è eccessiva, è quella effetto cioccolatino che va evitata, anche perché secondo me invecchia oltre a involgarire. Punta su un colorito dorato effetto salute e sarai perfetta! Auguri! 🙂

  90. Ma si dai! Oltretutto, stando a come fanno ora, al giorno del matrimonio arrivi stanca, nervosa e stressata, un cencio:)! Buona giornata

  91. E pensare che al sud, stilano liste di invitati al di sopra di 150 persone! Al mio eravamo 48, anche troppi:)! Buona giornata

  92. Si all’abbronzatura naturale, no al pallore! Il matrimonio e’ una festa mica un funerale! Trucco leggero, mi raccomando, vai già benissimo così !

  93. Che sei davvero carina e hai una pelle bella..occhio allo stress fa uscire brufoli pure a chi non ne soffre! Io al mio mstrimonio ero praticamente acqua e sapone solo un po di mascara e bianca un po come la sposa cadavere ihh ma avevo 18 anni e vestito corto(era luglio) pagsto pocchissimo ma e stato bellissimo

  94. Io mi sposo fra un mese esatto oggi….Cliooooo truccami tuuuuuu…..MAGARI.

    non ho ancora deciso se mi trucco sola o no. Giu a Bari chiedono un sacco di soldi.

    E pennare che vivo a Madrdi in una capitale europea dove per il trucco sposa chiedono meno, assurodo!

  95. ciao Clio,
    bellissimo post.
    Io mi sono sposata a maggio dello scorso anno e prima del matrimonio ho iniziato con una costante cura della pelle che mantengono tuttora.
    Io non volevo un trucco eccessivo però in effetti le foto tolgono molto del trucco e quindi l’ho fatto leggermente più marcato di quello che volevo ma comunque abbastanza naturale.
    L’unica cosa che credo sia importante è non stravolgersi troppo quel giorno,valorizzarsi si ma essere comunque se stesse.
    La tua amica è fortunatissima ad averti come consigliera e truccatrice.

  96. AHAHA Per esperienza ti dico che non funziona… noi nemmeno abbiamo una data, più che altro una scadenza!! Lui dice 3 anni… io voglio anticipare ehehe.. provo a convincerlo facendo vedere link, notizie, abiti, film.. tutto ciò che riguarda il matrimonio, ma niente!! sti maschi!! ahaha a sua discolpa posso dire che ancora noi siamo piccoli!! XD tu prova 😉 magari sei più fortunata!! Lavaggio del cervello mode on!! XD 😉

  97. Magari… No, ho ancora tantissime cose a cui pensare!! Fiori, acconciatura, trucco, menu al ristorante.. aaaaaaarggggh!! eheh sembra un impresa arrivare rilassate al matrimonio! Tu come sei messa?

  98. Ciao Clio!! Mi sposo a giugno, ho comprato il clarisonic per migliorare la mia pelle. Avresti qualche maschera che si vende in Italia da consigliare? Grazie!!! :*

  99. Che bello i post sulle sposine! Non avevo mai pensato al matrimonio ma una volta trovato l’uomo della mia vita è cambiato tutto e, magia magia, quest’anno a fine settembre ci sposiamo! Sarà un matrimonio low cost perché ho perso il lavoro e non ce la sentiamo di investire in cose per noi superflue, miriamo all’essenziale e alla semplicità. E così io sto già curando la mia pelle all’inverosimile perchè ho il terrore che spunti il brufoletto malefico, sto provando e riprovando prodotti per il trucco di quel giorno e mi manca solo la prova chissà-come-viene-questo-trucco-in-foto. Ahhhh, e per questo il mio cruccio sono proprio le ciglia!! Le mie così da sole proprio non rendono come vorrei, ho pensato anche io alle extension perché a mettere le ciglia finte proprio non sono pratica!! Ma è un po’ costoso. Chissà. Qualcuna ha già provato le extension alle ciglia??? E la manicure credo proprio che me la farò fare, le mie prove non danno buoni risultati, non ho pazienza!!

  100. Ciao Clio! Questo post è adatto a me! Dato che come ti avevo scritto nella sezione “chiedo a clio” il 23 di agosto mi sposo! Ti ringrazio per i consigli. Per quanto riguarda il make up volevo chiederti…io mi sono affidata alla mia estetista (che tra l’altro è una mia amica) e per il make up da sposa mi ha chiesto 70 euro! Prove trucco comprese. Cosa ne pensi? Non ne ho la più pallida idea.
    Un baciooooooooooo Francesca.

  101. Per ora non mi è stata fatta nessuna promessa di matrimonio (non ancora almeno!! 😀 ) però mi segno tutti i consigli utili!! credo che un pò di abbronzatura mi ci voglia perchè sono pallidissima..quasi cadaverica!! per il trucco non credo di fare da sola.. non sono molto brava quando sono rilassata, figuriamoci quel giorno!!

  102. Ciao! Beh se ti riferisci al prezzo, direi che ti ha chiesto pochissimo perché qui da me arrivano a chiedere il triplo.. Però essendo una tua amica potrebbe farti un regalino.. 🙂 in bocca al lupo!

  103. Per i capelli ti consiglio impacchi di hennè neutro (mi raccomando che sia neutro così non colora) o amla che rinforza i capelli, ammorbidisce e disciplina. Per le unghie ti consiglio un impacco con olio di limone (cerca su youtube, ne trovi un sacco).

  104. Ihhhh io sono fissata di quell’epoca, insieme agli anni 20! Ho già pensato che se arriverà il mio giorno, spero non troppo lontano, il trucco e il vestito saranno ispirati a quegli anni. Come volevo e come ti ha fatto il trucco ’50?

  105. Un consiglio? Parti dalla cosa più stupida: fissare il budget! Poi anche il tipo di cerimonia e da lì dai libero sfogo! È tutta una conseguenza, vedrai!

  106. Per me il matrimonio è ancora lontano ma sono curiosa di una cosa…come fai a far durare il rossetto così a lungo? Ok ci sono le tinte labbra ma non resistono a ore e ore di mangiare e bere.. 🙁

  107. Al matrimonio appena passato della sorella del mio ragazzo(dove ha piovuto tutto il giorno!) eravamo in 200…eppure siamo in Lombardia..
    Cmq anche io la penso come te e mi piacerebbe avere un matrimonio più riservato…. eh eh vedremo…tanto non mi sposo a breve! :/

  108. Per il trucco anche io farò tutto da sola quando avverrà il fatidico evento…così almeno metto a frutto i miei corsi di trucco milanesi;)
    Certo che per averlo fatto in un’ora sei stata proprio brava! io penso che mi alzerei almeno 5 ore prima!!!!

  109. ciao Sara, naturalmente è quasi impossibile far durare un rossetto dalla mattina alla sera intatto e perfetto, però ci sono dei trucchetti per migliorarne comunque la durata o per lo meno evitare che sparisca completamente nel giro di qualche minuto. Segui questi consigli e vedrai che la differenza la noterai! http://blog.cliomakeup.com/2013/11/tips-tricks-come-applicare-il-rossetto/
    ovvio che poi è consigliabile portarsi qualcosa dietro per ritoccarlo di tanto in tanto! baciooo! :-))

  110. Bello il matrimonio in montagna!!! secondo me potresti optare per un paio di ballerine o un sandalo se la giornata è bella..il sole in montagna è bello caldo!!!
    Con un abito più corto e non rasoterra…

  111. Grazie Clio avevo già letto questo post ma me lo riguardo bene e soprattutto vedo di procurarmi una di quelle matite trasparenti x contornare le labbra!!!! Non sono mai stata una fan dei rossetti tranne quelli abbastanza naturali..ma adesso voglio avventurarmi in questo mondo e lasciare i gloss!!! A proposito ti posso chiedere una cosa? quale colore devo scegliere tra i rossi per far risultare i denti più bianchi? sono bionda, occhi azzurri e sottotono giallo.
    Grazie grazie grazie sei davvero bravissima!!!

  112. Mi ha fatto stile pin-up : colorito chiaro, bocca rossa, eyeliner con occhi chiari. Stile Von Teese. Matrimonio stupendo. Tutti vestiti a tema con ballo a tema finale dato che io e mio marito siamo ballerino di boogie woogie.

  113. Ahaha potresti, giusto per mettergli una pulce nell’orecchio.. “Chi ha orecchi per intendere, intenda..”! La tattica è quella di fare come con i regalo: partire col martellamento leggero ma costante mesi e mesi prima. Poi casualmente, ci arriverà!

  114. per i sandali mi sa che farà troppo freddo, ma le ballerine ppotrebbero andare! E anche sulla lunghezza, proprio come dici tu meglio non troppo lungo o tempo di sedermi a tavola e mi ritrovo un cespuglio, uno gnomo e una capra impigliati nello strascico 🙂 ehehe

  115. uh carine!! e scommetto pure unisex…io ho anche il problema di essere esageratamente alta e ho il 43 di piede…

  116. anche io conosco persone che hanno superato i 150, fatto mega preparativi…alla fine l’importante è che quel giorno renda felici, dipende immagino dal carattere di ognuno. Io avrei paura di passare la giornata a preoccuparmi che tutto vada liscio o di dimenticarmi di salutare qualcuno invece di godermi la giornata. In più, da brava sabauda, ammetto di essere abbastanza riservata e non mi sentirei a mio agio a condividere un momento così intimo con tutta quella gente…

  117. ..casualmente giusto!!!.. Della serie… LUI “amore che ne dici se ci sposiamo??” LEI”amore che bella idea che hai avuto!!” …. Dopo notti e notti passate a sussurrare all’orecchio di lui.. “…chiedile di sposarti.. Chiedile di sposarti..!!”…

  118. Ti consiglio una ricostruzione, dal momento che le mani saranno in primo piano! Se sei di pavia e dintorni, io faccio l’ onicotecnica!

  119. Ciao cara!
    In effetti, fosse adesso farei come te, ma 8 anni fa non capivo molto di makeup (non che adesso io sia un genio…!) e facevo tutto senza tecniche particolari..(infatti il risultato si è visto!). Se rivedo le foto inorridisco, ma in fondo mi dico che ero carina ugualmente perché ero molto felice!!!
    Auguri per il tuo matrimonio!!

  120. Io? considera che sono siciliana e lavoro a Bolzano!! e temo che Pasqua sarà un periodo terribile! Prove di tutto..e il mio vestito non l’ho più visto da quando l’ho comprato…. mi piacerà ancora??? e già sono iniziati gli incubi in cui va tutto storto!! Relax? credo che non servirà neanche tutto il viaggio di nozze…. 😉

  121. io mi sono sposata l’aprile scorso.. e mi sono truccata da sola! ho fatto tantissime prove, comprato i prodotti giusti, e ad ogni prova abito andavo col trucco che pensavo di fare rendendomi così conto dell’insieme!
    E’ stata una bella soddisfazione, e ho ricevuto molti complimenti!! 🙂

  122. Per me mancano ancora anni ma ti ringrazio cmq e spero vada tutto come spero con la persona che ho adesso al mio fianco! Io ho sempre avuto questa passione e terminate le superiori mi ci sono fiondata…devo dire che mi sono sempre utili le cose che ho imparato ma ogni tanto ho dei vuoti assurdi e allora chiedo a Clio;)

  123. Ah ah ah ah 🙂 sono scoppiata a ridere in ufficio leggendo la tua risposta!!!! Se fa freddo puoi sempre mettere una cosa così:)
    scherzi a parte..l’abito corto è molto di tendenza… ne troverai davvero molti! Tanti auguri!

  124. Guarda anche secondo me.. Però alla fine ognuno fa quel che preferisce.. Io spero di avere una cosa un po’ + contenuta…hi hi hi

  125. grazie mille Sara =) cmq io penso che se hai talento lo hai anche a 12-13 anni, e poi io ne ho 23 e ai tempi delle foto ne avevo 21 quindi io credo che non centri l’età, ma la passione che metti nel fare una cosa =) premetto che non sono MUA e non sto studiando per diventarlo, mi trucco per divertimento e per essere in ordine e piacermi; poi se sei brava ed è una cosa che vorresti fare in futuro non mi scoraggerei, insisti e non abbatterti =) sei ancora tanto giovane =)

  126. Ciao Cliuzza, io mi sposo a settembre. L’unico problema è che tutte le mie amiche sono ciompissime a truccarsi (per loro è già difficile mettere il mascara senza spalmarlo sulla palpebra) quindi vorrei farmi truccare da un make up artist.
    Come si sceglie un make up artist bravo? Hai qualche sito o qualche nome da consigliarmi?
    Io sono di Pavia(vicino a Milano) ti prego ti prego aiutami!!!

  127. Grazie Valeria, anche all’acconciatura ci ho pensato io e qualche giorno prima del matrimonio ho fatto la pazzia di tagliarmi da sola la frangetta…..solo una pazza poteva farlo…

  128. Grazie! Di solito qualche brufoletto mi compare solo durante il ciclo…speriamo che non sia proprio nei giorni del matrimonio!

  129. Ciao Clio! Sono una ragazza di 23 anni a cui hai attaccato già da qualche anno la “trucchite” e che nell’attesa del giorno delle sue nozze (in arrivo a giugno) sta fantasticando di giorno e pure di notte (visto che ultimamente sogno spessissimo di essere da qualche parte a scegliere trucchi) per delineare il look perfetto per il grande evento. Ho sempre pensato di voler ottenere un finish romantico e un po’ etereo e sono arrivata a delle conclusioni su colore di ombretto, labbra, eyeliner (rigorosamente “tearsproof”)… ma ho ancora dei dubbi per quanto riguarda la base e il contouring. Sto curando molto la pelle e questo paradossalmente mi sta mettendo ancora più dubbi e visto che (spero) sarà una giornata calda sono indecisa se scegliere una bbcream o un fondotinta. Sto pensando di acquistare un fondotinta in polvere compatta da utilizzare come cipria in associazione alla bb, può essere un buon compromesso? Se si, quali prodotti mi consigli? Sono aperta e curiosa poi a qualsiasi tuo consiglio e se ti fa piacere ti manderò una foto con il risultato finale! Promesso!
    Grazie per la tua freschezza, simpatia e dei tuoi ottimi consigli!
    Giò.

  130. lo so!! grazie mille! mi ci voleva un incoraggiamento così! in questi giorni non va benissimo, un po’ con tutto, tranne la scuola… grazie mille!

  131. Ciao Clio! Dopo aver iniziato a seguirti ho preso l’ispirazione e per il mio matrimonio, che sarà il 18 aprile 2015, voglio truccarmi da sola: mi sono proprio appassionata e voglio avere la soddisfazione di dire “Il trucco è tutto opera mia!!!”. Dunque, i colori del mio matrimonio saranno il viola e l’arancio (zafferano) e vorrei che nel mio trucco fossero presenti entrambi, magari uno più dell’altro ma ci terrei… Ho acquistato da Kiko degli ombretti per fare delle prove, soprattutto di combinazione dei colori. Hai qualche consiglio? Ho gli occhi castani quindi, come ci hai indicato tu, non ho dei colori da preferire/escludere, giusto?
    Grazie per tutti i tuoi meravigliosi consigli!
    Un bacio grande!

  132. Io mi sposo tra due mesi e sono nel panico. Per ora l’unica cosa di cui sono certa (a parte lo sposo :D) è il vestito. Il trucco è un’altra cosa che mi agita molto! Clio vieni a truccarmi tuuuu!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here