La Luna nuova del 25 giugno 2025 si forma nel segno sensibile e intuitivo del Cancro, aprendo un ciclo lunare intenso e ricco di implicazioni emotive ed energetiche.
Dopo il solstizio d’estate e il recente passaggio di Marte in Cancro, entriamo in una fase astrologica in cui si cominciano a raccogliere, nel bene e nel male, i frutti seminati nei mesi precedenti. È un momento di rivelazioni, scelte definitive e consapevolezze che emergono in superficie. I segni cardinali sono i più coinvolti, ma ogni segno dello zodiaco potrà sentire in qualche modo l’eco di questo passaggio, che tocca famiglia, casa, emozioni, relazioni e sicurezza personale. In questo post della sua rubrica di astrologia sul Blog ClioMakeUp, l’astrologa Lumpa ci racconta cosa aspettarci segno per segno e come vivere al meglio questa nuova energia lunare. Siete pronte? Lasciamo la parola a Lumpa.
Credits: Foto Adobe Stock | Azazello
LUNA NUOVA 25 GIUGNO 2025 NEL SEGNO DEL CANCRO
È arrivata l’estate, nei giorni scorsi c’è stato il solstizio e oggi, 25 giugno 2025, si celebra la Luna nuova in Cancro.
Credits: Foto Adobe Stock | Julia_aldo
Come molte già sanno, tra la fine del 2024 e i primi mesi del 2025, Marte ha trascorso molto tempo nel segno del Cancro e ai primi gradi del Leone, quando accade questo fenomeno della retrogradazione e, quindi, della lunghissima permanenza del pianeta più pungente nello stesso tratto astrologico, quando poi il Sole arriva in quel punto, allora succede sempre qualcosa di importante. Mi spiego meglio: quando Marte retrograda in un segno, quando poi arriva la stagione di quel segno in qualche modo è come se si capisse una volta per tutte cosa quel Marte ci voleva dire, nel bene e nel male.
CI TROVIAMO NEL CICLO LUNARE IN CUI SI RACCOLGONO I FRUTTI DI MESI DI TRANSITI
Nel linguaggio dell’astrologia tradizionale, i pianeti si dividono in “benefici” e “malefici”, è un modo di esprimersi che tende a creare confusione ai giorni nostri, anche perché dà adito a paranoie o illusioni ingiustificate e perché il modo di interpretare astri ed eventi è cambiato, si è approfondito ed è uscito dal dualismo “bene vs male”.
Marte nella storia si è guadagnato l’appellativo di “Piccolo Malefico” ed è storicamente considerato portatore di zizzania, è il braccio armato del “Grande Malefico”, ovvero Saturno.
Marte tende ad irritare, far litigare, aumenta la fatica, mentre Saturno toglie, ci rende tristi, ci dimostra dove stavamo sbagliando e ci fa invecchiare. Certo, i periodi in cui prima uno e poi l’altro si mettono di traverso non sono mai una pacchia, ma non è detto che siano tragici, anzi, a volte Marte sollecita importanti cambiamenti eliminando le indecisioni e Saturno aiuta a fare passi in avanti nel lavoro e nella vita personale.
Credits: Foto Adobe Stock | จิดาภา มีรีวี
Alla fine, sfighe inevitabili a parte, siamo noi a fare la differenza, come impariamo dai nostri errori, come reagiamo alle situazioni, quali sono i nostri valori, che stadio di maturità abbiamo raggiunto, etc etc. Tutta questa premessa per ribadire che ci troviamo da oggi nel ciclo lunare in cui si raccolgono i frutti di mesi e mesi di transiti e per alcuni questo periodo sarà dolcissimo e bellissimo, per altri l’esatto opposto e per altri ancora un mix tra le due cose e che, in linea di massima, è difficile fare previsioni precise, perché ognuno di noi si è comportato in modo diverso e tutti ci confronteremo con le conseguenze delle nostre azioni.
I SEGNI CARDINALI, ARIETE, CANCRO, BILANCIA E CAPRICORNO, VIVONO LA LUNA NUOVA DEL 25 GIUGNO 2025 CON QUALCHE SFIDA
Certo, alcuni segni sono più colpiti di altri e stanno per vivere questo ciclo lunare con qualche sfida in più. Parlo dei segni Cardinali, Ariete, Cancro, Bilancia e Capricorno, per i quali adesso si tirano le somme di mesi e mesi di lavoro, fatiche, imprevisti e altro. Nei giorni scorsi Mercurio ha percorso quasi interamente il Cancro (entrerà in Leone domani), e quindi dovrebbe aver fornito qualche importante anticipazione su cosa stia accadendo o per accadere, motivo per cui non ci dovrebbero essere sorprese particolarmente inaspettate.
Credits: Foto Adobe Stock | EpochXstudio
Per le Cancro è la stagione del compleanno, la più importante dell’anno, e forse, tra i quattro segni potrebbero essere il più fortunato, in parte complice anche l’ingresso di Giove nel segno e la presenza di Marte a favore nel segno della Vergine. Qualcosa per cui ci si è molto impegnate nel corso dell’ultimo anno, adesso potrebbe stare accadendo una volta per tutte e potrebbe trattarsi anche soprattutto di questioni professionali, familiari (comprese le gravidanze), immobiliari (traslochi, acquisti, etc).
Le coppie che hanno trascorso l’ultimo anno a litigare pesantemente adesso potrebbero fare il punto della situazione e magari anche salutarsi (sempre bello lasciarsi al compleanno, ma vabbè, va anche detto che se è la cosa giusta, allora bene così). Le nate nella prima decade, cioè in questi giorni, hanno un anno (da compleanno a compleanno) con un grandissimo cambiamento di vita, qualche responsabilità maggiore da gestire, ma anche qualche fortuna che arriverà tra uno sforzo e l’altro. Consiglio loro di tenere duro, di non aver paura di cambiare lavoro, partner, città, vita, perché anche se adesso sarà necessario qualche sforzo, poi arriveranno anche notizie molto belle. Le Cancro di luglio, arrivate fin qui stanchissime, troveranno maggiore relax tra non molto (lo spero vivamente!).
Potenzialmente il periodo potrebbe rivelarsi molto impegnativo per le Ariete, Bilancia e Capricorno, che con questo ciclo lunare potrebbero chiudere un rapporto professionale, affettivo o di altro tipo, dopo un lungo periodo di fatica o insofferenza.
Ariete e Bilancia hanno recuperato tra la fine di aprile e adesso perché hanno goduto del bel transito di Marte in Leone, quindi sono più in forze e pronte ad affrontare il momento. Anche per loro ci possono essere traslochi, acquisti, ristrutturazioni, anche e soprattutto per coloro che hanno la Luna in questi segni. Occorre ripensare a cosa accadeva a gennaio, nel periodo post vacanze, perché lì c’è stato forse il momento più faticoso in assoluto, nei confronti del quale adesso è come se arrivasse il contro-evento, la risposta, la soluzione al problema che si era creato allora. Saturno è entrato in Ariete, certo tra poco farà la retrogradazione e poi lo si sentirà maggiormente ad inizio 2026, ma è bene che questi segni si preparino ad una grande evoluzione e che utilizzino questo ciclo lunare per pianificare la crescita futura.
Le Capricorno si trovano nella seconda stagione più importante dell’anno, il famoso anti-compleanno, momento in cui se deve accadere qualcosa di significativo, beh, sta per farlo. Va detto che si tratta anche della migliore dating season, c’è anche un bel transito di Marte nel segno della Vergine che durerà fino ai primi di agosto. È il primo bel transito di Marte da un anno più o meno e chi è single farebbe proprio bene a guardarsi intorno adesso, idem per chi da tempo non trova il lavoro che vorrebbe.
ANCHE TORO, LEONE, SCORPIONE E ACQUARIO HANNO PATITO A LUNGO IL TRANSITO E LA RETROGRADAZIONE DI MARTE
Anche Toro, Leone, Scorpione, Acquario, della prima decade hanno accusato il lungo transito di Marte e la retrogradazione, che si è sentito molto a dicembre e fino all’epifania, causando non pochi problemi. Per loro sarà soprattutto la prossima Luna nuova, tra un mese, a tirare le somme di tutto quanto, ma lo stesso qualcosa si sente già da adesso. Tutti e quattro i segni, anche le altre decadi, hanno alle spalle anni pesanti e adesso meritano i bei transiti che arriveranno già a partire da questa Luna nuova.
Credits: Foto Adobe Stock | Daria
Toro e Scorpione finalmente si godono un bel Giove a favore, al momento percepito più che altro da quelle nate ad aprile e ottobre, ma anche quelle di maggio e novembre stanno per vivere un bel ciclo lunare, particolarmente risolutivo. Lo dico soprattutto a quelle della terza decade, che nell’ultima settimana hanno molto probabilmente dovuto gestire una grandissima rottura di scatole, che adesso si sgretolerà da sola, perché adesso che Marte è entrato in Vergine il vento è cambiato e la fortuna fa ritorno.
Leone e Acquario festeggiano l’uscita di Marte dal Leone, ma soprattutto abbracciano l’ingresso di Saturno in Ariete, che anche se adesso fa giusto una breve visita, garantirà una crescita e un consolidamento nei prossimi anni. Molte persone del Leone si sposano quest’estate, auguri a loro! Le Acquario spesso non sono fan del matrimonio, ma qualora così non fosse, auguri anche a loro.
Anche questi due segni stanno per risolvere un problema che si è recentemente creato, certo, magari ci vorrà più tempo del previsto e nel corso dei prossimi due mesi si tornerà ancora sull’argomento, ma le possibilità di riuscita sono alte.
I SEGNI MOBILI, GEMELLI, VERGINE, SAGITTARIO E PESCI STANNO MEGLIO
I segni mobili, Gemelli, Vergine, Sagittario, Pesci, se la passano meglio da quando Saturno è uscito (momentaneamente) dai Pesci. So che alcune penseranno “mai una gioia”, ma l’ingresso di Marte in Vergine non è il massimo, e ora che è arrivata la lucidità portata dall’uscita di Saturno, da qui ai primi di agosto ci saranno un po’ di imprevisti e situazioni da risolvere, lavori da cambiare, partner con cui litigare, spese da gestire e compagnia bella. Al momento saranno soprattutto le prime decadi a fare i conti con il problema, le prime ad averlo e le prime a risolverlo, ma anche le più fortunate.
Credits: Foto Adobe Stock | Thanapipat
Le Gemelli di maggio e le Sagittario di novembre hanno l’appoggio di Saturno e Nettuno finalmente a favore, mentre le Vergine di agosto e le Pesci di febbraio quello di Giove in Cancro. Le nate in questi giorni dovrebbero ricordarsi che non tutto il male viene per nuocere e che se nei prossimi giorni dovranno gestire qualche imprevisto, potrebbero anche riuscire a trasformarlo in un’opportunità.
Premetto che certi (non tutti) Gemelli della terza decade hanno avuto un compleanno un po’ complesso con qualche brutta sorpresa. Alcune potrebbero aver scoperto i famosi fatti che avvenivano alle loro spalle sui quali ho insistito parecchio nell’ultimo anno, mentre altre potrebbero essersi accorte di essere finanziariamente messe male. Anche se magari servirà arrivare a settembre, i miglioramenti arriveranno, ma in questo periodo è necessario attivarsi e capire come risolvere il problema.
Gli altri segni mobili, Vergine, Pesci e Sagittario seconda e terza decade sentiranno il transito disarmonico di Marte, ma tra un po’ più di tempo, nelle prossime settimane. Per loro vale la regola di provare a prevenire eventuali problemi e di prepararsi a smontare i conflitti anziché alimentarli. Anche dal punto di vista economico, conviene fare un attimo attenzione. Comunque vada la situazione, ci sono anche appoggi molto favorevoli e si sentiranno soprattutto ad agosto, quindi l’estate, più avanti, prenderà un trend decisamente più positivo!
Firma
Lumpa
Se siete alla ricerca di altre informazioni sulle fasi lunari e sugli effetti astrologici, non perdetevi questi post:
2) LUNA PIENA 11 GIUGNO 2025: OROSCOPO OGGI, TRANSITI E PREVISIONI SEGNI ZODIACALI
Via Giphy
Ragazze, speriamo che questo post di Lumpa vi possa essere utile per incominciare al meglio il ciclo lunare con la Luna nuova di oggi, 25 giugno 2025. Condividete il post con tutti gli astrology lovers del vostro cuore. Un bacione dal TeamClio!