#1 IL CETRIOLO NELLA LISTA DELLA SPESA DI GIUGNO
Nella lista della spesa di giugno non può mancare il cetriolo, uno dei vegetali con il maggior contenuto di acqua.
Sono ottimi per portare in tavola un contorno semplice e freschissimo o per arricchire un’insalatona mista. I cetrioli sono inoltre uno degli ingredienti fondamentali del tzatziki, una salsa dalle origini greche. Per gustare questa prelibatezza sbucciamo i cetrioli, grattugiamoli, aggiungiamo un po’ di sale e lasciamoli riposare in uno scolapasta.
Credits: Foto di Pexels | Karolina Grabowska
Strizziamoli per bene e mettiamoli in una ciotola insieme a yogurt greco, succo di limone, aglio tritato e un ciuffo di menta o aneto tritato. Successivamente aggiungiamo un filo d’olio ed ecco che il nostro tzatziki è pronto.
#2 MELANZANE, GUSTOSE E VERSATILI
Continuiamo la lista della spesa di giugno con le melanzane, perfette non solo per preparare dei gustosi contorni, ma anche come condimento per i primi piatti e le insalate di cereali. Le melanzane si prestano molto bene anche per essere farcite in vari modi.
Credits: @morganavilla.dietista Via Instagram
Tra le nostre ricette preferite, le melanzane ripiene di riso al sugo con mozzarella filante.
#3 PEPERONI: OTTIMI SIA COTTI CHE CRUDI
Tra i protagonisti della lista della spesa di giugno meritano un posto anche i peperoni, uno degli alimenti più ricchi di vitamina C.
Questi vegetali presentano inoltre elevati contenuti di carotenoidi, i precursori della vitamina A, soprattutto in quelli di colore giallo e rosso. Abbinarli a una fonte di grassi, ad esempio condirli con olio extravergine di oliva è utile per favorire il loro assorbimento.
Credits: @morganavilla.dietista Via Instagram
I peperoni sono ortaggi molto versatili che possono essere mangiati sia cotti che crudi. Ad esempio, tagliati a listarelle sono ottimi da sgranocchiare o da intingere in un pinzimonio o un hummus cremoso. Nella versione cotta tra le ricette più diffuse troviamo la peperonata e i peperoni ripieni.
Per preparare un contorno semplice e veloce vi consigliamo di stufare i peperoni in un soffritto di aglio ed olio extravergine d’oliva e, a cottura terminata, sfumare con aceto balsamico.
LA FRUTTA DELLA LISTA DELLA SPESA DI GIUGNO
Aggiungiamo alla lista della spesa di giugno anche la frutta, ovvero albicocche, pesche, nespole e ciliegie.
La frutta fresca è perfetta per uno spuntino o una merenda non impegnativa, per arricchire la colazione oppure a conclusione di pranzo e cena.
Credits: Foto di Pexels | Tetyana Kovyrina
Possiamo inoltre sfruttare la frutta fresca per realizzare delle acque aromatizzate da sorseggiare durante la giornata. Basterà tagliare a pezzi la nostra frutta preferita, aggiungere spezie o erbe aromatiche a piacere e lasciare il tutto in infusione con acqua.
Credits: Foto di Pexels | Lumn
In alternativa, la frutta fresca si presta come ingrediente per preparare delle insalatone estive. Che ne dite dell’abbinamento misticanza con fettine di pesca e feta? Oppure rucola con albicocca a pezzi e pollo alla piastra?
Ragazze, se vi interessa il tema di una sana alimentazione ecco i post che non potete perdervi:
2) PANE E DERIVATI: QUALI SCEGLIERE?
3) SUCCHI 100% FRUTTA: SI O NO?
FONTI
Linee guida per una sana alimentazione Revisione 2018 CREA Centro di Ricerca Alimenti e Nutrizione, 2018
