COME SCEGLIERE LA MIGLIORE CREMA VISO BAMBINI IDRATANTE?
- La pelle dei più piccoli, come sappiamo, è molto più delicata e sottile di quella di noi adulti.
- Usare le creme viso bambini è importante, ma ovviamente è bene scegliere prodotti pensati esclusivamente per loro.
- Infatti, specialmente nei primi mesi di vita, la cute dei neonati è decisamente meno spessa di quella degli adulti (circa 1/5), quindi meno protetta dalle aggressioni esterne.
- Nei primi giorni di vita non è necessario usare una crema viso per bambini: si tratta di momenti molto delicati, in cui l’epidermide si adatta alla nuova condizione dopo la nascita.
- La pelle dei piccoli, comunque, tende maggiormente a disidratarsi, quindi è bene usare una lozione idratante o un olio nutriente anche nei primi mesi.
- Dai 6 anni al pelle del bambino sarà paragonabile, come struttura, a quella di un adulto quindi si potranno usare le creme viso con più frequenza, ricordando che è sempre bene preferire i cosmetici pensati per i più piccoli.
Credits: Foto di Adobe Stock | Alexis Scholtz/peopleimages.com
Non c’è da esagerare, visto che la pelle dei piccoli è più sottile e tende ad assorbire in profondità i prodotti applicati, ma la crema viso per bambini è un prodotto molto utile. Da usare, quindi, con parsimonia nel lattante, si può applicare con più frequenza e al bisogno nei bimbi più grandicelli. Vediamo insieme come scegliere tra le creme viso bambini e neonati, avendo cura di preferire sempre prodotti pensati per la loro età senza fornire i nostri cosmetici. In caso di dubbi, chiedete sempre al vostro pediatra. E ora cominciamo, vi aspettiamo qui sotto!
Tutti i prodotti sono selezionati in piena autonomia editoriale. Se acquistate uno di questi prodotti, potremmo ricevere una commissione.
QUANDO INIZIARE A USARE LA CREMA VISO PER BAMBINI
Visto che la cute dei bambini e dei neonati è più sottile e delicata, è sempre bene non abusare dei prodotti per la cura della pelle, siano essi bagnoschiuma o lozioni.
Le creme viso per bambini, comunque, possono essere molto utili in alcuni casi, come la dermatite atopica, o se la pelle del volto è molto secca. Si usano con parsimonia, appunto, ma danno ottimi risultati.
Credits: Foto di Adobe Stock | New Africa
È BENE SCEGLIERE CREME VISO PER BAMBINI PENSATE PER LA LORO PELLE: NO AI PRODOTTI PER ADULTI
In caso di dubbi, come sempre, il nostro consiglio è di sentire il vostro pediatra di fiducia. In linea generale, comunque, è bene non lavare né idratare la pelle di un neonato nelle prime 24 ore di vita: la cute è molto sottile e ancora ricoperta dalla cosiddetta “vernice caseosa“, uno strato protettivo fondamentale.
Credits: Foto di Adobe Stock | Africa Studio
Successivamente potete procedere a lavare il piccolo, senza esagerare (2-3 volte la settimana) con prodotti preferibilmente in olio o comunque molto delicati, senza tensioattivi. Potete cominciare a usare le creme viso bambini fin dalle prime settimane, senza esagerare, e scegliendo sempre prodotti di paidocosmesi, ovvero pensati esclusivamente per neonati e bambini.
COME SCEGLIERE TRA LE MIGLIORI CREME IDRATANTI VISO PER NEONATI E BAMBINI?
Come vi abbiamo già suggerito, cari genitori, è bene non esagerare con le applicazioni delle lozioni viso per neonati e bambini, preferendo all’inizio oli nutrienti naturali.
In generale, comunque, i prodotti di paidocosmesi sono sicuri sulla loro pelle, quindi ricordate di acquistare esclusivamente creme viso bambini pensate per loro: i cosmetici per adulti non sono adatti, perché potrebbero contenere ingredienti non compatibili con la cute dei piccoli.
Credits: Foto di Adobe Stock | Inna Vlasova
Tra gli ingredienti più usati nelle creme per il viso dei bambini e dei neonati troviamo oli naturali, farina di riso, aloe vera, camomilla.
CREME LENITIVE BAMBINI, LE OPZIONI PER IL VISO DEI PIÙ PICCOLI
Specialmente in inverno oppure quando gli agenti meteo possono essere causa di pelle secca, l’ideale è cercare di applicare sulla delicata pelle dei più piccoli creme viso lenitive per bambini.
Quali sono gli ingredienti da ricercare? Sicuramente l’ossido di zinco aiuta molto a contenere irritazioni e rossori, visto che viene spesso usato come crema cambio pannolino, ma non sempre è presente nelle creme viso per neonati.
Al suo posto vengono integrati attivi studiati e testati di origine naturale con azione sfiammante e idratante, che rimangono molto leggeri sulla pelle; alcune di queste creme viso bambini emollienti sono pensate per la cute a tendenza atopica, come la Baby Derma di Weleda alla malva bianca o la Mustela Stelatopia, adatta fin dalla nascita ai piccoli che hanno la cute secchissima.
Il complesso della crema viso bambini Bionike Triderm Baby è, invece, pensata specificatamente per le pelli che hanno la tendenza ad arrossarsi facilmente; grazie alla presenza del pantenolo, calma i rossori e idrata donando l’elasticità mancante.
LE LOZIONI VISO BAMBINI SONO LEGGERE E LENITIVE
Se cercate una crema viso lenitiva e calmante per la pelle dei bambini, ma non volete una texture troppo pesante, date uno sguardo alla lozione Freshly Cosmetics Calming Sunflower Face Cream.
CREME VISO IDRATANTI, I PRODOTTI TOP PER TUTTI I GIORNI
Ma che cosa usare tutti i giorni sul viso dei più piccoli? Come dicevamo prima, non è strettamente necessario utilizzare la crema viso sui bambini quotidianamente, ma se volete un prodotto semplicemente idratante da usare spesso, allora puntate su una crema leggera e che si assorbe subito.
Un esempio è la Crema Protettiva con complesso prebiotico di Babygella, adatta soprattutto nei mesi invernali visto che ha lo scopo di creare una sorta di barriera contro freddo e vento. Si usa anche sulle mani.
Pensata per i più piccoli, da 0 a 3 anni, la Melicream di Bee Nature è pensata per la pelle delicatissima dei piccini: idrata e ripara, proteggendo al contempo il viso dagli agenti dannosi esterni. Contiene anche estratto di miele biologico e burro di karité.
I più grandicelli possono sfruttare una crema viso per bambini “junior” pensata per la loro cute, senza dover passare per forza a una crema per adulti. Un esempio è la Junior Cream Decubal, che funziona molto bene anche sulla pelle sensibile e secca.
*** Prezzi e disponibilità dei prodotti possono essere suscettibili a variazioni. Il post contiene link affiliati ***
Piaciuto il post? Allora leggete anche:
1) COME SCEGLIERE IL LETTO GIUSTO PER I BAMBINI
2) SMALTO IN GRAVIDANZA, SI PUÒ USARE?
3) FRASI MOTIVAZIONALI PER BAMBINI PER STIMOLARE IL POTENZIALE
Via Tenor
Bene, cari genitori, anche per oggi da parte nostra è tutto. E voi, avevate mai pensato a come scegliere la giusta crema viso per bambini oppure avete sempre usato la stessa che utilizzate per il corpo? Fateci sapere se avete un prodotto TOP da consigliare alla community, commentando sui nostri social. Un saluto dal TeamClio!