COME TOGLIERE I RIFLESSI ROSSI DAI CAPELLI IN MANIERA EFFICACE?
- Non a tutti piacciono e molte vogliono sapere come eliminare i riflessi rossi dai capelli.
- Se siete appassionate di armocromia, ragazze, allora sapete come uno degli errori più frequenti nella scelta di una colorazione per capelli consista nell’optare per tonalità calde quando, in realtà, si ha un sottotono freddo, creando un effetto che, nel complesso, mortifica l’incarnato e lo penalizza.
- I riflessi rossi sui capelli, infatti, sembrano l’unica opzione per more e castane che vogliono cambiare look.
- Ma l’effetto “mogano stinto”, non solo non risulta proprio il massimo dell’eleganza, ma spesso cozza con l’incarnato freddo che, al contrario di quello che si pensa è il più diffuso.
- Inoltre, anche solo schiarendo i capelli, spesso proprio sulle ragazze che naturalmente hanno un castano freddo o un colore quasi nero, emergono sfumature rossastre che creano l’antiestetico contrasto.
Credits: Foto di Adobe Stock | Alessandro Grandini
Come sempre, premettiamo che, in caso di modifiche importanti da fare sui propri capelli, la cosa migliore da fare è sempre e comunque andare da un parrucchiere fidato e davvero esperto e capace. Un professionista, infatti, dovrebbe essere in grado di consigliare il meglio per la propria cliente, capendo da solo quale colore si abbina alla carnagione e conoscendo il “comportamento” delle varie tinte durante il mantenimento a casa.
L’obiettivo di questo articolo è, quindi, riuscire a darvi una mano per comprendere gli step che sarebbero comunque da approfondire con un professionista. In alternativa, nel caso del fai da te per eliminare i riflessi rossi dai capelli, è necessario comunque non andare alla cieca ed evitare di fare troppi danni! Volete scoprire di che si tratta? Allora continuate pure a leggere per sapere tutto, vi aspettiamo nel post qui sotto!
Tutti i prodotti sono selezionati in piena autonomia editoriale. Se acquistate uno di questi prodotti, potremmo ricevere una commissione.
COME ELIMINARE I RIFLESSI ROSSI DAI CAPELLI AL MEGLIO?
Premettiamo una cosa: il rosso è uno dei colori più difficili di cui sbarazzarsi e, per questo motivo, l’alternativa più efficace ed indolore per rimuovere i riflessi rossastri dai capelli consisterebbe nell’avere molta pazienza e aspettare che i capelli ricrescano naturalmente, tagliando, mano a mano, le lunghezze tinte.
Credits: Foto di Adobe Stock | Prostock-studio
Ovviamente sappiamo bene che questa soluzione, per quanto economica e nei fatti efficace, è sicuramente poco gestibile, poiché implicherebbe lo sfoggiare per mesi i capelli di due colori (non volutamente), uno dei quali sgradito.
Inoltre, se la tinta è stata fatta per coprire i capelli bianchi, questa non può essere una soluzione. Come agire, dunque?
LA COLORIMETRIA CI VIENE IN AIUTO CON LA STELLA DI OSWALD
la stella di oswald è nata per capire quali colori si neutralizzano a vicenda
A questo proposito ci viene in aiuto la colorimetria, la scienza che misura ed identifica i colori sistematicamente. Uno dei suoi strumenti è la stella di Oswald, che si rivela molto utile per i parrucchieri per individuare non solo i colori primari e quelli secondari, ma anche e soprattutto per trovare il colore opposto di ogni colorazione, capace di neutralizzarla.
Credits: @habitat_hairbarber Via Instagram – La stella di Oswald
I colori primari, infatti, sono tre: giallo, rosso e blu. L’unione di due colori di questo tipo genera un colore secondario, come può essere, per esempio, il verde, frutto del giallo e del blu.
Credits: Foto di Adobe Stock | Mmmdrza
Il colore neutralizzante e opposto del verde è, dunque, il rosso, ovvero il colore primario che non è stato usato per la sua realizzazione. Per questo motivo, quando si vuole neutralizzare il rosso dai capelli, ci si rivolge, nella maggior parte dei casi, a tinte che contengono una punta di verde, come il biondo o castano cenere.
COME TOGLIERE IL ROSSO DAL CASTANO
In virtù di quanto detto fino ad ora, un metodo ragionevole per eliminare i riflessi rossi dai capelli castani e scuri può consistere nell’applicazione di una tinta castano cenere (contenente, per sua natura, il verde).
una tinta cenere senza ammoniaca può dare miglioramenti
La scelta migliore, soprattutto se avete deciso di ricorrere al fai da te, è optare per una tinta tono su tono (sempre nella variante del cenere) ma senza ammoniaca: certo, di sicuro non durerà tanto quanto una colorazione vera e propria che la contiene, ma rovinerà meno i capelli.
L’Oréal Paris, Colorazione Excellence Creme – Castano Ultra Freddo. Prezzo: 8,95€ su amazon.it
Lavaggio dopo lavaggio la tinta però si attenuerà e, purtroppo, siamo consapevoli del fatto che i riflessi rossicci di conseguenza potranno tornare. Essendo questo tipo di tinta poco aggressiva, può essere comunque rifatta mensilmente con più tranquillità, dunque…meglio di niente!
L’INDIGO, UN’ALTERNATIVA NATURALE PER ELIMINARE IL ROSSO
L’indigo è un’erba tintoria che spegne i riflessi caldi
Chi desidera provare a spegnere i riflessi rossastri dai capelli castani o neri con una tinta naturale, potrebbe provare con l’indigo, un particolare tipo di erba tintoria coltivata in India. Essa conferisce alle chiome scure dei riflessi freddi che, dunque, possono aiutare a smorzare quelli più caldi.
Prima di cimentarvi nel suo utilizzo, tuttavia, vi consigliamo di fare una prova preventiva su una ciocca di capelli, per avere un’anteprima su quale sarà l’effetto finale. Le erbe tintorie, infatti, danno risultati meno prevedibili delle tinte chimiche e, dato che ogni capello ha una sua storia e struttura, le reazioni a questa colorazioni possono essere differenti.
Non solo, potrebbe essere necessario combinarlo a henné rosso (in minima quantità), perché la molecola di Lawsonia Inermis (presente solo nel cosiddetto hennè rosso, appunto) è l’unica che si lega alla cheratina del capello. L’indigo spegne i riflessi rossi dai capelli ma usato da solo, se troppo, potrebbe anche dare riflessi verdi o azzurri, specialmente sui capelli più chiari quindi attenzione!
L’indigo, non legandosi da solo alle squame di cheratina, shampoo dopo shampoo diventa meno intenso. Questo sicuramente comporta tempistiche di manutenzione maggiori, ma ha come vantaggio il non rovinare i capelli e l’essere reversibile, il che non guasta mai in caso di pentimenti.
COME TOGLIERE L’ARANCIONE DAI CAPELLI BIONDI
Passando ai capelli biondi, molte volte, non solo dopo una tintura ma anche un balayage, uno shatush o anche dei semplici colpi di sole, capita di veder comparire degli indesiderati riflessi rossi arancioni! Che cosa fare, allora, per liberarsene?
i prodotti antigiallo tolgono l’arancione dai biondi
La soluzione sta nei prodotti antigiallo, che possono essere molto variegati: shampoo, balsami, maschere, tonalizzanti, e chi più ne ha più ne metta, la scelta è molto ampia. Fate però attenzione a sceglierli seguendo le dritte della stella di Oswald: per eliminare il giallo, tipico dei biondi molto chiari e quasi platino, scegliete un prodotto che alla vista è viola mentre, se i vostri capelli virano all’arancione, sceglietene uno che va più sul blu.
Potete anche optare per una tinta biondo cenere, a patto però che sia leggermente più scura, e non più chiara del colore da cui partite, in modo da non combinare pasticci!
Ragazze, per rimanere in tema di colori di capelli, non perdetevi:
1) COLORE CAPELLI BIONDO CASHMERE
3) COLORE CAPELLI CORTI E CORTISSIMI
“Troppo rosso! Troppo rosso!!!” – Via Giphy
Ragazze, anche a voi è capitato di esservi pentite di aver scaldato il vostro colore con una tinta che vi ha poi lasciato degli indesiderati riflessi rossicci? E se sì, cosa avete fatto per eliminarli? Avete mai provato l’indigo, e conoscevate la stella di Oswald per individuare i giusti colori per neutralizzarne altri? Diteci tutto nei commenti sui social, un bacione dal TeamClio!
Commento totalmente OT: bella Silvia!! sia rossa che bionda secondo me! 🙂
Silvia bellissima! Come sempre la gif finale….bellissima pure lei! Buona giornata belle/belli!
Stai molto meglio più chiara Silvia 😉
Grazie mille a te e alle altre ragazze per i complimenti! Siete sempre dolcissime.
Un bacio!
Silvia ClioMakeUp
C’è chi li vuole eliminare e chi tenta di enfatizzarli al massimo, come la sottoscritta 😀 Cosa avrei dato pur di nascere coi capelli rossi!
Io ho il sottotono neutro quindi reggo abbastanza bene il rosso, avendo anche gli occhi color miele e avendo un sovratono giallo (che ha confuso anche chi mi ha analizzata perché era in dubbio tra inverno profondo soft e autunno profondo soft) ma i colori caldi mi invecchiano. Ora sono castana molto scura con balayage marrone/arancione causa vecchi henné e tinte marroni che scolorendo danno l’arancione. La parrucchiera ha corretto il pigmento arancione con uno grigio/blu e poi ripigmentato con color nocciola ma prima o poi scaricherà. Ho comprato il phyto gloss
Color nocciola per aiutare a coprire l’arancione e sto pensando che forse queste maschere blu per le bionde potrebbero aiutare cosa ne pensate?
Indigo..amato amico mio..quando lo facevo avevo i capelli di una giapponese..lunghissimo, nerissimi, liscissimi..e non scaricava di una virgola avevo la ricrescita come con una tinta
scusami per phyto gloss intendi proprio la marca Phyto? io sapevo che l avevano tolto dal commercio, tu dove lo trovi?
Si è il phyto gloss della marca phyto lo ordino sui vari siti di farmacie e oarafarmacie insieme a varie cose prova a cercare 🙂
Questo post capita a FAGIUOLO . Ho decolorato il rossiccio anonimo di mia mamma qualche mese fa,e non riesco proprio a levarle quel effetto arancio/paglia con riflessi rossi che continuano a tornare, prendo spunto e mi butto sul cenere !
interessante, ti posso chiedere da che sito acquisti? io in genere i prodotti phyto li acquisto su saninforma ma questo manca da molto tempo.
Non credo che si possa scrivere sai? Prova a cercare sul sito trovaprezzi il prodotto è ti da la lista dei vari siti 🙂
Silvia, secondo me la fase che ti dona di più è la 2 🙂