COSA SONO I BABYLIGHTS? IN COSA CONSISTE QUESTA TECNICA PER SCHIARIRE I CAPELLI CORTI?
- I babylights sui capelli corti sono un effetto di schiaritura molto naturale che si ottiene prendendo ciocche davvero piccolissime e sottili (“baby”) da decolorare.
- Diversamente rispetto a quanto succede per altre tecniche, come lo shatush capelli corti, i babylights prevedono di usare sezioni di capelli molto leggere e fini.
- L’effetto finale dei babylights capelli corti è quello di una schiaritura che imita l’effetto del sole, senza stacchi netti con le radici o il colore di base.
- Esiste una differenza tra babylights e balayage sui capelli corti, e ne parleremo nel dettaglio nel post qui sotto. Le tecniche si possono anche combinare.
- Quando scegliere i babylights sui capelli cortissimi? In generale se volete un effetto super naturale e di facile manutenzione, questa tecnica è l’ideale!
Credits: Foto di Adobe Stock | kiuikson
Ne avrete sicuramente già sentito parlare, ma si pensa erroneamente che siano dedicati solo ai capelli lunghi. Non è così: i babylights sui capelli corti sono bellissimi, e permettono di ottenere un effetto sofisticato e molto naturale anche sulle chiome short. Vediamo insieme in cosa consiste questa tecnica di schiaritura, la differenza con shatush e balayage, quando sceglierla e come si mantiene nel tempo con i giusti prodotti. Vi aspettiamo qui sotto nel post per parlarne insieme!
Tutti i prodotti sono selezionati in piena autonomia editoriale. Se acquistate uno di questi prodotti, potremmo ricevere una commissione.
COSA SONO I BABYLIGHTS: LA TECNICA DI SCHIARITURA LEGGERA E NATURALE
Come schiarire i capelli in maniera molto light e naturale, con effetto “baciato dal sole” che sembri frutto delle giornate all’aria aperta e non delle sapienti mani del parrucchiere.
I BABYLIGHTS SONO SCHIARITURE SOFT E DELICATE
La tecnica dei cosiddetti babylights sui capelli corti rende molto bene: infatti si tratta di schiariture che vengono effettuate prendendo ciocche molto sottili (da qui viene il nome “baby”), su cui viene steso il decolorante in maniera omogenea, partendo leggermente staccati dalla radice.
Credits: @louisa_mazzurana Via Instagram – Un effetto sunkissed super naturale anche sui biondi
Tra l’altro, come si può notare dalle foto, viene scelta una schiaritura leggera, che non stacchi troppo dalla base colore, che sia esso castano o biondo.
DIFFERENZA BABYLIGHTS, SHATUSH E BALAYAGE SUI CAPELLI CORTI
Ma perché optare per questa tecnica, visto che in circolazione ce ne sono anche altre di molto valide?
Ragazze, molto dipende ovviamente da quello che volete ottenere. Eseguire i babylights capelli corti (o meno) può anche essere una buona idea se volete schiarire pian piano tutta la chioma, e desiderate un effetto diffuso ma delicato e soft.
Credits: @hairbychrissydanielle Via Instagram – Uno schema che spiega come mai le tecniche di schiaritura sui capelli hanno effetti così diversi tra loro
Come si può osservare dalle immagini qui sopra, molto esaustive, si capisce come i babylights siano la tecnica più soft e naturale per ottenere la schiaritura dei capelli corti, per un effetto finale delicato e multidimensionale.
Credits: @haaremitstil Via Instagram – Un esempio di balayage sui capelli corti: l’effetto è più visibile rispetto ai babylights
Il balayage, al contrario, ha un risultato delicato verso le radici ma più bold verso le punte; lo shatush è molto strong, invece, prevedendo schiariture di diversi toni più chiari rispetto alla base.
SFUMARE GLI SHORT HAIRCUT, ECCO PERCHÉ SCEGLIERE I BABYLIGHTS SUI CAPELLI CORTI
Prima di passare a tecniche più elaborate di decolorazione, quindi, il nostro consiglio è di provare a realizzare i babylights sui capelli corti, anche partendo con una decolorazione decisamente soft e quasi impercettibile, per capire se questa tecnica può fare al caso vostro.
Si presta molto bene, tra l’altro, su diversi stili di haircut, come per esempio il Pixie Cut oppure il famoso Bixie, mix tra un Pixie e un caschetto.
Credits: @haaremitstil Via Instagram – Un esempio di Pixie Cut con babylights
I CAPELLI CORTI CON BABYLIGHTS SONO PARTICOLARMENTE VALORIZZATI
Anche il bob, il classico caschetto, sta molto bene con queste delicate schiariture: parliamo de long bob ma anche del cosiddetto caschetto all’italiana o Italian Bob. Con onde o con piega liscia, questo taglio di capelli corti con i babylights si arricchisce di riflessi e movimento.
Credits: @louisa_mazzurana Via Instagram – Un bob corto sta molto bene con queste schiariture delicate
COME MANTENERE BELLI I BABYLIGHTS, I PRODOTTI DA PREFERIRE
Ma come gestire i babylights sui capelli corti? Come per ogni tecnica di schiaritura, anche questa potrebbe seccare la chioma, anche se è molto raro se viene ben eseguito lo step di decolorazione, visto che viene usato un basso volume di ossigeno.
Comunque si raccomanda di usare prodotti ad hoc, come per esempio shampoo, balsamo e maschera per capelli colorati, che sono in grado di mantenere lucida e vibrante la chioma con babylights.
Non dimentichiamoci anche di uno spray multifunzione per capelli colorati, un latte 10-in-1 che si usa per proteggere la chioma dal calore di phon e piastra come quello qui sotto di L’Oréal Paris Professionnel.
*** Prezzi e disponibilità dei prodotti possono essere suscettibili a variazioni. Il post contiene link affiliati ***
Piaciuto il post? Allora leggete anche:
1) TUTTO SUI SEMI DI LINO PER CAPELLI
2) CAPELLI MOSSI SENZA CALORE, LE TECNICHE DA PROVARE
3) COME VALORIZZARE IL PROPRIO COLORE NATURALE DI CAPELLI
Via Tenor