GUARDAROBA INVERNALE: COME SI CREA UN WARDROBE CAPSULE?
- Stanche di accumulare tanti abiti nell’armadio che non sapete come abbinare? Allora create guardaroba invernale impeccabile e funzionale, un vero e proprio winter wardrobe capsule, così da evitare perdite di tempo e spreco di denaro.
- Bastano una serie di capi di abbigliamento, in inverno più che in estate, per riuscire a ottenere un armadio che funziona.
- Pantaloni e gonne certamente, ma soprattutto maglioni caldi e cappotti adatti a diverse occasioni, così da avere sempre a portata di mano i pezzi giusti.
- Non mancheranno i jeans come gli accessori, che oltre a scarpe e borse comprendono anche sciarpe e cappelli.
- La scelta cromatica è una palette neutra, da selezionare tra fredda e calda in base ai propri gusti, o da alternare.
- Ciò che conta è che tutto vi stia bene e si abbini con facilità.
Credits: Foto di Adobe Stock| Pixel-Shot
In poche parole, basta perdite di tempo davanti all’armadio a chiedere “cosa mi metto oggi?”. Con il winter wardrobe capsule tutto sarà più semplice e veloce. Bastano pochi capi di abbigliamento ma tanto studio per ottenere una griglia di prodotti, che si sposino bene tra loro. Vediamo allora come realizzare un guardaroba invernale pratico e impeccabile. Via col post!
I CAPI DI ABBIGLIAMENTO ESSENZIALI PER UN GUARDAROBA INVERNALE CAPSULE IMPECCABILE
Le capsule collection (collezioni capsula) sono un concentrato di capi di abbigliamento caratterizzati dagli stessi elementi, che si sposano alla perfezione tra di loro. Motivo per cui è facile capire che un winter wardrobe capsule non sia altro che una selezione di vestiti della stessa gamma cromatica, che stanno bene l’uno con l’altro.
Credits: Foto di Adobe Stock| Ilia K
Anche se può sembrare banale, la scelta dei prodotti è molto basic, quindi niente di particolare e nessuna tendenza da seguire. In poche parole troviamo i capi di abbigliamento essenziali, utili per la vita di tutti i giorni. L’unico elemento da prendere in considerazione è lo stile personale: evitate le felpe se non le avete e non volete indossarle, lo stesso vale per le gonne o per alcune tipologie di pantaloni. Tutto deve essere commisurato al vostro personal style.
I CAPISPALLA FONDAMENTALI
Se dovessimo scegliere solamente due capispalla, vi consiglieremmo senza ombra di dubbio un cappotto e un piumino. Due colori diversi così da scambiarli in base all’outfit.
Credits: @stilebymariana via Instagram – Jeans e beige predominano in questo guardaroba invernale
Il primo vi conferirà un look più sofisticato e comunque formale. Il piumino, invece, risulta più sporty e casual, ma anche molto pratico nelle giornate più fredde e piovose.
GUARDAROBA INVERNALE: I MAGLIONI
D’inverno i maglioni prendono il posto delle magliette in cotone a manica lunga e corta. L’armadio si riempie drasticamente di pullover, dolcevita ma anche felpe che sono molto più voluminosi dei loro corrispettivi estivi.
i maglioni sono i protagonisti dei winter wardrobe capsule
Al di là delle scelte personali, qui bisogna puntare su una serie di maglioni con trecce, semplici, a coste purché siano facili da abbinare. Motivo per cui dovete selezionare una gamma cromatica, che può andare sulle sfumature del beige o del grigio, passando per blu e nero ma anche bianco latte.
Credits: Maria Muñoz | Bella Style Living via Pinterest
Ne bastano cinque, o anche sette, se ne volete avere uno per ogni giorno della settimana. Ricordate, però, di inserire nel guardaroba invernale anche magliette e body da mettere sotto i maglioni, soprattutto quando fa più freddo o in abbinamento ai cardigan.
I PANTALONI DA SCEGLIERE
Quali pantaloni inserire nel guardaroba invernale capsule? Quelli che amiamo più indossare, che riteniamo pratici ma anche adatti alle circostanze quotidiane, come il lavoro e il tempo libero.
Credits: @trimistaa via Instagram – Una selezione scarna e neutra
In via generale vi diremmo che vi serviranno jeans, jogger in felpa, pantalone chino o carrot da completo, da alternare a uno a palazzo. Anche i leggings dovrebbero far parte del vostro winter wardrobe capsule; vista la stagione e se siete freddolose, vi suggeriamo quelli termici per portare i leggings in inverno.
GUARDAROBA INVERNALE: VESTITI E GONNE
Amate indossare le gonne e i vestiti e non vedete l’ora di fare sfoggio delle vostre nuove calze velate, coprenti o ricamate? Allora inserite qualche modello di gonna, da abbinare ai maglioni selezionati, o un paio di vestiti casual, da sfoggiare in varie situazioni.
GLI ACCESSORI DA AVERE NEL WINTER WARDROBE CAPSULE
Un ruolo importante nel winter wardrobe capsule ce l’hanno anche gli accessori, a cominciare dalle scarpe, ma anche altri elementi come sciarpa e cappello.
Credits: @anneandsimplefashion via Instagram – Pochi pezzi che si abbinano perfettamente tra di loro
SCARPE E BORSE
Questo è indubbiamente il periodo degli stivali, quindi vi diremmo, se li apprezzate particolarmente, di sceglierne un paio di alti e di bassi, così da avere sempre la possibilità di cambiare stile e outfit.
Credits: @stilebymariana via Instagram – Un esempio di mix tra casual e formale
Le sneakers, poi, non devono mai mancare nella scarpiera, per look più casual e sportivi.
Sul fronte borse, ne bastano un paio, una grande e una più contenuta, anche media, declinata nei colori che si adattano bene agli abiti scelti.
GUARDAROBA INVERNALE: SCIARPA E CAPPELLO
Sapete come indossare una sciarpa? Ci sono tanti modi per farlo ma quel che conta è che sia abbinata ai vostri vestiti.
sciarpe e cappello sono indispensabili in inverno
Stesso discorso per il cappello invernale, di solito un beanie in maglia, che può anche tramutarsi, se amate lo stile parigino, in un basco in feltro.
Una mossa furba? Scegliete la balaclava: il passamontagna in lana è sempre più in voga e di tendenza!
Ragazze, se vi è piaciuto questo post, leggete anche questi:
2) COME INDOSSARE LA SCIARPA IN INVERNO
3) COME NON AVERE FREDDO CON UN VESTITO IN INVERNO
Via Giphy
Ragazze, ora attendiamo come sempre le vostre opinioni, sapete se conoscevate l’esistenza del winter wardrobe capsule, se organizzate schematicamente il vostro guardaroba invernale e quali sono i capi di abbigliamento e gli accessori che ritenete essenziali nella vita di tutti i giorni. Fateci sapere tutto nei commenti sui nostri social, un bacione dal TeamClio!