COME PRENDERSI CURA DELLE GAMBE?
- Troppo spesso sottovalutate, le gambe sorreggono tutto il nostro peso quotidianamente.
- Se poste a diversi stress, possono presentare pelle secca.
- Fare stretching a casa serve moltissimo alle nostre gambe.
- L’idratazione gioca un ruolo fondamentale, sia per l’aspetto esterno che per quello interno.
- Per gambe perfette e al top servono massaggi mirati, anche fai da te.
- Tornano utili delle creme così come degli oli specifici, come quelli defaticanti.
- Mai dimenticare di concedersi più di qualche momento di relax, magari nella propria vasca da bagno.
Credits: Foto di Unsplash| Ava Sol
Prendersi cura delle gambe richiede attenzione e dedizione. Questa parte del corpo è quella che ci permette di metterci in piedi e camminare, o correre, durante tutto l’arco della giornata tra lavoro e commissioni varie.
Motivo per cui, oltre che essere belle e avere una pelle tonica, elastica e uniforme, devono anche stare bene, senza stress e perfettamente idratate e rilassate. Ma come si fa? Niente paura, ragazze, vi sveliamo tutti i segreti per prendersi cura delle gambe. Via col post!
COSA MANGIARE E BERE PER PRENDERSI CURA DELLE GAMBE
Tutte noi sappiamo bene quanto la nutrizione giochi un ruolo fondamentale e predominante su salute e benessere. Che bisogna fare, quindi? Mangiare bene, sano ed equilibrato, seguire una dieta variegata, senza rinunciare a nulla ma senza esagerare. E, ancor più importante, bere molta acqua e consumare 5 dosi di frutta e verdura al giorno.
Credits: Foto di Unsplash| Giulia Bertelli
Sono consigli semplici, facili da seguire e anche abbastanza banali, ma costituiscono la prima regola per stare bene e avere gambe leggere e in forma.
Credits: Foto di Unsplash| Katarzyna Grabowska
Nel dettaglio è raccomandabile consumare tanta frutta per via di vitamine, fibre e antiossidanti. Questi saranno particolarmente utili per tenere sotto controllo la ritenzione idrica. In questo modo si potrà dire addio a eventuali gonfiori e probabilmente anche alla pelle a buccia d’arancia, soprattutto se si limiterà il consumo di sale e cibi particolarmente grassi.
DRENARE, IDRATARE E MANGIARE BENE SERVONO A PRENDERSI CURA DELLE GAMBE
Tra questi ultimi vi segnaliamo salumi e piatti pronti, che sono una vera e propria bomba da smaltire.
Importantissimi sono anche i diuretici naturali per eliminare l’eccesso di sodio. Motivo per cui, frutta a parte, è consigliabile assumere determinate verdure, come spinaci e asparagi. A questi si aggiungono barbabietole, fagioli, zucca e aglio, perché ricchi di potassio e favoriscono la minzione.
Credits: Foto di Unsplash| Thought Catalog
Non riuscite a bere abbastanza acqua? Niente paura, perché ci sono quelle aromatizzate così come potete preferire le tisane e gli infusi, per introdurre liquidi che abbiamo un po’ di sapore!
Credits: Foto di Unsplash| nine koepfer
GAMBE IN FORMA CON GLI ESERCIZI GIUSTI
Per rassodare tutto il corpo bisogna seguire un workout completo, ma sul fronte arti inferiori (e non solo) è efficace il gag, esercizi per tonificare gambe, glutei e addominali.
Credits: Foto di Unsplash| Bruno Horwath
In questo periodo non si può andare in palestra, ma è possibile allenarsi a casa a corpo libero, quindi senza la necessità di avere a portata di mano particolari attrezzi.
Credits: Foto di Unsplash| Christopher Campbell
Tuttavia non tutti hanno il tempo per potersi dedicare a un piccolo workout, motivo per cui basterebbe seguire dei semplicissimi consigli per star bene.
Credits: Foto di Unsplash| taylor hernandez
Infatti, per prendersi cura delle gambe se si conduce una vita sedentaria, lavorando in ufficio o anche in smart working, basta alzarsi a intervalli di tempo regolari, camminare e sgranchire i muscoli.
Quando potremmo tornare ad allenarci come un tempo, gli sport più indicati per avere gambe al top sono quelli a contatto con l’acqua, perché questa è l’elemento migliore per smaltire, tonificare e massaggiare. Via libera, quindi, a nuoto, acquagym e idrobike!