C’É DIFFERENZA TRA IL SALE ROSA DELL’HIMALAYA E GLI ALTRI SALI SPECIALI?
- Il sale rosa dell’Himalaya è originario del Pakistan.
- Sono tante le fake news alimentari che circolano sul sale rosa dell’Himalaya e sugli altri sali speciali.
- La quantità di sale giornaliera che possiamo ingerire è molto limitata.
Credits: Foto di Pexels | Monicore
Il sale rosa dell’Himalaya ed i sali speciali provenienti dagli altri Paesi del mondo hanno affiancato negli scaffali del supermercato il comune sale da tavola.
Al contrario di quest’ultimo, non si presentano come bianchi, ma possono essere di diversi colori, tra cui rosa, blu, rosso, nero, grigio…
Probabilmente è proprio per via del loro colore che siamo spinti a comprarli nonostante l’importante differenza di prezzo.
Ragazze, se siete interessate a capire le differenze tra il sale rosa dell’Himalaya e gli altri sali speciali vi consigliamo di leggere questo post! Siete curiose? Iniziamo subito!
SALE ROSA DELL’HIMALAYA DI COSA SI TRATTA?
Il sale rosa dell’Himalaya proviene dal Pakistan e si caratterizza per il tipico colore che si può presentare sotto diverse sfumature.
Credits: Foto di Pexels | Karolina Grabowska
IL COLORE DEL sale rosa dell’Himalaya É DOVUTO A RESIDUI DI OSSIDI DI FERRO
Nonostante il nome di questo prodotto faccia riferimento all’Himalaya, in realtà è estratto dalla miniera di sale di Khewra che si trova sulla Salt Range a qualche centinaio di km di distanza dall’omonima catena montuosa.
Credits: Foto di Pexels | Prakash Aryal
Il caratteristico colore rosa è dovuto alla presenza di impurezze, più nello specifico si tratta di ossidi di ferro.
ALTRE TIPOLOGIE DI SALI SPECIALI
Sebbene il sale rosa dell’Himalaya sia quello più famoso, esistono altre tipologie di sali speciali. Tra questi il sale blu di Persia, il sale rosso delle Hawaii, il sale nero di Cipro, il sale grigio di Bretagna e altri ancora.
Credits: Foto di Pexels | Porapak Apichodilok
Come nel caso del sale rosa, il colore di questi sali speciali è dovuto alla presenza di residui minerali tipici delle aree di estrazione.
Credits: Foto di Pexels | Cottonbro
Alcuni chef consigliano di utilizzare questi sali speciali in abbinamento a specifici alimenti o preparazioni particolari.
SALE ROSA DELL’HIMALAYA: PROPRIETÀ E BENEFICI
Cercando su internet informazioni sulle proprietà ed i benefici del sale rosa dell’Himalaya è facile imbattersi in una serie di fake news.
Credits: Foto di Pexels | Joshua Miranda
Di bufale sul suo conto ce ne sono davvero per tutti i gusti. Si afferma che il sale rosa dell’Himalaya contribuisca a combattere la ritenzione idrica e a ridurre la pressione arteriosa.
Credits: Foto di Pexels | Polina Zimmerman
Si può leggere anche dei suoi effetti nel contrastare la comparsa dei segni dell’invecchiamento e nel favorire un risposo regolare e salutare. Ovviamente il tutto senza prove scientifiche a sostegno.
Credits: Foto di Pexels | Anastasia Shuraeva
Purtroppo, sono molti i siti che esaltano e consigliano l’utilizzo di questo prodotto descrivendolo come miracoloso.
Di fatto, il sale rosa dell’Himalaya non possiede particolari proprietà e benefici tali da renderlo diverso dal sale comune e tantomeno che ne possano promuovere il suo consumo.
Credits: Foto di Pexels | Castorly Stock
Lo stesso discorso, ovviamente, vale per gli altri sali speciali che si tratti del sale blu di Persia o di quello rosso delle Hawaii.