PRESTATE MOLTA ATTENZIONE ALL’ESECUZIONE DEGLI ESERCIZI E NON ESITATE A CHIEDERE AIUTO
Prendiamo come esempio la ripresa dell’allenamento in palestra. Non provate a seguire la vostra vecchia scheda: l’ideale, infatti, sarebbe partire con una scheda da principiante o comunque consultare un trainer che sia in grado di stabilire un piano di allenamento adatto all’attuale livello di preparazione.
Credits: Foto di Pexels | Elly Fairytale
Specialmente se il vostro periodo di pausa è stato piuttosto lungo, rivolgersi a un professionista qualificato può davvero fare la differenza e aiutarvi a ritrovare il giusto sprint, con la consapevolezza di allenarvi in totale sicurezza.
Credits: Foto di Pexels | Dinielle De Veyra
Se vi interessa sapere come allenarsi a casa da sole dopo una pausa, sappiate che è opportuno riprendere allenando tutti i gruppi muscolari. Per le prime settimane, quindi, preferite allenamenti total body (non troppo intensi) per poi passare a workout più mirati.
Credits: Foto di Pexels | Andrea Piacquadio
Soprattutto se vi portate dietro gli strascichi di un piccolo infortunio, non dimenticate mai di concludere la vostra sessione di allenamento – a casa, in palestra o al parco – con degli esercizi di stretching.
Via Giphy
Questa è un’ottima abitudine specialmente se vi approcciate alla ripresa degli allenamenti dopo una contrattura, per prevenirne di nuove e alleviare i fastidi di quella già affrontata.
ALLENARSI IN COMPAGNIA: UN OTTIMO MODO PER RIPRENDERE A FARE SPORT
Alle volte, l’unico ostacolo che si mette tra noi e la ripresa dell’allenamento è… la noia. C’è, infatti, chi non riesce proprio ad allenarsi da solo, che sia in palestra, a casa oppure all’aria aperta.
Credits: Foto di Pexels | Andrea Piacquadio
ALLENARSI IN COMPAGNIA: UN MODO PER RENDERE LA RIPRESA PIÙ SOFT
In questo caso, se volete un consiglio su come allenarsi dopo tanto tempo in modo efficace e meno stressante, la risposta è solo una: fatelo in compagnia. Allenarsi in coppia o in gruppo, infatti, può essere la soluzione giusta.
Credits: Foto di Pexels | Andrea Piacquadio
Molte persone trovano beneficio dall’allenamento in compagnia, in quanto lo reputano meno stressante e noioso di quello individuale. Attenzione, però: questo non vuol dire che l’allenamento debba trasformarsi in una perdita di tempo!
Credits: Foto di Pexels | Andrea Piacquadio
Limitate le chiacchiere solo ai momenti di pausa e di recupero e approfittate della compagnia per darvi la carica a vicenda.
Credits: Foto di Pexels | Andrea Piacquadio
Se siete interessate ad altri approfondimenti a tema dieta & wellness, date un’occhiata a questi post:
1) COME ESSERE DI NUOVO IN FORMA DOPO L’ESTATE
2) CAMMINARE IN ACQUA: TUTTI I BENEFICI
3) TUTTO SUL METODO DI ALLENAMENTO TABATA
Via Giphy
Bene, ragazze, per oggi è tutto! Questi erano i nostri suggerimenti su come riprendere ad allenarsi dopo un periodo di stop più o meno lungo, ritrovando la giusta carica per rimettersi in pari con le buone abitudini. Come sempre, passiamo a voi la parola: che ne pensate? Vi è mai capitato? Diteci tutto nei commenti, un bacione dal TeamClio!