Si parla ovunque de L’amica geniale, serie TV tratta dalla collana omonima di romanzi della scrittrice Elena Ferrante. Su Rai 1 stanno andando in onda le nuove puntate de L’amica geniale 2, seconda stagione della serie ispirata al libro Storia del nuovo cognome.

L’amicizia conflittuale e profonda tra Lila e Lenù, nate nel “Rione” nel cuore di Napoli e legate a doppio filo per tutta la vita, ha incantato milioni di lettori in tutto il mondo e sta tenendo attaccati allo schermo altrettanti spettatori, in Italia come all’estero.

La serie, alla pari della collana di libri, è diventata un fenomeno internazionale, complice anche il talento indiscusso dell’intero cast a partire da Margherita Mazzucco e Gaia Girace, le due giovani protagoniste.

Ho pensato di calarmi insieme a voi nel mondo de L’amica geniale, ripercorrendone la trama e conoscendo meglio Lila e Lenù, attraverso una carrellata di immagini dei loro look più rappresentativi e una serie di curiosità sulla vita delle attrici che le interpretano. Cominciamo, bellezze!

cliomakeup-amica-geniale-teamclio-cover-1jpeg

L’AMICA GENIALE DI ELENA FERRANTE: TRAMA DELLA STORIA DI LILA E LENÙ, DAI LIBRI ALLA TV

Elena Ferrante non ha mai voluto svelare la sua identità, preferendo l’anonimato e che a parlare per lei fossero i suoi libri.

L’autrice ha conquistato il mercato letterario nel 2011 con L’amica geniale, cui sono seguiti altri romanzi: Storia del nuovo cognome (2012) – a cui è ispirata la seconda stagione della serie, ora in TV – Storia di chi fugge e di chi resta (2013) e Storia della bambina perduta (2014).

cliomakeup-amica-geniale-teamclio--9

Credits: @lamicageniale_italia Via Instagram



La collana di libri della Ferrante racconta la storia di Lila (Raffaella) e Lenù (Elena), ripercorrendone la vita dall’infanzia (negli anni ’50), passando per la maturità per poi arrivare all’età adulta (snodata sino agli anni ’00).

Le due vivono alla periferia di Napoli, in un fantomatico “Rione” (Rione Luttazzi), tra povertà, sacrifici e voglia di riscatto ed emancipazione. Entrambe intelligentissime, hanno un’indole molto diversa: Lila è una provocatrice, mentre Lenù è timida e introversa, spesso velata dall’ombra dell’amica.

cliomakeup-amica-geniale-teamclio--18

Credits: @lamicageniale_officialpage Via Instagram

Le due crescono fianco a fianco, alle volte allontanandosi per incomprensioni apparentemente irrisolvibili ma finendo sempre per ritrovarsi, come se non potessero fare a meno l’una dell’altra.

cliomakeup-amica-geniale-teamclio--13

Credits: @lamicageniale_la serie Via Instagram

Senza addentrarci in spoiler non graditi – eheh, per conoscere la trama intera vi lascio alla lettura dei libri o alla visione della serie – arriviamo alla trasposizione televisiva. La prima stagione è andata in onda nel 2017, mentre la seconda è attualmente trasmessa su Rai 1 in prima serata ogni lunedì.

cliomakeup-amica-geniale-teamclio-stagione1

Credits: @gaiaalwaysonfire Via Instagram

Diretta da Saverio Costanzo, L’amica Geniale 2 – Storia del nuovo cognome è interpretata da Margherita Mazzucco (Lenù) e Gaia Girace (Lila), e racconta l’adolescenza delle due ragazze e la loro crescita personale nell’Italia degli anni ’60.

cliomakeup-amica-geniale-teamclio--3

Credits: @gaiaalwaysonfire Via Instagram

Lenù si butterà anima e corpo negli studi, cercando l’emancipazione al di fuori del Rione e di Napoli, partendo per l’università, mentre Lila si ritroverà a fare “la signora” nel Rione, sposata a un uomo che non ama e vittima di soprusi, ma uscirà da questa esperienza ancora più forte e battagliera di prima.

cliomakeup-amica-geniale-teamclio--12

Credits: @lamicageniale_italia Via Instagram

NULLA È LASCIATO AL CASO: I LOOK DELLE PROTAGONISTE DELLA SERIE L’AMICA GENIALE

Le due personalità completamente diverse di Lila e Lenù sono perfettamente sintetizzate dai loro look fashion e beauty.

cliomakeup-amica-geniale-teamclio--14

Credits: @lamicageniale_officialpage Via Instagram

Lenù indossa degli occhiali da vista molto spessi, con cui quasi sembra volersi proteggere dal mondo. Il suo è un look da nerd ante litteram: indossa maglioni ampi, gonne longuette e cappotti over che la infagottano.

cliomakeup-amica-geniale-teamclio--17

Credits: @lamicageniale_officialpage Via Instagram

Nella seconda stagione de L’amica geniale, Lenù deve ancora sbocciare e prendere confidenza con la sua femminilità. Quando riesce a liberarsi dei suoi complessi e vuole vedersi davvero bella si concede abitini alla Grace Kelly dal gusto bon ton.

cliomakeup-amica-geniale-teamclio--19

Credits: @laamigaestupenda_espana Via Instagram

Il look di Lila è il manifesto della sua scalata sociale. Da bambina povera del Rione è diventata la moglie di uno dei più ricchi del quartiere: sfoggia tubini attillati, fili di perle e accessori tipicamente anni ’60 come bandane e fasce per capelli (super cotonati).

cliomakeup-amica-geniale-teamclio--7

Credits: @laamigaestupenda_espana Via Instagram

IL MAKE UP PER LILA È LIBERTÀ DI ESPRESSIONE E RIBELLIONE

Parlando nello specifico di beauty look e di make up, c’è pochissimo trucco ne L’amica geniale, sia per Lenù che per Lila. Questa è una scelta voluta: quando Lila sfoggia il suo rossetto rosso è per provocare, per attirare l’attenzione. Il make up è un atto di ribellione, come per uscire dagli schemi e rivendicare la propria libertà.

cliomakeup-amica-geniale-teamclio--10

Credits: @lamicageniale_italia Via Instagram

Gli hairstyle di entrambe sono molto particolari e in perfetto stile Sixties. A metà della seconda stagione assisteremo a un cambio look per entrambe le protagoniste: Lenù sceglie un taglio corto per la sua vita universitaria a Pisa, mentre Lila taglia la sua folta chioma corvina scegliendo un bob con frangetta.

cliomakeup-amica-geniale-teamclio--8

Credits: @lamicageniale_italia Via Instagram

Bellezze, non abbiamo ancora finito! Girate pagina per continuare con me questo viaggio alla scoperta del mondo de L’amica geniale. In particolare, conosciamo meglio Gaia Girace e Margherita Mazzucco, le due protagoniste!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here