A COSA SERVE IL TRATTAMENTO ALLA CHERATINA PER LE UNGHIE E IN COSA CONSISTE? COME REALIZZARLO A CASA?
- Avere unghie fragili, deboli e che si spezzano è un problema comune a molte donne, ma è possibile intervenire.
- La cheratina è un ottimo rinforzante per unghie, ma a cosa serve davvero e come si utilizza?
- La cheratina per rinforzare le unghie è sempre più utilizzata ed è il metodo più efficace per avere unghie belle anche senza smalto.
- Si può scegliere un trattamento rinforzante unghie dall’estetista oppure optare per un trattamento alla cheratina per unghie fai da te.
- Sono tantissimi i prodotti alla cheratina per unghie tra cui poter scegliere, per tutte le esigenze e tutte le tasche.
Quando le unghie sono deboli presentano un colore spento, tendono a sfaldarsi e a rompersi davvero molto facilmente. Accade in presenza di carenze alimentari o problemi di salute, ma anche semplicemente quando le unghie sono eccessivamente “stressate” dopo la rimozione dello smalto semipermanente o in gel.
In tutti questi casi, la cheratina è un vero e proprio toccasana, complici le sue proprietà rinforzanti e ricostituenti. D’altronde, i trattamenti alla cheratina per le unghie sono ormai tra i più richiesti alle estetiste e, nondimeno, tra i più gettonati anche quando si parla di manicure fai da te.
Vediamo insieme tutto quello che c’è da sapere in merito, a partire da cos’è la cheratina e perché è così importante per la bellezza di unghie e capelli, per poi approdare al variegato mondo della cheratina per unghie e scoprire perché e quando vale la pena scegliere un trattamento di questo tipo.
COS’È LA CHERATINA E A COSA SERVE
Cominciamo col capire cos’è la cheratina e perché è così importante per la nostra salute e la nostra bellezza. La cheratina è la sostanza di cui sono composte le unghie, una proteina fibrosa costituita da amminoacidi, vitamine e oligoelementi.
La struttura delle nostre unghie. Via Pinterest
Oltre alle nostre unghie, anche i capelli contengono cheratina, ragion per cui la cheratina per unghie e capelli è un vero e proprio toccasana in caso di carenze fisiologiche derivate da abitudini scorrette – come, per esempio, una dieta povera di vitamine e sali minerali – o di danni arrecati da trattamenti troppo aggressivi.
Unghie deboli e sfaldate. Via Pinterest
Focalizzandoci in particolare sulla manicure, la cheratina per rinforzare le unghie è fondamentale. Per questo quando si è alla ricerca di un buon rinforzante per unghie deboli è praticamente obbligatorio selezionare prodotti e trattamenti alla cheratina.
Per unghie forti e sane, scegliete la cheratina. Credits: @Unsplash
La cheratina rinforza le unghie e le protegge, interviene riparando le parti danneggiate, sfaldate e indebolite restituendo alle mani un aspetto sano e curato.
CHERATINA PER RINFORZARE LE UNGHIE: QUANDO UTILIZZARLA
Come anticipato, la cheratina è una proteina completamente naturale ed è parte integrante delle nostre unghie. Per questo, viene ampiamente impiegata in cosmesi per la messa a punto di trattamenti finalizzati a rinforzare le unghie e ripararle.
Le mani sono il nostro biglietto da visita. Credits: @Unsplash
La cheratina non ha controindicazioni
Non ci sono indicazioni particolari sull’utilizzo della cheratina per unghie delle mani o dei piedi, né esistono controindicazioni. La cheratina è un ottimo indurente unghie e tra i rimedi per unghie fragili più efficaci.
Attenzione alla rimozione di gel e semipermanente. Via Pinterest
Può essere utilizzata da tutte, sia in presenza di particolari criticità – carenze alimentari, stress o problemi di salute – che in via preventiva. Per esempio, se le unghie si spezzano post manicure – quando, magari, è da parecchio che non ci si prende una pausa dalla rimozione del gel o del semipermanente – un trattamento alla cheratina può aiutare.
Gel e semipermanente non rovinano le unghie, ma un’errata rimozione sì! Via Pinterest
Attenzione, però: non sempre la cheratina risolve completamente il problema. Sarebbe opportuno abbinare una dieta sana ed equilibrata – a cui affiancare un’adeguata integrazione di vitamine – ed evitare alcune abitudini, come quella di esporre le nostre unghie ad agenti chimici come i detersivi.
Non sottovalutare mai l’integrazione. Credits: @Pexels