Capita a tutti di aver voglia di una bella giornata alle terme, restando in Italia, per rigenerarsi durante l’inverno senza fare lunghi viaggi. Anzi, non c’è niente di meglio di un weekend di coccole, relax e benessere in un centro termale, avvolti da vapori, acque e calori benefici per il corpo e lo spirito. Serve a tutti per staccare la spina e per scrollarsi di dosso il torpore e il grigiore della stagione fredda. Ecco perché abbiamo pensato di raccogliere in questo post una lista delle terme italiane da provare in inverno per rigenerarsi, rilassarsi e coccolarsi.
Da Bormio a San Pellegrino, passando per la Valle D’Aosta, la Toscana e il Lazio, scopriamo insieme le 5 terme da non perdere durante la stagione fredda. Pronte? Via con il post!
Credits:@qcterme.com | Prè Saint Didier
#1 BAGNI DI BORMIO: LE TERME IN ITALIA DA PROVARE ALMENO UNA VOLTA IN INVERNO
Via Instagram. Dove non diversamente specificato, le immagini sono tratte da Instagram
Diamo il via a queste lista di terme in cui andare a rilassarsi in inverno con i Bagni di Bormio, che sono forse le terme invernali più famose d’Italia. Incastonata nel centro delle Alpi, Bormio gode di un patrimonio naturalistico, artistico e culturale davvero stupendo. A questo si aggiunge il prezioso patrimonio delle nove fonti termali millenarie, che alimentano le terme dei Bagni Nuovi e quelle dei Bagni Vecchi.
Il paesaggio di montagna che circonda le vasche all’aperto è a dir poco spettacolare; la vista mozzafiato sul gruppo montuoso Ortles-Cevedale e la cornice del Parco Nazionale dello Stelvio, sono qualcosa di unico. La vasca panoramica dei Bagni Vecchi è quella più antica, come suggerisce il nome, ed è anche quella con il panorama più bello. Qui, con le grotte secolari, l’esperienza dei Bagni Romani, dei Bagni Medievali e di quelli Imperiali, si fa un tuffo nella storia di oltre duemila anni! Nei Bagni Nuovi, invece, si possono provare oltre 30 differenti pratiche termali, tra cui sette vasche all’aperto accessibili tutto l’anno.
L’acqua termale dei Bagni di Bormio sgorga dalla sorgente Cinglaccia e ha una piacevole temperatura naturalmente compresa tra i 37 e 40° C. Queste terme sono perfette da provare in inverno, circondati magari dal paesaggio innevato. L’accesso ai Bagni è a pagamento, ma si trovano spesso offerte e pacchetti molto interessanti. E se volete l’esperienza delle terme libere, molto consigliato è il bagno nella Pozza di Leonardo da Vinci, una vasca termale in mezzo al bosco raggiungibile tramite un sentiero. Qui si gode di relax gratuito circondati da uno paesaggio mozzafiato.
#2 TERME DI SAN PELLEGRINO: PER RILASSARSI IN UNO DEI LUOGHI PIÙ FAMOSI DEL TERMALISMO
Restiamo in Lombardia e passiamo a un’altra nota località termale che offre sempre un panorama stupendo, fatto di montagne, boschi e preziose acque benefiche. Stiamo parlando di San Pellegrino Terme, nel cuore della bellissima Val Brembana. Anche queste terme, come quelle di Bormio, sono entrate a far parte della famiglia QC Terme, che ne preserva la bellezza e i benefici. San Pellegrino Terme è inoltre uno dei luoghi più famosi della storia del termalismo; le sue acque sono state menzionate nell’Alto Medioevo da Leonardo Da Vinci, che le aveva definite “miracolose”.
Via comunicato stampa
TRA LE TERME IN ITALIA DA PROVARE IN INVERNO CI SONO QUELLE DI SAN PELLEGRINO: LE LORO ACQUE SONO SOPRANNOMINATE “CHAMPAGNE DELLE ACQUE MINERALI”
Il centro, inoltre, si affaccia sulle fonti minerali più famose al mondo: qui si raccoglie l’acqua che viene imbottigliata e portata sulle tavole dei ristoranti più prestigiosi e che, per il suo perlage, è soprannominata lo “champagne delle acque minerali”.
Lo stabilimento di San Pellegrino offre vasche all’aperto, al chiuso, cascate, verande panoramiche, bagni a vapore, saune, vasche sensoriali, idromassaggi e più di trenta trattamenti termali diversi come l’immancabile percorso Kneipp.
San Pellegrino è quindi un luogo adatto sia ad una fuga di benessere in estate, grazie ai bagni sotto il sole e alle montagne verdeggianti, sia a una ricerca di relax in inverno, diventando un caldo nido di vapori termali rigeneranti.
Via comunicato stampa