La cistite è un’infezione della vescica, generalmente preceduta da un rapporto sessuale (cistite da luna di miele). È molto fastidiosa e può essere anche dolorosa, ma è possibile curarla nel giro di pochi giorni. Chi invece ne soffre regolarmente, può prevenirla attraverso dei semplici accorgimenti comportamentali e dietetici. Ci sono tanti metodi per combatterla, tra i sintomi cistite troviamo forte dolore quando si urina e, nei casi della cistite emorraginca, anche la perdita di sangue.
La maggior parte delle infezioni delle vie urinarie femminili sono cistiti e trovare rimedi naturali non è sempre semplice. Sapevate che tra gli adulti di età compresa tra i 20 e i 50 anni, le infezioni delle vie urinarie sono circa 50 volte più frequenti nelle donne.
In questo post vogliamo parlarvi di questa fastidiosa condizione, i migliori rimedi e le cure da mettere in atto. Volete saperne di più? Allora continuate a leggere il post!
CISTITE SINTOMI E RIMEDI QUALI SONO LE CAUSE DELLA CISTITE?
Inizialmente, i sintomi cistite possono passare inosservati e se non curati attentamente possono portare anche alla cistite emorragica. Non tutte le persone soffrono allo stesso modo, i primi fastidi compaiono gradualmente e peggiorano negli giorni successivi, fino ad arrivare alla forma più acuta.
TRA I SINTOMI CISTITE PIÙ FASTIDIOSI C’È IL BISOGNO DI URINARE FREQUENTEMENTE CON DOLORE E BRUCIORE
Generalmente si avverte dolore o compressione nella zona sopra la vescica, a livello pelvico oppure nella parte inferiore dell’addome. Si avverte anche il bisogno di urinare frequentemente e urgentemente, spesso molte volte all’ora, con dolore e bruciore alla minzione.
I sintomi cistite possono peggiorare durante l’ovulazione o il ciclo mestruale, in presenza di allergie stagionali, stress e durante il rapporto sessuale.
QUALI SONO I FATTORI DI RISCHIO PER LA CISTITE?
I fattori di rischio per lo sviluppo di infezioni delle vie urinarie e in particolare per i sintomi cistite sono diversi. Intanto i rapporti sessuali (in particolare con un nuovo partner), possono provocare piccole lesioni che fanno risalire i batteri in vescica.
Anche l’uso di contraccettivi come il diaframma e gli spermicidi e l’uso di antibiotici, aumentano il rischio di cistite perché causano un’alterazione della flora batterica vaginale.
La suscettibilità delle donne può essere dovuta alla brevità dell’uretra e la vicinanza dell’uretra alla vagina e all’ano, dove i batteri sono normalmente presenti. Le donne in gravidanza sono particolarmente soggette alla cistite a causa del ridotto svuotamento vescicale.
La diminuzione della produzione di estrogeni che si verifica dopo la menopausa può assottigliare i tessuti attorno all’uretra, con conseguente predisposizione a ripetuti episodi di cistite.
Anche il prolasso uterino o vescicale può causare uno scarso svuotamento della vescica e predisporre a infezioni delle vie urinarie.
CISTITE CURA MIGLIORE: I RIMEDI PER PREVENIRE LA CISTITE
Tra i rimedi per la cistite sicurame la prima cosa da fare per difendersi dalle infezioni urinarie è svuotare completamente la vescica durante la minzione.
Chi ha problemi di cistite più di 3 volte l’anno, dovrebbe adottare alcune misure comportamentali, come aumentare l’assunzione di liquidi, evitare l’uso di spermicidi e del diaframma, evitare di ritardare la minzione, asciugarsi da davanti a dietro dopo la defecazione, evitando irrigazioni e urinare subito dopo il rapporto sessuale.