Ciao a tutte!
Quante volte, una volta che siete pronte e vestite, aprite il vostro portagioie e vi chiedete: ok, ma ora che orecchini/collana/accessori vari metto? Colori a parte, che aprirebbero un capitolo simile all’abbinamento dei vestiti, la domanda topica che non sempre trova risposta immediata è: accessori oro o argento?
Le “regole” note sembrano farla facile, parlando di sottotoni e, in generale, di colori caldi o freddi a cui abbinare i due metalli, ma è sufficiente guardare qualche look delle celebrity per accorgersi che spesso le latine (le “calde” per eccellenza) preferiscono di gran lunga l’argento e che l’oro è spesso abbinato a colori tutt’altro che aranciati/gialli.
Ma allora? Come si fa? Si tratta di qualcosa di molto personale, ma osservando gli altri pensiamo proprio che sia più facile cogliere qualche suggerimento in grado di orientarci anche al di là della semplice (e non sempre realistica) teoria! Siete pronte?
ORO VS ARGENTO: IL “TEST”
Proprio per individuare il proprio sottotono, una delle tecniche suggerite, è quella di avvicinare al viso due oggetti, uno oro e uno argento, e vedere quale dei due “sta meglio”. E noi, immediatamente pensiamo: “Eh. Ma chi ci dice cosa ci sta meglio?”
Fosse così semplice, probabilmente non avremmo bisogno del test dell’oro e dell’argento, perché sapremmo già che l’arancione ci dona più del blu o che il rossetto fucsia freddo ci sta meglio del rosso pomodoro. O no?
Però, in ogni caso, la prova la si può fare e si può imparare a capire cosa significa che un metallo ci dona più di un altro. Perché non dovete aspettarvi che uno magicamente vi illumini la pelle da dentro e che l’altro vi faccia sembrare la sposa cadavere, o che uno dei due vi chiuda i pori e vi nasconda le imperfezioni.
Però, osservatevi da un braccio di distanza dallo specchio e focalizzatevi su pochi elementi: i denti, le occhiaie, le ombre del viso. Uno dei due, oro o argento, potrebbe mettere in evidenza il giallo dei denti, il viola delle occhiaie e, in generale i chiaroscuri – l’effetto? Non “più brutto”, ma forse “più vecchio”.
Meryl star 100 volte meglio con l’oro – e lo sa!
LE VIE DI MEZZO E IL RUOLO DEL MAKE-UP
Può anche darsi che, invece, entrambi funzionino bene o benino su di voi, indicando un buon equilibrio di sottotoni. In questo e quasi in ogni caso, a supporto dell’oro e dell’argento devono entrare in gioco l’outfit e il make-up.
Se infatti scoprite che, per esempio, l’oro vi sta molto meglio dell’argento, non significa che potete buttare via tutti i vostri gioielli argentati e tutti gli abiti dai colori freddi, ma che, semplicemente, quando li indosserete, potrebbe servirvi un’attenzione in più e, soprattutto, più make-up.
L’ESEMPIO DELLE CELEB
ROSIE HUNTINGTON-WHITELEY: ANCHE I GIOIELLI DEVONO ESSERE SUNKISSED
La magnifica Rosie Huntington-Whiteley è una di quelle donne che predilige, senza dubbio, l’oro. E dobbiamo riconoscere che, in generale, nello star-system, questo fa di lei parte di una minoranza. Sono molte di più, infatti, le VIP che optano più spesso per accessori dai colori freddi: argento, oro bianco o diamanti.
Ma Rosie, che comunque sta bene con entrambi i metalli, ama come l’oro mette in risalto i riflessi dei suoi capelli e della sua pelle perennemente sunkissed. Non importa tanto il colore dell’outfit o del make-up (per lei sempre extra-raffinato, ma piuttosto minimal).
RIHANNA: LA PELLE SCURA NON È SEMPRE CALDA
Rihanna, al contrario, è una fan dell’argento e dei diamanti dai colori freddi. La sua pelle scura ha infatti un sottotono neutro-freddo che ben viene esaltato da questi colori algidi. Notate, in queste due foto, i differenti beauty look: al MET Gala, a sinistra, Riri ha i capelli rossi, una base calda, molto blush color terracotta e marsala, le sopracciglia schiarite e un rossetto nude-beige, molto più giallo di quello rosato e quasi malva, che porta nella foto di destra. È questo, però, il colore che preferisce portare sulle labbra, là dove ha rinunciato al suo amato Ruby Woo (notoriamente rosso freddissimo). In questo caso gli occhi sono definiti e illuminati, ma il beauty look sembra meno “estremo” e artefatto (complici anche i capelli al naturale).
Altra occasione, stesso look. Sempre rigorosamente con accessori argentati.
Io credo mi stia meglio l’argento ma chissà forse sarei un tipo da diamanti :p
Segnalo un refuso quando scrivete dei capelli di J. Chastain: capelli si accendAno, non accendino 🙂
Girls…grazie per il post
Volevo addirittura richiederlo da tempo. Credo da biondina pelle chiarissima di stare meglio con l’argento-oro bianco. ..tranne guarda caso nei 10 giorni all’anno in cui ho un leggerissimo colore (abbronzatura con protezione 50). Insomma in questi giorni con l’oro giallo sarebbe tutta un’altra cosa, ma intanto ho comprato e mi sono fatta regalare tutto d’argento eheh
😉 Uff peggio per me
J. Lawrence la preferisco con l’oro, quei capelli finto platino cenere le stanno male a prescindere da accessori e vestiti. E ce ne voleva per spegnere una bella donna del genere. Non penso che Clio l’avrebbe mai conciata così 🙂
Non ci avevo mai pensato, in effetti ho sempre preferito l’argento, come colore, e mi stanno bene i colori freddi, ok il prossimo gioiello lo comprerò di platino…..
Grazie della segnalazione, abbiamo corretto. Ciao!
Bellissimo e interessante il post ma
OT oggi non sono molto in vena, io vivo a Roma, questa notte mi sono svegliata a causa della scossa del terremoto delle 3:36 All’inizio sembrava non fosse successo nulla, questa mattina leggo che Amatrice, praticamente non esiste più e che ci sono state diverse vittime. Probabilmente in un giorno “normale” avrei commentato in termini entusiastici questo post ma oggi proprio non ci riesco.
Ho letto le notizie su internet, mi dispiace tantissimo
Post molto interessante!
Bellissima Margot! Ma trovo stia meglio bionda. Che dici?
Quoto!!! La trovo semplicemente bellissima!
Ed hai ragione , questi post sono interessanti … ma quando succedono simili disgrazie tutto passa in un secondo piano , sono vicina a tutte le ragazze / i del blog e alle loro famiglie che hanno subito questa grandissima tragedia . Vi abbraccio tutti !
Sono assolutamente d’accordo! Bionda è stupenda
Io uso spesso accessori color argento. L’ oro non mi piace molto e lo uso solo con catenine iper sottili
concordo con te e pur vivendo in Lombardia ti assicuro che alzarmi stamattina e vedere quelle immagini mi ha lasciata sconvolta e senza parole perché mi sono domandata come mi sentirei io ad aver perso non solo la casa con tutto quello che c’è dentro, ma bensì gli affetti più cari. E’ un dramma….abbraccio virtualmente tutte le persone coinvolte. Ciao a tutte.
Bellissimo post!per me oro bianco,argento e diamanti tutta la vita…ho fatto rodiare tutti i gioielli in oro giallo e lo evito come la peste…anche la fede è in oro bianco
Grazie ragazze per il suggerimento! Prendiamo nota!
vero bruttissima giornata,io ho vissuto quello dell’emilia è difficile recuperare anche solo riuscire a dormire
Ciao TeamClio, non ho molta scelta dato che il finto oro mi fa venire una reazione (divento tutta rossa, boh forse mi viene la dermatite oppure non so cosa sia, l’ho scoperto solo pochi anni fa) e lo posso usare giusto con i dolcevita. :’D
Comunque preferisco l’argento (intendo finto argento ahaha). 🙂
Comunque bel post! 🙂
Io credo che stiano bene entrambi, ma di solito preferisco l’argento perché comunque l’oro mi dà l’idea di dover essere abbinato ad abiti eleganti… Inoltre: io voglio, esigo e pretendo una statement necklace come quella di Kendall!!!!