3. TRECCE&CO

Le trecce sembrano uno styling riservato ai capelli molto lunghi? Errore: le trecce sono l’ideale anche per i capelli corti e cortissimi! Inoltre sono la soluzione perfetta per i momenti in cui i capelli stanno crescendo e non sapete bene da che parte prenderli!! Come fare? Con la tecnica della treccia francese, cioè quella che resta “aderente alla testa”.

clio ispirazioni capelli corti acconciature.jpgShailene-Woodley

 

Clio_ispirazione_acconciature_capelli_corti

Il “trucco” consiste nel prendere sempre “nuove ciocche”: ogni volta che intrecciate, le tre ciocche devono essere riprese vicino alla loro radice, quindi basta che i vostri capelli siano lunghi abbastanza per essere intrecciati una sola volta, per poi prendere altre tre ciocche e ricominciare. È più facile a farsi che a dirsi e speriamo di risolvere qualche vostro dubbio con questo schema illustrativo e una gif:



____Come fare la treccia francese aderente alla testa_cliomakeup_ capelli corti lunghiCredits: Buzzle.com

stylecaster.comCredits: stylecaster.com

Una volta capito il meccanismo, vi si aprono un sacco di possibilità: trecce a cerchietto, trecce laterali, trecce a V… chi più ne ha più ne metta e il risultato è adatto ad ogni occasione: dalle più eleganti (vedisi Scarlett) alle più rock (come Ruby Rose agli EMA di Milano)!

cliomakeup_ispirazioni_acconciature_capelli corti_scarlett1

 

Se avete appena lavato i capelli o se comunque risultano lisci e scivolosi, preparate la texture dei capelli vaporizzando un po’ di shampoo a secco. Serve proprio anche per questo!!

cliomakeup_ispirazioni_acconciature_capelli corti_julianne

 

Cliomakeup_ispirazioni_acconciature_capelli_corti_Julianne Hough

 

COVER-CLIO_acconciature capelli corti-ruby-rose

 

Ruby ha pettinato e “laccato” i capelli esclusi dalla treccia all’indietro, in modo che restassero tutti dietro alle orecchie!

MTV EMA's 2015 - Red Carpet Arrivals

È sufficiente fissare tutti i passaggi con delle forcine e con la lacca! E voilà!
In più, potete intrecciare anche i capelli ricci!!!

===Kerry-Washington-halo-braid

 

Se la treccia alla francese vi sembra per voi troppo complicata e lunga da fare, le star suggeriscono di non preoccuparsi: tutte sanno arrotolare i capelli e anche così si possono ottenere acconciature interessanti. Sicuramente il risultato sarà più caotico e “messy” (nel senso di spettinato “ad hoc”), però potreste ottenere qualcosa di originale e stiloso, come Evan Rachel Wood e Anne Hathaway!

cliomakeup_ispirazioni_acconciature_capelli corti_evan rachel wood

 

In questo caso, ancora di più che con le trecce, le forcine sono essenziali!

cliomakeup_ispirazioni_acconciature_capelli corti_anne hataway

4. FINTE (O VERE) CRESTE 

Perfetto per i capelli mossi o ricci, le “finte” creste si ottengono semplicemente pettinando i capelli verso l’alto (se siete MOLTO ricce, acconciateli da bagnati) e fissandoli lungo la parte centrale della testa, lasciando “liberi” i capelli solo di quella zona. Potete aiutarvi con gel e cere, per fissare i lati della testa e poi lasciate che la texture naturale dei vostri capelli faccia il resto, nella parte centrale. Se serve, aiutatevi con una spuma o una mousse per capelli ricci!

cliomakeup_ispirazioni_acconciature_capelli corti_pink

Se i vostri capelli stanno ricrescendo e la texture è abbastanza liscia, sbizzarritevi con prodotti fissanti e forcine, in modo da ottenere il look che preferite!

clio ispirazioni capelli corti acconciature.julianne

Se poi siete delle temerarie, c’è sempre la soluzione di Miley Cyrus: gel a gò-gò e capelli tutti dritti in testa, effetto “Einstein” o “dito nella presa“. Se il vostro stile è coerente ad una acconciatura del genere… può funzionare!

clio ispirazioni capelli corti acconciature miley

 

5. RACCOLTI SOLO DIETRO (un po’ come si può)

Nella fase in cui i capelli sono ormai in via di ricrescita, ma non sono né un caschetto corto né un vero e proprio pixie cut, la cosa migliore è puntare sulle lunghezze vicino al viso. Se non volete tagliare i capelli sulla nuca, ottenendo inevitabilmente un look un po’ anni ’90/primi 2000, l’unica è raccoglierli. Ma se non riuscite ancora a fare la coda… cosa fare? Usate le forcine. Tante forcine.E fissateli un po’ come riuscite, mimando un “voluto” effetto spettinato e casual. Il segreto per la riuscita di questo look? Pettinare in modo impeccabile i capelli “davanti”: arricciate con il ferro una ciocca che vi incornicia il viso, come fanno Kate Mara e Julianne Hough (la vera regina delle acconciature per capelli corti), oppure fate la riga in centro e attorcigliate le ciocche ai lati, per un look romantico alla Karlie Kloss.

cliomakeup_ispirazioni_acconciature_capelli corti_Kate Mara

clio ispirazioni capelli corti acconciature.jpg_Julianne-Hough

Anche e soprattutto in questo caso: la lacca è vostra amica!

clio ispirazioni capelli corti acconciature.jpgkarlie

 

Ragazze, speriamo di avervi dato una mano con queste idee e brevi istruzioni su come ottenere delle belle acconciature anche con i capelli super corti! Le avete mai provate o vi stiamo parlando di qualcosa di nuovo? Quale di quelle proposte vi è piaciuta di più? Un bacione dal TeamClio!

Se vi è piaciuto questo post, allora ne abbiamo altri che potrebbero proprio interessarvi!!

1) LA RIVINCITA DEI CAPELLI CORTI!

2) COME SOPRAVVIVERE ALLA RICRESCITA I TAGLI CORTI E LE TESTE RASATE A METÀ

3) LACCHE, MOUSSE, SPRAY ECC…TUTTI I PRODOTTI PER LO STYLING!

4) ACCESSORI PER I CAPELLI: TRA CHARLESTON, PRINCIPESSE ORIENTALI E DEE GRECHE!

E se non è questa la vostra lunghezza di capelli, guardate anche:

1) CASCHETTI E BOB: LE ACCONCIATURE E LE IDEE MIGLIORI!

2) CAPELLI E MEZZE MISURE: LE 5 ACCONCIARE IDEALI PER IL LONG-BOB

3) CAPELLI LUNGHI E LUNGHISSIMI: LE 5 ACCONCIATURE MIGLIORI

😉

25 COMMENTI

  1. Belle idee Clio, mi piacerebbe provare. . Mi frena solo..che ho in paio di orecchie a parabola mica male, non sono a sventola ma.. la parte alta è beeeeella aperta, dopo 31 anni a cercare d coprirle in qualsiasi modo tutte quante,la mia mitica parrucchiera mi ha convinto a scoprirle completamente e basta.È stata una bella sfida, una rivoluzione x me! Solo che cerco sempre di tenere un ciuffo un pó folto , così l attenzione si sposta su altre zone e non sui padiglioni

  2. alcune di queste acconciature mi piacciono molto, da riccia ( al momento sono liscia ma basta 1 po di acqua e tornano i miei ricci) ho provato la cresta e dire che l’ho adorata è poco..x me da una marcia in più, un misto tra rock e sexy..la adorooo*.*

  3. scusate ragazze, io non vorrei fare sempre la pignolina criticona, ma se guardo bene, mi pare che almeno l’80% delle foto che avete messo sono di capelli lunghi raccolti in modo molto stretto nella parte dietro. Lo si vede benissimo dai baby hair che spuntano vicino al collo.
    Potreste dirmi che è la stessa cosa, che i capelli possono comunque essere acconciati come quelle modelle li hanno acconciati sul davanti, ma non è la stessa cosa. Un capello corto, caschetto o pixie, non avrà mai una parte tanto lunga da fare un boccolo rockabilly come quelli che avete postato. In genere chi li ha corti li ha anche molto scalati.

  4. Come invidio chi sa farsi quelle belle treccine.. io ho i capelli lunghi, ma l’unica treccia che mi viene bene è quella classica, sul retro della testa. Quelle di lato, che prendono una parte di frangia, mi stanno malissimo.. o forse sono troppo, troppo ciompa..

  5. Questo post è uno dei più belli degli ultimi tempi, attendo quello per capelli più lunghi.
    complimenti a tutte voi, trovo che abbiate fatto enormi progressi e miglioramenti!

  6. Ho pensato la stessa cosa, molte foto sono capelli medio/lunghi tirati su. Io ho i capelli molto corti dietro, e un caschetto (corto) asimmetrico e giuro che non mi è possibile fare nessuna di queste acconciature.

  7. stessa pettinatura.
    Io ho un problema, non so se anche tu: appena i capelli crescono di 1cm, dietro, adesso che si portano i maglioni, mi stanno sollevati/sparati ed è una cosa che mi da un fastidio assurdo. Forse perchè sono liscissimi e grossi.
    Dico sempre alla parrucchiera di tagliare, ma più di tanto non si può, a meno di volere un effetto “mezza rasata” che però a me non piace”.

  8. Le idee sono di per se interessanti ma per quelle con le forcine/treccine necessitano di un bel po’ di maestria… credo che fatte da un esterno che vede il risultato in fieri sia sicuramente più facile.

  9. Si succede anche a me! 🙂 il parrucchiere mi ha spiegato che è dovuto al fatto che con un taglio ben definito come un caschetto asimmetrico, dove i capelli sono più corti dietro e più lunghi davanti.. ( io li ho anche un pochino scalati sopra) quando i capelli sotto, cioè dietro la nuca incominciano a crescere creano “pesantezza” e allora si perde anche come dire.. la visione ottica che ha un taglio del genere, per cui avendo i capelli così “lunghi” sotto perdono forma.. ( dico lunghi per modo dire perché ovviamente parlo di 1 o 2 cm) il consiglio che lui, ovviamente mi ha dato è che se si vuole tenere “sempre in ordine” un taglio così bisogna come dire… ritoccarlo molto spesso, altrimenti perde del suo! Ahahah!… non so se mi sono spiegata cara, spero di si! 😉

  10. io adoro i capelli corti sulle donne, trovo quasi tutte queste acconciature moderne ed eleganti!! Miley a parte… 😀

  11. si certo!
    il mio è come da foto, o meglio era così due mesi fa, adesso è cresciuto e infatti devo andare a farli tagliare. Questa è la mia lunghezza ideale, l’inverno scorso li ho fatti crescere un po’, anche dietro, cercando di fare un caschetto meno asimmetrico ma sembravo una bambina, non mi ci vedevo proprio.
    Mi consola comunque sapere che non sono l’unica ad avere questo problemino…..non mi piace per niente, ma del resto penso che per la vita che faccio, non ho nemmeno necessità di essere perfetta ogni giorno. Basta che siano puliti, ben pettinati…..e non andrò mai a farli sistemare ogni 20 giorni come vorrebbe la mia parrucchiera (perchè anche lei, tra le righe, mi ha fatto il ragionamento che ha fatto il tuo….”eh sai, a te crescono in fretta”…..”eh, ma poi vanno sistemati”…….eh cavolo, 3o euro a volta sono micapochi!)

  12. Certo hai ragione, nemmeno io vado così spesso, ma solo quando iniziano davvero a non avere più una forma!.. adesso vorrei farli crescere un pochino per fare qualcosa di molto scalato e spettinato… cosi se esco come una pazza senza pettinarmi dico che è il look!! Ahahahahah!!!! 🙂 🙂

  13. Post interessante…ma se i capelli sono corti devono sembrare e restare corti. Tutte queste acconciature sono si belle, ma sanno di pentimento sul taglio. Io porto i capelli corti e ne vado fiera, mai vorrei sembrare con un raccolto o con una acconciatura che esuli dal mio taglio…altrimenti cade il significato del mio taglio corto che adoro!!!

  14. ahahahahahha
    io li ho talmente dritti che non mi stanno nemmeno spettinati…..o meglio…..mi sveglio con pieghe e buchi assurdi qua e là, ma se dovessi spettinarli ad arte ci metterei più tempo che a farli ordinati.

  15. in parte sono d’accordo con te…..però magari in occasioni tipo natale, capodanno, un matrimonio, una treccina qua e là ci potrebbe stare.
    Non le vedrei comunque come delle acconciature da tutti i giorni…..ci vuole l’occasione, l’outfit e soprattutto viso e fisico adatti. Se le faccio io, e mi metto davanti a una scuola, mi chiedono com’è andato il compito in classe!

  16. Anch’io!… la mattina ho delle “rose” in testa che sembra me le abbia fatte un fucile ad aria compressa!! 🙂 🙂 🙂 devo sempre bagnarli un po’ per rimetterli apposto! 😉

  17. Seeeee!!!! Infatti! Provare x credere!.. sono molto più difficili da portare rispetto ai capelli lunghi!.. 😉

  18. Ho due mie amiche che hanno capelli da corti a
    cortissimi da 12 anni circa e una delle due ha viaggiato per anni con la
    cresta dritta quasi da maschio, il massimo che si concede delle
    acconciature ora che ha un ciuffo “lungo” da un lato e la rasatura
    dall’altra è qualche onda sul lato lungo..l’altra capelli alla garçonne e
    via!!
    Diciamo che queste sono “acconciature” che
    si fanno nei momenti di transizione del taglio da corto a medio in cui
    non si vuol andare a ritoccarlo per farli crescere ma non si riescono a
    guardare cosi come sono..tipo io ora che sto passando da lob a qualcosa di non ben definito O_o li lego con code alte, treccie francesi e chignon perchè non ho ancora voglia di tagliarli ma sciolti mi fanno il boccolo all’insù tipico degli anni ’60 dietro al collo..argh!!cmq sono lo stesso acconciature belle da vedere e da prendere spunto, brave bel post..!! 🙂

  19. io avendo spesso portato pixie cut, nei periodi di transizione ho spesso fatto i raccolti spettinati 🙂 e tutti che mi facevano i complimenti e pensavano ci mettessi chissà quanto a pettinarmi! 🙂 3- 4 forcine e due minuti in totale! 😀 sempre fatte anche la treccia alla francese sul ciuffo (quella mi capita di farla con qualsiasi lunghezza di capello perchè comunque me li leva dagli occhi e sembra qualcosa di più sofisticato del mettere una semplice forcina, diciamo). per quelle che hanno maggiore difficoltà con la treccia alla francese: provate, anzichè prendere 3 ciocche, a prenderne solo due. e man mano che scendete prendete altre ciocche come per la treccia alla francese ma le ripartirete solo in due sezioni. viene un intreccio carino e secondo me molto più semplice della treccia

  20. Bellissima l’idea di mettere in fondo al post i link ad altri video “collegati”………

  21. Tutte le volte che vedo questi post mi viene un’invidia… Amo le trecce in generale e quelle alla francese non fanno eccezioni, peccato che sono negatissima!
    Quando abitavo in Italia c’era la mia mamma che con pazienza me le faceva, ma da sola non riesco proprio 🙁
    Mi servirebbero molto perché il ciuffo del mio lob sta crescendo in una maniera assurda e non so dove/come metterlo!!
    Buona serata da una Londra uggiosa :*

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here